Altra mia impressione.
Sta cosa dell'essere troppo pignoli e teorici, secondo me, ha fatto anche perdere un pochino la grande passione che anni fa c'era per l'allenamento.
Ok la periodizzazione, ok le tabelle, ma se un giorno vi sentite bene, carichi, vogliosi, fatela tranquillamente qualche serie in più, non chiudete l'allenamento solo perchè sulla tabella c'è scritto "tot serie", se ne avete ancora spingete, qualche minuto di allenamento in più di certo non vi fa male.
Alla fine non siamo professionisti e non viviamo solo per l'allenamento, state tranquilli che i periodi di stop forzato arriveranno sempre durante la vostra programmazione, vuoi per infortuni, vuoi perchè per l'appunto abbiamo una vita, un lavoro, una famiglia, non viviamo solo per l'allenamento ed è proprio in quel momento che vi mangerete le mani per non aver dato quel qualcosa in più quando potevate.
l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Pero l idea che 6-7 giorni sono troppi di recupero e obsoleta , per uno che sa davvero come allenare il gruppo
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
Fare 40 serie complessive di petto alla settimana in due sedute (20+20) è diverso, in termini di volume, dal fare 4 sedute settimanali da 10 serie ciascuna di petto
Trasporta il ragionamento per esempio in km di corsa, un conto è fare 40 km in due sedute, quindi con un volume di 20km a seduta e un conto è fare 4 sedute di 10 km l'una. L'allenamento è completamente diverso e su questo principio si basa l'errore di quanti pensano di fare volume con la multifrequenza.
Ho provato una cosa del genere a ottobre e i risultati sono stati disastrosi, ma è stato un periodo nel quale il mio corpo si è comportato in modo anomalo, quindi è una prova che non fa testo.
La mia domanda a chi usa questo metodo è: riuscite ad aumentare la prestazione? Sotto forma di ripetizioni o carico sul bilanciere poco importa.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza MessaggioNon so rispondere alla domanda Hulk
La prova sul campo mi diche che 20 set ( alto volume) sono piu proficue di 10
E se il periodizzare in mesocicli da alto volume seguiti da periodi a basso volume in modo da smaltire la fatica accumulata fosse una soluzione?
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza MessaggioNon so rispondere alla domanda Hulk
E se il periodizzare in mesocicli da alto volume seguiti da periodi a basso volume in modo da smaltire la fatica accumulata fosse una soluzione?
-
2
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioStesso volume ma frazionato ti permette di esprimere maggiore intensità e minore fatica quindi hai un recupero più veloce e lo stimolo ipertrofico sul muscolo (che dura un paio di giorni mica mille) è più frequente
La mono intesa come bastonare il muscolo e dilagnarlo di acido lattico è una cosa che manda in ecstasy.. muscoli sempre pieni e ormoni a mille, sempre! Il riposo è fondamentale
Adesso c'è paura del volume, 1 top set e 1 back off massimo 6/8 serie perché lo studio ha detto che oltre quelle serie non c'è più ipertrofia 🤣in base a cosa? Il basso volume è per veramente pochissimi e avanzatissimi anche a livello di ped's che accettano il rischio dell'infortunio in 1 serie e di andare oltre (ma veramente) al cedimento, con forzate negative e oltre.
Il disastro che si vede oggi è che uno fa poco volume ma splittato al "cedimento" si pensa che porti all'ipertrofia massima
Quando invece bisogna considerare che l'ipertrofia è la somma della parte miofibrillare e sarcoplasmatica la più importante per tenere il muscolo sempre bello pieno e rotondo
-
1
Leave a comment:
-
-
Fare 40 serie complessive di petto alla settimana in due sedute (20+20) è diverso, in termini di volume, dal fare 4 sedute settimanali da 5 serie ciascuna di petto
Trasporta il ragionamento per esempio in km di corsa, un conto è fare 40 km in due sedute, quindi con un volume di 20km a seduta e un conto è fare 4 sedute di 5 km l'una. L'allenamento è completamente diverso e su questo principio si basa l'errore di quanti pensano di fare volume con la multifrequenza.
-
3
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
Più frazionamento più volume se il volume rimane lo stesso. Se lo dimezzi ma raddoppi la frequenza rimane esattamente lo stesso.
Trasporta il ragionamento per esempio in km di corsa, un conto è fare 40 km in due sedute, quindi con un volume di 20km a seduta e un conto è fare 4 sedute di 10 km l'una. L'allenamento è completamente diverso e su questo principio si basa l'errore di quanti pensano di fare volume con la multifrequenza.Last edited by menez; 23-01-2025, 18:46:27.
-
3
Leave a comment:
-
-
Un esempio del "consolidamento del volume e della variazione di intensità"
Petto lunedi: alto volume intensità media 20 set
Petto giovedi: basso volume intensità medio/alta 12 set
-
2
Leave a comment:
-
-
-
2
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
Io ti rigiro la frittata: e se il campione avesse una capacità da poter fare 20 serie in modo proficuo mentre il normodotato ne può fare solo 10?
Dunque A1-campione svolge un maggior volume rispetto all'atleta A2 normodotato.
-
1
Leave a comment:
-
-
Non so rispondere alla domanda Hulk
Leave a comment:
-
-
Stesso volume ma frazionato ti permette di esprimere maggiore intensità e minore fatica quindi hai un recupero più veloce e lo stimolo ipertrofico sul muscolo (che dura un paio di giorni mica mille) è più frequente
-
1
Leave a comment:
-
-
non è filosofia ma terminologia, il volume rappresenta la quantità di una certa cosa.
Se la certa cosa è quante volte ti alleni alla settimana, allora il volume è dato dalla frequenza settimanale ovvero da quante volte a settimana ti alleni.
Più frazionamenti più volume.Last edited by Hulkhogan; 23-01-2025, 18:46:31.
-
1
Leave a comment:
-
Leave a comment: