Mi interesserebbe che rispondessero a questa domanda gli utenti intermedi/avanzati, o meglio ancora quelli proprio avanzati.
Quanti giorni a settimana vi allenate?
Collapse
X
-
Attualmente, in media, un allenamento ogni 5 giorni in palestra e da un mesetto due allenamenti di curl a casa a settimana (ma perché devo specializzare quell'alzata per finalità mie).
Quando ero al top (livello avanzato - 80 kg BW, massimali raw 165-150-240) mi allenavo 3-4 volte a settimana in buffer. Mai superati i 4 allenamenti a settimana nella mia vita e anzi, le rare volte che ne ho fatti 4 (zero integrazione tra l'altro) poi sono stallato o addirittura finito in overreaching.
Sono convinto che più si è avanzati/relativamente forti, più sia necessario dosare bene l'intensità di allenamento... visto che in genere si fa fatica a contenersi e si vorrebbe tirare a cedimento tutte le serie, la frequenza che vedo usare a tanti ragazzi oggi magari la sopporti a 20 anni con 100-120 di massimale in panca piana, ma a 30 e con 150 di 1RM ti fa superallenare.
Just my two cents.
Commenta
-
-
Io con 4 mi sto trovando bene come non mai...
Peró sino a 6 mesi fà 5 volte... E sono stato a 5 wo week per anni.
Onestamente a tornare in dietro avrei fatto max 4 wo... 5 per me non si recupera mai al 100%(parlo di bb e di gente che vuole crescere piu che puo)Last edited by circoloco; 15-10-2019, 22:32:22.BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
https://gabrielelangiu.it/
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/
CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA
Commenta
-
-
Apperò, vedo che la risposta media è 3/4 volte a settimana. Un po' mi sorprende. Pensavo che un atleta avanzato e che vuole continuare a crescere (come sottolinea giustamente circoloco) si allenasse sulle 5 volte a settimana più o meno.
Beh, prendo nota
Prediligete tale frequenza (3/4 wo per week) per motivi di recupero a livello di SNC e articolare suppongo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioSecondo me nel computo delle sedute va calcolato anche l'eventuale cardio e in che forma se Hiit o liss.
P.s. anche io come Riccardo "avanzato" solo negli anni di allenamento
Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalksigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza MessaggioChe frequenza utilizzi? (Parliamo solo di Pesi, perché c'è anche chi gioca a tennis e calcetto)
Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Per l'upper faccio una multi divisa per piani sullo stile di sly83.
Se avessi più tempo libero, sicuramente inserirei stabilmente 4 sedute con ogni tanto una quinta da giocarmi come jolly e sicuramente almeno due sedute di cardio liss (anche delle camminate a passo veloce che utilizzerei per rilassarmi... quindi non un vero e proprio cardio)sigpic
Commenta
-
-
4gg alla settimana in monofrequenza, eccetto per bicipiti/tricipiti che alleno 2 volte alla settimana (1WO leggero - 1 WO pesante). Gli altri gruppi allenati a volume medio-alto (30 serie - 280-300 rep circa)
Muultifrequenza 6gg settimana per circa 5 anni quando smisi atletica/volley
Commenta
-
-
Io non sono un esperto, che poi dipende da cosa vuol dire "esperto", mi alleno da 7/8 anni e penso di aver raggiunto buoni risultati ma, conosci gente che si allena anche da più anni di me e sembra che in palestra va da due mesi...ma questa è un'altra storia, per rispondere alla tua domanda, secondo me il top e 4xweek
Al momento mi alleno 3 volte ma sto cercando di fare "quadrare il cerchio" per tornare a 4 volte
Commenta
-
Commenta