If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Buonasera
Chiedo se qualcuno mi può dare un consiglio sull'utilizzo del vogatore, vorrei inserirlo nel workout del dorso, va bene sia come riscaldamento che come cardio alla fine o è controproducente?
il rowing se è fatto con tecnica corretta è utile a tutti gli scopi: riscaldamento, defaticamento.
Il lavoro specifico sul dorso è di basso impatto.
per analogia dopo l'allenamento delle gambe salire su una cyclette e pedalare con resistenza bassa non produce ulteriore affaticamento ma può contribuire ad accelerare l processi di eliminazione dei metaboliti.
Invece in alcune circostanze potrebbe ritornare utile... specie se vuoi definire le riserve di glicogeno locali del dorso...
credo sia sicuramente la sua priorità.
@menez, hai ragione da vendere ma in linea di massima Il rematore dopo trazioni pulley rematore etc etc sottopone a mio modesto parere uno stress inutile sulle articolazioni interessate già provate dall’allenamento. Soprattutto nel contesto riposto dall’utente. Sei sicuramente molto più competente di me ma empiricamente il riscontro che ho ed avevano chi si allenava con me....era questo. Tutto si può fare...ovvio... ma a mio avviso come riscaldamento è indicato così come per il defaticamento...ma per cardio (che prevede una certa intensità) no.
il rowing se è fatto con tecnica corretta è utile a tutti gli scopi: riscaldamento, defaticamento.
Il lavoro specifico sul dorso è di basso impatto.
per analogia dopo l'allenamento delle gambe salire su una cyclette e pedalare con resistenza bassa non produce ulteriore affaticamento ma può contribuire ad accelerare l processi di eliminazione dei metaboliti.
eliminazione dei metaboliti cosa significa?
Ho pensato allo stress metabolico per quel poco che so
A questo scopo sarebbe indicato 5 minuti a intensità moderata o meglio un 20-30 remata ad alto ritmo?
Per depauperare ancora di più le riserve di glicogeno "locali" devi tenere un'intensità non troppo moderata, in un certo senso devi tenere un buon ritmo (come scrivi tu). Altrimenti, come giustamente scrive Menez, non vai a creare ulteriore stress, ma vai ad eliminare i metaboliti di scarto (es. acido lattico).
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta