l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• fede79
    replied
    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

Ritieni quindi che possa essere utile sporcare la tecnica per tirare altre reps? Non capisco il punto.
    Conosco le burns, ti permettono di lavorare oltre il cedimento (tecnico o concentrico).
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

non dico questo. La mia vuole essere la dimostrazione che possiamo assumere l'esistenza di un cedimento tecnico oltre il quale si colloca un altro tipo di cedimento.
    Nel caso di cedimento concentrico, vedo che si pone molta enfasi su parziali partendo dal muscolo in massimo allungamento (per intenderci un curl partendo dal basso fino ad arrivare a metà corsa).

Leave a comment:

• menez
    replied

Ma io infatti non ho detto che non esiste un cedimento concentrico che va oltre quello tecnico, ma che IN ALCUNI ESERCIZI per me coincidono perchè voglio farli coincidere non flettendo la spalla nel caso del curl.
    il fatto di volerli fare coincidere è una decisione arbitraria e personale, che non contraddice quanto detto sopra.

Leave a comment:

• Hulkhogan
    replied

non dico questo. La mia vuole essere la dimostrazione che possiamo assumere l'esistenza di un cedimento tecnico oltre il quale si colloca un altro tipo di cedimento.
    Ma io infatti non ho detto che non esiste un cedimento concentrico che va oltre quello tecnico, ma che IN ALCUNI ESERCIZI per me coincidono perchè voglio farli coincidere non flettendo la spalla nel caso del curl.

Leave a comment:

• menez
    replied

Ritieni quindi che possa essere utile sporcare la tecnica per tirare altre reps? Non capisco il punto.
    Conosco le burns, ti permettono di lavorare oltre il cedimento (tecnico o concentrico).

Leave a comment:

• Hulkhogan
    replied
    un fatto certo, come affermi tu, dimostra comunque la differenza.
    In un esercizio come il curl, e potrei dire in tutti gli esercizi, c'è la possibilità di lavorare "oltre", cioè di spostare il momento del cedimento più in là, adottando il metodo "burns".
    In questa occasione il cedimento tecnico è già avvenuto, con i mezzi colpi lavori per un cedimento più settoriale, più concentrico, e puoi così renderlo più qualitativo.

Leave a comment:

• menez
    replied
    un fatto certo, come affermi tu, dimostra comunque la differenza.
    In un esercizio come il curl, e potrei dire in tutti gli esercizi, c'è la possibilità di lavorare "oltre", cioè di spostare il momento del cedimento più in là, adottando il metodo "burns".
    In questa occasione il cedimento tecnico è già avvenuto, con i mezzi colpi lavori per un cedimento più settoriale, più concentrico, e puoi così renderlo più qualitativo.

Leave a comment:

• Hulkhogan
    replied
    perché stare attento a non flettere la spalla ma fletterla per fare ancora due reps sono due cose differenti.
    Per cui il "cedimento tecnico" avviene prima di quello "concentrico".
    Vabbè questo è certo, il fatto è che non vedo la necessità di flettere "volutamente" la spalla per fare un altro paio di reps, tanto il bicipite (che io voglio allenare) ha già ceduto.
    Negli esercizi tipo squat e stacchi invece, per quanto mi riguarda, è molto più difficile non coinvolgere altri muscoli in gioco.

Leave a comment:

• menez
    replied
    perché stare attento a non flettere la spalla ma fletterla per fare ancora due reps sono due cose differenti.
    Per cui il "cedimento tecnico" avviene prima di quello "concentrico".

Leave a comment:

• Hulkhogan
    replied
    se colleghi cedimento concentrico a tecnico li esponi ad un giudizio pratico e: ti rendi conto che non sono la stessa cosa.
    Per quale motivo? Se faccio un curl con manubrio e sto attento a non flettere la spalla, perchè i due tipi di cedimento non dovrebbero essere lo stesso?

Leave a comment:

• menez
    replied
    se colleghi cedimento concentrico a tecnico li esponi ad un giudizio pratico e: ti rendi conto che non sono la stessa cosa.

Leave a comment:

• Hulkhogan
    replied
    Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
    Continuo a pensare che sui multiarticolari fatti con solo bilanciere (squat, stacchi, tirate i primi che mi vengono in mente) userei solamente il cedimento tecnico. Per tutto il resto, anche quello concentrico, ma mai l’eccentrico.
    Differente quello isometrico, ma lì non parlerei di cedimento, ma di uso puntuale se voglio sviluppare la forza.
    Ma è quello che dicevo io, sugli esercizi semplici cedimento tecnico o concentrico sono la stessa cosa, non cambia nella pratica. Sugli esercizi complessi sempre meglio cedimento tecnico (anche se alle volte è difficile "controllarsi").

Leave a comment:

• David Lion 94
    replied
    Ma finché ne hai vai... è questo l'allenamento...semplice ad esaurimento con pesi leggeri ma che vanno dove devono andare..serie su serie finché raggiungi il massimo pompaggio.. poi torni a casa mangi dormi e trombi ed è fatta.! senza ste menate che sei fai oltre 6/10 serie x muscolo crei solo fatica...si sta perdendo il bello dell'allenamento e della gioia che da nel lungo periodo.

Chi cresce con pochissime serie sta pieno pieno di roba e poi avete visto l'intensità che ci mettono?? Serve per forza un compagno d'allenamento e spesso il rischio è quello di far diventare l'allenamento una tortura e questo probabilmente farà abbandonare sta disciplina

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Mentre per le ultime due forme di cedimento i confini sono netti e anche le forme di esecuzione, tra i primi due c'è un confine molto più sottile, tra i due ci balla meno di una ripetizione, a volte meno di mezza
    quindi ci sta avere visioni abbastanza differenti sul cedimento tecnico e concentrico
    Invece sulle altre due forme essendo distinte in maniera netta le posizioni sono più omogenee

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

Non sono d’accordo, esercizi fatti in sicurezza, magari con macchinari o manubri, possono essere spinti anche oltre il cedimento tecnico, magari con un leggero cheating.

Concordo e l’ho espresso nel quote sopra.

Continuo a pensare che sui multiarticolari fatti con solo bilanciere (squat, stacchi, tirate i primi che mi vengono in mente) userei solamente il cedimento tecnico. Per tutto il resto, anche quello concentrico, ma mai l’eccentrico.

Differente quello isometrico, ma lì non parlerei di cedimento, ma di uso puntuale se voglio sviluppare la forza.
    Capisco il tuo punto
    sui macchinari sono d'accordo diciamo, anche se non lo reputo utile è sicuramente più sostenibile
    In linea di massina quello tecnico con magari 1 RIR è quello più sostenibile a lungo termine
    quello concentrico ci può stare in determinate circostanze

Sul cheating non sono molto d'accordo ma è una linea di pensiero mia, sulla tecnica sono abbastanza intransigente per il semplice motivo che per quanto noi siamo convinti di avere una buona tecnica non sarà mai perfetta, sporcare qualcosa che di per se non è pulitissimo alla lunga può dare problemi
    ma se saputo usare può essere utile? Non lo so

Leave a comment:

• fede79
    replied
    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

Sporcare la tecnica
    ma dal momento in cui sporchi la tecnica significa che stai tirando su il peso con altri muscoli

Il cedimento a mio parere deve essere sempre tecnico, la serie finisce dove non riesci più a chiudere ripetizioni pulite
    quindi il cedimento concentrico lo eliminerei proprio

Gli altri due ai fini ipertrofici li reputo inutili se non addirittura dannosi
    Non sono d’accordo, esercizi fatti in sicurezza, magari con macchinari o manubri, possono essere spinti anche oltre il cedimento tecnico, magari con un leggero cheating.

ci sono diversi punti di vista della questione cedimento.
    Comunque quanto è palese che riconoscerne le forme significa ammetterle.
    Il cedimento tecnico è una possibilità data al tecnico di intervenire fermando l'esecuzione per esempio di un multiarticolare, quando la tecnica esecutiva non viene più rispettata.
    Quante volte si assiste nelle palestre per esempio allo stacco, la cui tecnica viene compromessa in quanto si vuole a tutti i costi portare su il bilanciere?
    Un buon istruttore inciterebbe l'atleta a lasciare il peso piuttosto che a sollevarlo.
    In merito alla questione del cedimento meccanico contrariamente al pensiero di Marco, li ritengo indispensabili nei momenti opportunamente valutati dal trainer.
    Concordo e l’ho espresso nel quote sopra.

Sullo stacco o squat basta pochissimo per perdere il setting ottimale e quello significa che sei andato oltre il cedimento tecnico. Non significa fare le reps alla CDC, fare mezze reps o simili.
    Molti non si accorgono proprio che hanno perso il setting ottimale per l'esercizio e continuano. Se poi parliamo di esercizi di trazione la differenza è ancora più grande: pensa ad un rematore con bilanciere fatto a cedimento o delle trazioni alla sbarra.

Leave a comment:

Working...
X