ciao a tutti, 1 anno fa ebbi un infortunio che mi costrinse di smettere con gli allenamenti, passai da piu o meno 60kg a 77 in 9 mesi, ora sono tornato a 60 e vorrei sapere se ci metterò meno tempo rispetto alla prima volta per ritornare a 77kg
memoria muscolare
Collapse
X
-
La memoria muscolare a mio avviso esiste. 1 anno è tanto ma se ti alleni bene e mangi bene a mio avviso ci metterai meno a raggiungere il livello di prima ( tecnica già appresa, connessioni neurali già rodate, propriocezione già atriva).
Facci sapereDead Man Walking
-
-
Vista la mia cronica predisposizione agli infortuni ho avuto almeno 5 stop superiori a 1 anno.
Io però non salgo di peso bensí scendo anche di brutto (6-8Kg) che poi mi costa un paio di anni riprendre
Se hai u abuona anzianità di allenamento vai molto più veloce di un neofita a incrementare sia carichi che massa basicamente per due ragioni:
Sai allenarti, sai alimentarti
Commenta
-
-
Beh diciamo che uno che mette 17 kg in 9 mesi avra’ na certa predisposizione a mettere PESO, specie se i 60kg iniziali erano una situazione di sotto-peso.
Come hanno scritto sopra la memoria muscolare esiste eccome, ma mi riferirei a chi muscoli solidi ne ha costruiti in anni e anni e anni e anni.
Riprendi ad allenarti con la mente sgombra da certe cose e pensa a non farti male
Commenta
-
-
solo la mia s'è dimenticata di me! ah ah beh esiste ma più invecchi e più ti abbandona,i miei 90 kg "fa" non torneranno più,7 8 kg persi negli anni.Prima mi ricordo che stavo fermo magari 2 mesi i periodi estivi e appena riprendevo dopo 15gg tornavo come prima e senza manco fare molto!sono un maledetto mesomorfo,tanto che per anni mi davano del dopato perchè salivo e scendevo vistosamente (non tanto per il peso ma per le forme)Alboreto is nothing
Commenta
-
-
certo maggiore è il tempo di assenza dall'esercizio, maggiore sarà il tempo di ripresa della condizione muscolare.
Ma molto dipende dalla volontà dell'atleta, al quale conviene sempre pensare in modo positivo, quindi ben venga la teoria della "memoria muscolare", la quale è correlata a fattori nervosi e meno a fattori intrinseci della composizione del muscolo.
Una mia atleta nuotatrice olimpionica a seguito di una caduta ha riportato una grave frattura di tibia e perone, nonostante la comprensibile difficoltà fisica e psicologica, abbiamo concordato e attuato sin da subito il ripristino di forza nei distretti muscolari idonei, cercando di recuperare al più presto la forza muscolare e rendendo così più positivo il suo atteggiamento. Direi che funziona.
Commenta
-
-
La mia memoria muscolare e' morta negli ultimi 5-6 anni. La memoria adiposa invece e' vivissima. Ad ogni infortunio divento sempre piu' debole. Sono tipo lo strano caso di Benjamin Button...lo strano caso di robybaggio10...I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
Una cosa che mi sta abbandonando... Insieme alla memoria della capoccia...
In ogni caso, un muscolo allenato SERIAMENTE per anni e anni, ha più mitocondri, più trasportatori glut4, più recettori di membrana e sensibilità insulinica... ragion per cui sarà sempre predisposto, a seconda di determinati fattori, a tornare all'opera. Ovviamente i fattori da prendere in considerazione sono tanti, e già sono stati detti, tra cui età, anzianità allenante, e soprattutto le modalità di allenamento... c'è gente che si allena da una vita e si allena male, ne vedo tanti in palestra... Sicuramente non è il tuo caso.Personal Trainer
e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
Commenta