Originariamente Scritto da menez
Visualizza Messaggio
l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioNon ricordo chi fosse ma ricordo una citazione interessante di un coach mentre di parlava dell'allenamento del dorso che parafrasando era tipo "prendi una lat machine, un rematore, una variante di stacco, ok ora vai avanti così per 10 anni"
Che è un esempio un po' estremo però ha un fondo di verità
Io sono oltre 20 anni che faccio sempre gli stessi esercizi, vado avanti da sempre con bilanciere e manubri, certe macchine non le ho nemmeno mai provate.
Tra l'altro le vecchie generazioni sono cresciute senza macchinari.
-
2
Commenta
-
-
Lele Ricotti sul discorso pesi importanti e pasta muscolare, riferito a Mosquera ma discorso cmq molto generale e mi ricollego anche al discorso di Andrea Muzi, che ho già trattato nella sezione gare e del perchè è arrivato quasi imploso e ridimensionato, dopo addirittura 2 anni di bulk.
Per costruire un certo tipo di fisicità e pasta muscolare serve in primis tanto peso, punto.Last edited by DexJ; 01-07-2025, 13:39:17.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DexJ Visualizza MessaggioLele Ricotti sul discorso pesi importanti e pasta muscolare, riferito a Mosquera ma discorso cmq molto generale e mi ricollego anche al discorso di Andrea Muzi, che ho già trattato nella sezione gare e del perchè è arrivato quasi imploso e ridimensionato, dopo addirittura 2 anni di bulk.
Per costruire un certo tipo di fisicità e pasta muscolare serve in primis tanto peso, punto.
Oggi la "scienza" potrebbe fornirti la risposta su quale sia il rendimento più efficace, fornendoti corrette informazioni sul rapporto molecola/metodo.
Per cui la massima ipertrofia per un metodo e l'ipertrofia non massimale per un altro dipendono quindi non solo dal metodo di allenamento in sé, ma da come questo metodo si "sposa" con il profilo farmacologico dell'atleta.
La stessa metodologia di allenamento può produrre risultati molto diversi in un atleta natural rispetto a uno dopato, proprio perché la risposta fisiologica è alterata.
Credo che nel bodybuilding, la variabile doping alteri, come vediamo dal video, così profondamente la fisiologia e la risposta all'allenamento da rendere le regole e i principi validi per un atleta naturale quasi non applicabili allo stesso modo per chi fa uso di sostanze.
GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
-
1
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da DexJ Visualizza MessaggioLele Ricotti sul discorso pesi importanti e pasta muscolare, riferito a Mosquera ma discorso cmq molto generale e mi ricollego anche al discorso di Andrea Muzi, che ho già trattato nella sezione gare e del perchè è arrivato quasi imploso e ridimensionato, dopo addirittura 2 anni di bulk.
Per costruire un certo tipo di fisicità e pasta muscolare serve in primis tanto peso, punto.
Personalmente il peso leggero e gran volumi in isolamento muscolo x muscolo da un aspetto di muscolo ricco di acqua e spugnoso assolutamente non duro ma tondo più bello e più sano, ecco perché chi utilizza tale approccio non ha bisogno di grandi quantità di proteine, ma più carboidrati, acqua e sale.
Logicamente bisogna mettersi in testa che non esiste saltare l'allenamento ogni 6/8 GG x muscolo.. pena svuotamento
Commenta
-
-
Praticamente stai affermando che con la tua metodica non costruisci nessuna sostanza muscolare che rimarrá e che quando smetterai di allenarti diventerai una prugna secca?
Bel quadroSpesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenzio brucerà la campagna
come i falò la sera."
-
😂 1
Commenta
-
-
Poi altra cosa che traspare dalle tue parole
Sembra che chiunque si alleni in alto volume alzi le bottiglie d'acqua
Ovviamente rimane il concetto che il volume é inversamente proporzionale all'intensita, ma non è affatto come dici tu
É una cazzáta
Poi, ultima cosa, sicurezza e prevenzione per la longevitá SEMPRE
Ma sta cosa del farsi male ha stracciato gli zebedei
Ok no egolifting, no scompensi evidenti, no tecnica a cane, ok sempre massima lucidita
Ma si se ha paura del carico tanto vale stare a letto
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenzio brucerà la campagna
come i falò la sera."
-
1
Commenta
-
-
tutto ciò che possiamo dire è una riflessione personale basata sull'esperienza individuale, non supportata da dati certi.
le esperienze sono generalmente reputate valide per il singolo, ma siamo certi che non possono essere replicate in modo controllato, allora non possiamo verificarne le conclusioni
Se riporto le affermazioni di Lion ovvero come "il peso pesante costruisce muscoli densi e duri" o "il peso leggero e gran volumi da un aspetto di muscolo ricco di acqua e spugnoso", non posso che giudicarle come generalizzazioni basate sull'osservazione personale. La densità o la durezza del muscolo sono concetti complessi che dipendono da vari fattori fisiologici e non possono essere attribuiti semplicemente al tipo di peso sollevato.
L'idea che il muscolo sia "ricco di acqua e spugnoso" a causa del volume leggero e che questo significhi minori fabbisogni proteici la ritengo fino a prova contraria una congettura non supportata da evidenze fisiologiche note, e poi concludendo, un "muscolo tondo più bello e più sano" è ancora una valutazione soggettiva basata sull'estetica, dunque non su misurazioni biologiche o fisiologiche oggettive. GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
Commenta