Un saluto a Bodyweb, non avendo trovato una sezione adatta alla presentazione, colgo l'occasione così di presentarmi al forum, come un semplice appassionato di Yoga, musica classica, heavy metal e strongman/powerlifting ma che da poco si sta interessando al bodybuilding. Dopo un paio d'anni di allenamenti in totale ottica forza, vorrei un po' perdere peso in quanto non avendo mai avuto interesse per l'attività agonistica, detto francamente, trovo un po' stancante mantenermi tra i 90kg e vorrei un po' scendere. Così ho spontaneamente abbandonato le diete passate, facendo un cut on-off arrivando da 90 agli 82.5 di stamattina. L'allenamento che ho seguito per questi mesi è stato un focus con le macchine e manubri anziché fondamentali e lavorando soprattutto ad alte ripetizioni. Ma, se devo essere sincero, non mi ha esaltato più di tanto. Devo dire che però la dieta è stata favolosa e ho seguito abbastanza in linea le sue indicazioni. Nello specifico ho seguito le indicazioni di Liparoti del suo Project BB e grazie alle sue indicazioni ho perso ben 8kg negli ultimi 3 mesi.
Ebbene sì, sono ritornato ai miei allenamenti preferiti, riprendendo il MAV di Ado Gruzza e completando il primo ciclo (domani mattina completo) che mi continuerà per i prossimi 2 mesi. Avendo tutta la volontà di perdere almeno altri 5kg, nella speranza di scendere finalmente sotto i 15-17% di massa grassa (sono 1.83x82.5kg pesato stamattina) entro aprile, vorrei così stilare una scheda divisa in tre giorni, multifrequenza ma con una impostazione più o meno simile, in cui sono previsti stacco panca e squat come primo esercizio. Da seguire e migliorare così da febbraio. Penso sia molto classica, ma vorrei indicazioni magari riguardo ripetizioni, serie, magari tecniche particolari che potrei seguire (superseries, emom etc...) che non so quando e dove applicare ad esempio e cose simili.
Squat 4x4
Panca 4x4
Leg Press 4/5x8/10
Dips 4/5x8/10
Curl Ez 5x8
Tricipiti 4/5x12/15
Stacco 4x4
Military 4x4
Rematore 4x4
Leg ext 4/5x8/10
Trazioni 4/5x7/10
Alzate Laterali 4/5x10/12
Squat 4x4
Panca Inclinata 4x4
Leg curl 4/5x12/15
spinte su panca 4/5x10/12
Panca stretta 5x8
curl Manubri 4/5x12/15
Per quanta riguarda il carico degli squat e panca, stacco, military rematore.. vorrei fare un ramping di 4 reps fino ad arrivare ad un RPE9 e poi fare un back off del 10% e così fare il 4x4
Per gli altri esercizi un RPE9
Il numero di serie e ripetizioni è progressivo per quanto riguarda il sovraccarico, volendo così aumentare di sessione in sessione il numero di ripetizioni e/o di serie per ogni esercizio.
A conclusione delle sessioni Addominali e polpacci.
Potrei aggiungere una quarta seduta settimanale, ma non essendo sicura settimanalmente per vari motivi, quando ho quel giorno libero solitamente la dedico quando mi è possibile a fare cardio e qualcosa a corpo libero, stretching ma senza nessuna pretesa.
Cosa ne pensate?
Ebbene sì, sono ritornato ai miei allenamenti preferiti, riprendendo il MAV di Ado Gruzza e completando il primo ciclo (domani mattina completo) che mi continuerà per i prossimi 2 mesi. Avendo tutta la volontà di perdere almeno altri 5kg, nella speranza di scendere finalmente sotto i 15-17% di massa grassa (sono 1.83x82.5kg pesato stamattina) entro aprile, vorrei così stilare una scheda divisa in tre giorni, multifrequenza ma con una impostazione più o meno simile, in cui sono previsti stacco panca e squat come primo esercizio. Da seguire e migliorare così da febbraio. Penso sia molto classica, ma vorrei indicazioni magari riguardo ripetizioni, serie, magari tecniche particolari che potrei seguire (superseries, emom etc...) che non so quando e dove applicare ad esempio e cose simili.
Squat 4x4
Panca 4x4
Leg Press 4/5x8/10
Dips 4/5x8/10
Curl Ez 5x8
Tricipiti 4/5x12/15
Stacco 4x4
Military 4x4
Rematore 4x4
Leg ext 4/5x8/10
Trazioni 4/5x7/10
Alzate Laterali 4/5x10/12
Squat 4x4
Panca Inclinata 4x4
Leg curl 4/5x12/15
spinte su panca 4/5x10/12
Panca stretta 5x8
curl Manubri 4/5x12/15
Per quanta riguarda il carico degli squat e panca, stacco, military rematore.. vorrei fare un ramping di 4 reps fino ad arrivare ad un RPE9 e poi fare un back off del 10% e così fare il 4x4
Per gli altri esercizi un RPE9
Il numero di serie e ripetizioni è progressivo per quanto riguarda il sovraccarico, volendo così aumentare di sessione in sessione il numero di ripetizioni e/o di serie per ogni esercizio.
A conclusione delle sessioni Addominali e polpacci.
Potrei aggiungere una quarta seduta settimanale, ma non essendo sicura settimanalmente per vari motivi, quando ho quel giorno libero solitamente la dedico quando mi è possibile a fare cardio e qualcosa a corpo libero, stretching ma senza nessuna pretesa.
Cosa ne pensate?
Commenta