Buonasera a tutti! Spero di aver posto la domanda nella sezione giusta (eventualmente chiedo in anticipo scusa) Ho 23 anni, studente, peso 77 kg e sono alto 183cm. Tralasciando tutte le vicende, ho iniziato ad allenarmi a settembre 2017 (in seguito alla seconda rottura del braccio dx avvenuta giocando a calcio durante l'estate). in seguito alla riabilitazione ho deciso di abbandonare il calcio e continuare, anzi avvicinarmi al mondo della palestra e ho iniziato letteralmente a studiare per questa splendida disciplina. Ovviamente essendo magro di costituzione ho messo su un bel pò di massa muscolare e a marzo 2018 decido di affidarmi ad un pt esterno alla mia palestra (allenatore fipe nonchè preparatore atletico). Iniziamo subito con una full body ripartita su 3 volte a settimana (dopo aver fatto la classica split routine proposta in palestra) e a settembre 2018 ripartiamo però chiedendo di effettuare uno splittaggio in quanto l'allenamento full body non riuscivo proprio a reggerlo non solo mentalmente ma anche fisicamente. E cosi fino ad oggi che sto seguendo questo protoccollo:
allenamento A
PANCA 3 X 6
PANCA INCLINATA + PULL OVER 3 X 8 (superserie)
REMATORE IMPUGNATURA STRETTA 3 X 12
LAT MACHINE 4 X 10
REMATORE MANUBRI PANCA INCLINATA 3 X 12
SPINTE DELTOIDI + ALZATE LATERALI 4 X 10 (superserie)
FACEPULLS (aggiunto da me) 3 x 8/10
allenamento B
SQUAT 3 X 10
POLPACCI ALLA PRESSA 4 X 16
BIC IMPUGNATURA STRETTA 3 X 12
BIC MARTELLO 4 X 10
BIC IMPUGNATURA LARGA + FRENCH PRESS IN PIEDI 3 X 12 (superserie)
TRIC BUSTO 90 4 X 10
TRICIPITI MACCHINA 3 X 12
allenamento C
PANCA 3 X 10
REMATORE IMPUGNATURA LARGA 3 X 10
LENTO AVANTI 3 X 6
BIC PANCA SCOTT 3 X 10
FRENCH PRESS SU PANCA 3 X 10
LEG EX 3 X 10
LEG CURL 3 X 10
POLPACCI IN PIEDI 4 X 8
POLPACCI SEDUTO 3 X 10
SQUAT 3 X 6
addominali ho scelto di fare io cosi seguendo anche qualche consiglio letto qui sul forum e alleno
1 volta --> 3 x 10 addominali alla macchina + 3 x 10 leg raise
1 volta --> 3 x 8 sit un con peso + 3 x 20 reverse crunch su fitball
questo è per quanto riguarda l'allenamento, ma dal momento che so che gli addominali al 70-80% dipendono dall'alimentazione vi accenno anche a quella. ho sempre fatto da solo per quanto riguarda questa e questo ha comportato un aumento notevole di massa muscolare, ma ovviamente anche di massa grassa (ripartita solo ed esclusivamente nel basso ventre). A maggio per alcuni problemi mi sono rivolto ad un nutrizionista il quale mi segue tutt'ora e quindi una mia giornata tipo è:
colazione
latte ps 120 gr
fette biscottate 3 con un velo di marmellata
25 gr di pro in polvere
spuntino
10 gr cioccolata fondente
30 gr frutta secca
pranzo (sono studente e mangio fuori quasi ogni giorno ma mi organizzo cosi)
80 gr riso
fonte proteica --> tonno o pollo o fesa di tacchino /bresola o uova (se sto a casa)
verdura
spuntino pomeriggio
yogurt greco
mela
cena
60 gr pane (o riso)
fonte proteica --> pesce carne uova o fesa/bresola
fisicamente non mi posso lamentare, non ho mai avuto problemi di peso. anzi sono uno di quelli che la gente ha sempre "preso in giro" perchè posso sfondarmi e non prendo un etto. Ma non sono neanche un ectomorfo puro in quanto metto adipe solo ed esclusivmente sulla pancia.
Arrivo finalmente alla mia domanda (e mi scuso per la lunghezza): quali accorgimenti posso mettere in atto per cercare di buttar giù questa scomoda pancetta? Aggiungere del cardio? fare workout specifici? il modello di fisico a cui aspiro (anche se sembrerà un'offesa per molti qui nel forum) è quello dei modelli ad esempio delle pubblicità di armani ecc, cioè asciutto ma molto definito (non grosso per intenderci). anche perchè ognuno deve fare i conti con la propria corporatura: posso anche dire voglio diventare come Arnold, ma non potrei mai in virtù della mia costituzione naturale di esile. grazie a tutti e se avete consigli su allenamento o alimentazione li accetto volentieri.
allenamento A
PANCA 3 X 6
PANCA INCLINATA + PULL OVER 3 X 8 (superserie)
REMATORE IMPUGNATURA STRETTA 3 X 12
LAT MACHINE 4 X 10
REMATORE MANUBRI PANCA INCLINATA 3 X 12
SPINTE DELTOIDI + ALZATE LATERALI 4 X 10 (superserie)
FACEPULLS (aggiunto da me) 3 x 8/10
allenamento B
SQUAT 3 X 10
POLPACCI ALLA PRESSA 4 X 16
BIC IMPUGNATURA STRETTA 3 X 12
BIC MARTELLO 4 X 10
BIC IMPUGNATURA LARGA + FRENCH PRESS IN PIEDI 3 X 12 (superserie)
TRIC BUSTO 90 4 X 10
TRICIPITI MACCHINA 3 X 12
allenamento C
PANCA 3 X 10
REMATORE IMPUGNATURA LARGA 3 X 10
LENTO AVANTI 3 X 6
BIC PANCA SCOTT 3 X 10
FRENCH PRESS SU PANCA 3 X 10
LEG EX 3 X 10
LEG CURL 3 X 10
POLPACCI IN PIEDI 4 X 8
POLPACCI SEDUTO 3 X 10
SQUAT 3 X 6
addominali ho scelto di fare io cosi seguendo anche qualche consiglio letto qui sul forum e alleno
1 volta --> 3 x 10 addominali alla macchina + 3 x 10 leg raise
1 volta --> 3 x 8 sit un con peso + 3 x 20 reverse crunch su fitball
questo è per quanto riguarda l'allenamento, ma dal momento che so che gli addominali al 70-80% dipendono dall'alimentazione vi accenno anche a quella. ho sempre fatto da solo per quanto riguarda questa e questo ha comportato un aumento notevole di massa muscolare, ma ovviamente anche di massa grassa (ripartita solo ed esclusivamente nel basso ventre). A maggio per alcuni problemi mi sono rivolto ad un nutrizionista il quale mi segue tutt'ora e quindi una mia giornata tipo è:
colazione
latte ps 120 gr
fette biscottate 3 con un velo di marmellata
25 gr di pro in polvere
spuntino
10 gr cioccolata fondente
30 gr frutta secca
pranzo (sono studente e mangio fuori quasi ogni giorno ma mi organizzo cosi)
80 gr riso
fonte proteica --> tonno o pollo o fesa di tacchino /bresola o uova (se sto a casa)
verdura
spuntino pomeriggio
yogurt greco
mela
cena
60 gr pane (o riso)
fonte proteica --> pesce carne uova o fesa/bresola
fisicamente non mi posso lamentare, non ho mai avuto problemi di peso. anzi sono uno di quelli che la gente ha sempre "preso in giro" perchè posso sfondarmi e non prendo un etto. Ma non sono neanche un ectomorfo puro in quanto metto adipe solo ed esclusivmente sulla pancia.
Arrivo finalmente alla mia domanda (e mi scuso per la lunghezza): quali accorgimenti posso mettere in atto per cercare di buttar giù questa scomoda pancetta? Aggiungere del cardio? fare workout specifici? il modello di fisico a cui aspiro (anche se sembrerà un'offesa per molti qui nel forum) è quello dei modelli ad esempio delle pubblicità di armani ecc, cioè asciutto ma molto definito (non grosso per intenderci). anche perchè ognuno deve fare i conti con la propria corporatura: posso anche dire voglio diventare come Arnold, ma non potrei mai in virtù della mia costituzione naturale di esile. grazie a tutti e se avete consigli su allenamento o alimentazione li accetto volentieri.
Commenta