Ciao a tutti. Mi affido a voi perché, dopo varie letture, vi ritengo il forum più affidabile e attivo sul BB. Ho 24 anni e sono alto 1,67. Premetto che ho giocato a tennis fino allo scorso anno, il che mi ha portato ad avere una conformazione del fisico abbastanza disomogenea: sono il cosiddetto "skinny fat", cioè ho una percentuale di massa grassa che si concentra solo sull'addome, perché in tutto il resto del corpo ho praticamente zero massa grassa e sono il classico "secco".
Peso 64,5 Kg ma partivo da ben 68 Kg accumulati dopo un periodo di alimentazione scorretta. E' da un mesetto e mezzo che sono iscritto in palestra e questa è la terza settimana che ho cominciato una dieta ipocalorica 40/30/30 da 1650 kcal durante i giorni d'allenamento (dove imposto il cardio per bruciare 200 kcal totali ma lo preciserò dopo) e 1450 kcal durante i giorni in cui non mi alleno. Finora i risultati sono stati ottimali, visto che sto cominciando ad avere dei fianchi e un addome più snelli. Ho però purtroppo ancora una percentuale di massa grassa pari al 25% circa, dal momento che ho i fianchi che misurano 92 cm ad altezza ombelico e circonferenza collo di 36 cm.
Vorrei dunque migliorare la mia condizione perché è un periodo dove mi piace allenarmi bene e dove seguo la dieta alla lettera finora. Il problema è che nella palestra dove mi alleno ci sono molti istruttori e tutti con un'idea diversa di allenamento e, sicuramente, nessuno di questi riesce a seguirti adeguatamente facendoti una scheda dedicata. Ecco perché mi affido a voi. Innanzitutto vi posto la scheda iniziale che mi hanno fatto in palestra, che vorrei cambiare appunto la prossima settimana:
LUNEDI' - GAMBE E SPALLE
Leg Press - 3 x 15
Leg Extension - 3 x 15
Leg Curl - 3 x 15
Calf Seduto - 3 x 20
Alzate Laterali - 3 x 15
Alzate Verticali - 3 x 15
Rowing Torso (Impugnatura Orizzontale) - 3 x 15
Aperture da Prono - 3 x 15
MERCOLEDì - DORSO E BICIPITI
Lat Machine - 3 x 15
Lat Machine (Impugnatura Inversa) - 3 x 15
Pulley Basso - 3 x 15
Pull-Over - 3 x 15
Curl Manubri - 3 x 15
Curl Manubri (Impugnatura a Martello) - 3 x 10
VENERDì - PETTO E TRICIPITI
Pek Dek (Panca Inclinata) - 3 x 15
Pectoral Machine - 3 x 15
Spinte (Panca Piana) - 3 x 15
Pulley Alto - 3 x 15
Tricipite Manubrio (Panca Piana) - 3 x 15
Ext. Tricipite con Manubrio - 3 x 15
LUN, MER E VEN - Addominali e Cardio
Macchina per addominali - 3 x 20
Russian Twist con Kettlebell da 6 Kg - 3 x 20
Alzate Gambe alle Parallele - 3 x 20
Tapis roulant all'inizio e alla fine, imposto 100 calorie all'inizio e 100 alla fine
Tra una serie e l'altra mi fermo 60", mentre tra un esercizio e l'altro 90".
- - - - - -
Come potete vedere, non mi convince molto questa scheda. Sembra un copia e incolla di tutto fatto con 3 x 15 senza avere un minimo di logica. Innanzitutto vi chiedo, è giusto parlare di voler fare definizione, visto che devo pensare ad eliminare la massa grassa? Inoltre, una dieta 40/30/30 per adesso che devo perdere peso va bene? Come mi consigliate di impostare la mia nuova scheda (anche come ripetizioni, se devo inserire piramidali o altro) per poter essere sicuro di allenarmi al meglio? Grazie mille in anticipo.
Peso 64,5 Kg ma partivo da ben 68 Kg accumulati dopo un periodo di alimentazione scorretta. E' da un mesetto e mezzo che sono iscritto in palestra e questa è la terza settimana che ho cominciato una dieta ipocalorica 40/30/30 da 1650 kcal durante i giorni d'allenamento (dove imposto il cardio per bruciare 200 kcal totali ma lo preciserò dopo) e 1450 kcal durante i giorni in cui non mi alleno. Finora i risultati sono stati ottimali, visto che sto cominciando ad avere dei fianchi e un addome più snelli. Ho però purtroppo ancora una percentuale di massa grassa pari al 25% circa, dal momento che ho i fianchi che misurano 92 cm ad altezza ombelico e circonferenza collo di 36 cm.
Vorrei dunque migliorare la mia condizione perché è un periodo dove mi piace allenarmi bene e dove seguo la dieta alla lettera finora. Il problema è che nella palestra dove mi alleno ci sono molti istruttori e tutti con un'idea diversa di allenamento e, sicuramente, nessuno di questi riesce a seguirti adeguatamente facendoti una scheda dedicata. Ecco perché mi affido a voi. Innanzitutto vi posto la scheda iniziale che mi hanno fatto in palestra, che vorrei cambiare appunto la prossima settimana:
LUNEDI' - GAMBE E SPALLE
Leg Press - 3 x 15
Leg Extension - 3 x 15
Leg Curl - 3 x 15
Calf Seduto - 3 x 20
Alzate Laterali - 3 x 15
Alzate Verticali - 3 x 15
Rowing Torso (Impugnatura Orizzontale) - 3 x 15
Aperture da Prono - 3 x 15
MERCOLEDì - DORSO E BICIPITI
Lat Machine - 3 x 15
Lat Machine (Impugnatura Inversa) - 3 x 15
Pulley Basso - 3 x 15
Pull-Over - 3 x 15
Curl Manubri - 3 x 15
Curl Manubri (Impugnatura a Martello) - 3 x 10
VENERDì - PETTO E TRICIPITI
Pek Dek (Panca Inclinata) - 3 x 15
Pectoral Machine - 3 x 15
Spinte (Panca Piana) - 3 x 15
Pulley Alto - 3 x 15
Tricipite Manubrio (Panca Piana) - 3 x 15
Ext. Tricipite con Manubrio - 3 x 15
LUN, MER E VEN - Addominali e Cardio
Macchina per addominali - 3 x 20
Russian Twist con Kettlebell da 6 Kg - 3 x 20
Alzate Gambe alle Parallele - 3 x 20
Tapis roulant all'inizio e alla fine, imposto 100 calorie all'inizio e 100 alla fine
Tra una serie e l'altra mi fermo 60", mentre tra un esercizio e l'altro 90".
- - - - - -
Come potete vedere, non mi convince molto questa scheda. Sembra un copia e incolla di tutto fatto con 3 x 15 senza avere un minimo di logica. Innanzitutto vi chiedo, è giusto parlare di voler fare definizione, visto che devo pensare ad eliminare la massa grassa? Inoltre, una dieta 40/30/30 per adesso che devo perdere peso va bene? Come mi consigliate di impostare la mia nuova scheda (anche come ripetizioni, se devo inserire piramidali o altro) per poter essere sicuro di allenarmi al meglio? Grazie mille in anticipo.
Commenta