Originariamente Scritto da menez
Visualizza Messaggio
Non ho mai creduto che qualcosa che su di me funziona alla perfezione, su di un altro non funziona per niente. Con tutte le differenze che abbiamo, siamo pur sempre tutti essere umani. Se funziona il volume funziona su tutti, se funziona lo sforzo massimo, funziona per tutti. Magari il gusto personale ci porta da una parte o dall'altra ma non è possibile che quello che funzioni su una persona non funzioni su un'altra. Mentzer sarebbe cresciuto pure con 50 serie per gruppo, mentre Nubret sarebbe cresciuto anche con 2 serie per gruppo.
Io mi sono allenato per la gran parte del tempo nella mia cantina, ora sono quasi due anni che mi alleno in una palestra commerciale e dall'osservazione empirica della realtà ho maturato alcuni punti cardine sull'allenamento:
1. Chi si allena da PLing facendo (quasi) solo SQ, BP e DL a basse reps è secco anche con carichi alti. Quindi l'idea (che ha preso piede negli ultimi 10-15 anni) che fare poche reps sui 3 big sia la strada per crescere non è la realtà.
2. Fermo restando un allenamento a reps più alte e con un volume decente, chi più è forte, più è grosso. Su questo si potrebbe tracciare una retta quasi perfetta su un asse cartesiano sul quale la X e la Y sono la forza e le dimensioni muscolari.
3. Tutti gli altri fattori (come la frequenza muscolare, il cedimento o meno) non sono fattori che incidono più di tanto da quello che ho visto su un campione di almeno una 50ina di persone.
Commenta