X il Sign Tozzi chiariamo alcune questioni sull' Heavy duty

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

X il Sign Tozzi chiariamo alcune questioni sull' Heavy duty

Innanzitutto le faccio i complimenti per il lavoro svolto fin qui.
    Vorrei porle un quesito che, credo, visto il contenuto possa essere di interesse comune.

Spesso lei alla parola monoserie o meglio ancora heavy duty ha storto il naso sostenendo giustamente che 1 serie non è sufficente a stimolare tutte le dovute fibre muscolari e che l'uso continuo di forzate/negative/statiche non fanno altro che esaurire il sistema nervoso che viene prima o poi mandato in tilt.... ora mi viene da dirle che se queste obbiezzioni fossero state fatte magari una 30ina d'anni fa' quando l'heavy duty stava muovendo i primi passi posso capirla ma adesso dopo che numerosi articoli e libri sull'heavy ultima evoluzione sono stati pubblicati beh allora proprio non ne vedo queste ancestrali paure del fare troppo poco!
    Ma cerchiamo di capire il perche', innanzitutto il nuovo (chiamiamolo cosi' che ci capiamo) heavy da un enfasi particolare alla cadenza (o TUT) cioe' il tempo di tensione muscolare durante la serie, indicativamente Mentzer indico' come 4/4 o 4/3/4 la cadenza su cui soffermarsi cioe' 4s fase positiva, 4negativa ed eventuale 3s in contrazione statica negli esercizi che si puo' (generalmente le trazioni) lei capira' che eseguire piu' di un set a cedimento (che prevede fino a 10rip) con tale cadenza (8-11secondi per singola rip) è un vero suicidio sportivo quindi il suo heavy duty modificato proposto sul suo BIIO composto da 5serie per esercizio se applicato con i suddetti parametri finirebbe per trasformarsi, fatte le debite proporzioni, al tanto temuto 4x10.
    Il capitolo forzate/negative/statiche..... mi sembra inutile visto che Mentzer negli ultimi anni ha sempre sostenuto di applicarle saltuariamente e solo se necessario Mike Mentzer ha sempre detto solo di portare ogni serie al punto di cedimento momentaneo non di fare forzate o altre tecniche di intensificazione ad ogni allenamento, le ricordo le raccomandazioni fatte su heavy duty 2 ... se fate forzate e negative dovete compensare facendo dei giorni di riposo in piu' .........
    Per quel che concerne la frequenza se lei ha letto attentamente sia HD1 che il 2 avra' sicuramente colto l'iter psico-fisico che ha portato alla frequenza ogni 96 o piu' ore, avra' sicuramente colto che i due libri dovrebbero essere letti uno di seguito all'altro e quindi per un principiante la frequenza sarebbe di 3 volte alla settimana poi 3 ogni 9 giorni e cosi' via .............. a meno che uno non sia un Hard-Hard-gainer (i due Hard Mike Mentzer li ripeteva spesso per quegli atleti veramente duri a crescere quelli insomma che non mettono nemmeno 1grammo anche se mangiano mezzo kg di pasta prima di andare a letto) in questo caso una frequenza ogni 4-5 giorni o piu' è d'obbligo o quasi quindi anche in questo caso non ci trovo niente di cosi' sensazionalistico tanto piu' che la maggior parte delle frequenze dei suoi cicli è di 3 volte ogni 9 giorni con l'unica differenza che lei lo scarico lo distingue dall'allenamento MM no lo incorporava nella scheda stessa!

Sicuro di una sua gentile e interessante replica le rinnovo i miei complimenti per l'opera di lotta al doping che sta facendo e che ha fatto in questi anni.
    saluti
    Last edited by ErikZ; 11-06-2003, 17:06:53.
    Enrico e stop!
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

ah un altra cosa una volta lessi su un suo articolo in cui disse (sempre a proposito dell'heavy duty) di non aver mai visto nessuno crescere con pectoral machine, leg extension ecc ecc..... probabilmente quel qualcuno che lei ha visto usava questi esercizi come passatempo e non come vero allenamento di BBing.
    Vede Sign Tozzi un altra cosa che differenzia l'heavy duty dagli altri metodi Bii è che l'HD si considera una scienza, la scienza della contrazioni muscolari intense non la scienza del sollevamento pesi o del powerlifting che sono un altra cosa (ci sono molti guru d'oltreoceano che non l'hanno capito questo e non sanno far di meglio che sparare alla memoria di MM comunque si commentano da soli certi personaggi...) certo essere forti è requisito fondamentale per diventare grossi proprio per aumentare l'intensita della contrazione quindi il carico diviene mezzo e non fine!
    L'heavy duty utilizza esercizi d'isolamento cioe' quegli esercizi che permettono una contrazione massima sul muscolo bersaglio senza aver l'aiuto delle leve ossee, ad esempio, ammettera' che alla panca piana al termine della fase positiva (risalita) sono le leve a reggere il peso non i muscoli! e questo non avviene in un esercizio d'isolamento come puo' essere proprio una pectoral machine.
    Sono d'accordo con lei pero' che questo non è sufficiente specialmente per attivare al massimo il sistema neuro-muscolare infatti subito dopo (superset) Mentzer ha sempre inserito i migliori esercizi composti che possano esserci.
    Questo per quel che concerne gli esercizi d'isolamento nell'heavy duty.
    saluti sinceri.

Ps La scheda di consolidamento heavy molti l'hanno presa come scheda definitiva in realta' non è proprio cosi' (questa è una mia modesta conclusione) quella scheda nasce principalmente per atleti super-avanzati cioe' gia in grado di avere un totale controllo della contrazione e per l'opposto cioe' per gli ultra-super-mega hard-hard gainer cioe' da coloro che devono muovere moltissima massa in pochissimo tempo prima che il catabolismo li divori.
    Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Credo che almeno 2 righe da parte sua questo 3d lo meriti.
      Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        Credo che almeno 2 righe da parte sua questo 3d lo meriti.
        giusto, molto interessante.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Credo che il Sign Tozzi non mi rispodera' mai (mi auguro di sbagliarmi) ... saluti.
          Enrico e stop!

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

Credo che il Sign Tozzi non mi rispodera' mai (mi auguro di sbagliarmi) ... saluti.
            a parte il fatto che se incominciasse a rispondere a domande che possono solo screditarlo, nel senso che ha solo da perdere e non da guadagnare, sarebbe l'uomo più fesso del mondo..
            leggendo sommariamente quello che hai scritto non vedo il motivo per cui dovrebbe risponderti
            1) le rps con tempi (non TUT) lenti secondo me hanno bisogno di essere eseguite con poche rps e molti set (tipo 4- 5 x 4- 5). vuoi perché il carico sarebbe troppo basso vuoi perché si rischia di stressare il sistema in modo così elevato da farlo fondere prima di terminare la serie
            2) il fatto che il mondo vada avanti non è il pretesto per chiedere di tacere perché si dovevano dire certe cose prima. meglio tardi che mai
            3) un avanzato con il cavolo che recluta tutte le fibre (o quasi) a prima botta. E qui Tozzi asseconda i mentzeriano anche se non crede a questa panzana.. ohu, ha famiglia e deve mantenerla quindi cita MM senza denigrarlo per comodo. un mio parere? gli sta sulle palle
            4) vuoi non vuoi, leggi o non leggi, sulla frequenza di allenamento MM è un simpaticone
            5) con pectoral machine e leg extension bla bla bla bla.. be' che ti dice? ti dice che fai solo questi e cresci? con qualche esercizio pur bisogna prendersela?
            6) sul fatto delle leve occorre distinguere il tipo di esercizio. nella panca e nello squat si lotta sempre contro la gravità con una certa linea "di resistenza" mentre nella leg extens questa è perpendicolare al blocco delle ginocchia (non salutare, va be', mi riferisco all'esempio). sono quindi esercizi particolari.
            Il problema è che gli esercizi multiarticolari producono un certo carico sul sistema che permette certe risposte (o meno) ormonali.
            Gli esercizi di isolamento questo non lo fanno.
            7) chiunque può scrivere e ribattermi ma... ma le idee di MM non avevano un nesso organico. sì, ha scritto a sinistra, una volta a destra.. che organicità può avere un teoria con questo tipo di ragionamenti?

Un saluto,
            valerio
            Valerio

Commenta

• Liberty
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 42
              • 0
              • 0
              • Bergamo
              • Send PM

Da precedenti esperienze personali, dico che non risponderà o al limite solo per darti del "vanesio e visionario", che ci vuoi fare i "divi" sono così.....!

Ciao

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Al di la' che uno sia d'accordo o meno mi pare che si stia traquillamente parlando di BBing e specificatamente su una metodologia che spesso il Sign Tozzi è stato contraddittorio (prima è d'accordo poi no, poi si, poi no........) se per ottenere un intervento di qualche VIP bisogna sempre usare toni grossi (vedi altri post in questa stessa sessione) beh allora tanto meglio se non risponde nessuno.
                saluti
                Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Originally posted by Liberty
                  Da precedenti esperienze personali, dico che non risponderà o al limite solo per darti del "vanesio e visionario", che ci vuoi fare i "divi" sono così.....!

Ciao

Commenta

• Claudio Tozzi
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2001
                    • 47
                    • 4
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Al di la' che uno sia d'accordo o meno mi pare che si stia traquillamente parlando di BBing e specificatamente su una metodologia che spesso il Sign Tozzi è stato contraddittorio (prima è d'accordo poi no, poi si, poi no........) se per ottenere un intervento di qualche VIP bisogna sempre usare toni grossi (vedi altri post in questa stessa sessione) beh allora tanto meglio se non risponde nessuno.
                    saluti

Ciao ErikZ,

1) Avevo già detto nel post su CINA, che stavo preparando il seminario di Bellaria e non potevo continuare ad intervenire.

2) Sono stato a disposizione a Bellaria sabato e domenica. assolutamente gratis; nessuno mi ha fatto polemiche di nessun genere e molti mi hanno bloccato per chiedermi informazioni che ho dato per ore e ore.
                    Mentre invece qui, dietro un nickname state sempre a pizzicarmi in tutti i modi e se non rispondo sono pure "VIP".

Un cordiale saluto natural

Claudio Tozzi
                    NBBF

Commenta

• buldozer
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2003
                      • 5789
                      • 37
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Claudio Tozzi
                      Ciao ErikZ,

1) Avevo già detto nel post su CINA, che stavo preparando il seminario di Bellaria e non potevo continuare ad intervenire.

2) Sono stato a disposizione a Bellaria sabato e domenica. assolutamente gratis; nessuno mi ha fatto polemiche di nessun genere e molti mi hanno bloccato per chiedermi informazioni che ho dato per ore e ore.
                      Mentre invece qui, dietro un nickname state sempre a pizzicarmi in tutti i modi e se non rispondo sono pure "VIP".

Claudio Tozzi
                      NON TE LA PRENDERE ....IL FORUN E' COSI'...PERO' TUTTI FANNO TESORO DELLE TUE IDEE....NE SONO CONVINTO.....

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Caro Sign Tozzi mi sembra di non aver mai messo in dubbio ne la sua preparazione ne la sua disponibilita' anzi l'ho elogiata per il lavoro fin qui svolto.
                        Mi spiace di non esser stato a Bellaria le avrei posto le stesse domande di persona perche' solo domande erano nient'altro (ripeto, io parlo per me).
                        Si il mio Nik name è EriKz ma ho un nome e un cognome se fossi stato a Bellaria non mi sarei presentato come ErikZ sicuramente.
                        La parola Vip starebbe per personaggio pubblico!! perche' lei come responsabile di OL e autore di numerosi articoli se non di un libro chiamato BIIO in cui l'heavy duty è chiamato in causa diverse volte (mi scuso se non ne conosco altri) è divenuto un personaggio pubblico, ecco svelato il perche' del termine Vip che non starebbe (almeno per come l' ho usato io) per uno che se la tira.........
                        Dispiaciuto per come è stato preso questo 3d (deve credermi quando le dico che non voleva parare a niente ma voleva solo essere spunto di chiarimenti e basta) la saluto e chiedo cortesemente ai moderatori di questa sezione di cancellarlo, grazie.
                        Enrico e stop!

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

Claudio Tozzi [/B][/QUOTE]

L'avevo detto che a risponderci aveva solo da perdere..
                          Enrico, non puoi pretendere che 'sto tizzo, come altri, risponda 10000 volte al giorno alle stesse domande. diverso è il caso se si mette a disposizione pubblicamente in cui può discutere meglio a 4 occhi.
                          ma come vedi, avendo risposto ha avuto solo da perderci..

un saluto,
                          valerio
                          Valerio

Commenta

• Claudio Tozzi
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2001
                            • 47
                            • 4
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

[L'avevo detto che a risponderci aveva solo da perdere..
                            Enrico, non puoi pretendere che 'sto tizzo, come altri, risponda 10000 volte al giorno alle stesse domande. diverso è il caso se si mette a disposizione pubblicamente in cui può discutere meglio a 4 occhi.

un saluto,
                            valerio [/B][/QUOTE]

Salve a tutti,

non è questione di "convenienza", è solo questione di tempo e basta. Anzi, i quesiti di ErikZ sono interessanti e spero di rispondere quando i miei impegni me lo permetteranno. Però fatela finita di vedere "la convenienza" e chissà quali manovre oscure se non rispondo entro 24 dal quesito; non mi sembra che mi sono mai tirato indietro davanti a domande "scomode", vedi CINA per esempio. Per favore siamo sereni.

Claudio Tozzi
                            NBBF

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Claudio Tozzi
                              [L'avevo detto che a risponderci aveva solo da perdere..

un saluto,
                              valerio

Salve a tutti,

non è questione di "convenienza", è solo questione di tempo e basta. Anzi, i quesiti di ErikZ sono interessanti e spero di rispondere quando i miei impegni me lo permetteranno. Però fatela finita di vedere "la convenienza" e chissà quali manovre oscure se non rispondo entro 24 dal quesito; non mi sembra che mi sono mai tirato indietro davanti a domande "scomode", vedi CINA per esempio. Per favore siamo sereni.

Claudio Tozzi [/B][/QUOTE]

E' giusto che non mi risponda altrimenti perderemmo tempo con inutili discussioni.
                              La "convenienza", voglia crederci o meno è una questione fondamentale. cosa pensa sia stata la reazione quando ha scritto "dietro ad un nickname state sempre a pizzicarmi.."? Positiva? ecco il perché della convenienza. quando si ha un nome (è il suo lo è nel mondo del BBing e del fitness- ok forse la parolina fitness non le piace ma spero rendi l'idea) occorre misurare ancor di più le parole a meno che si voglia avere tenere un'immagine verso l'esterno un po' "arrembante"..
                              Io mi sono un pochino risentito (anche se non mi sento tirato in ballo) per questa frasetta perché, vede, è un modo naturale, per tenere le distanze con l'interlocutore.
                              avrebbe fatto meglio a rispondere alle domande, in modo crudo ed asciutto (ehe, caspita se occorre fare così!) oppure invitarci in un altro forum (se c'è) dove lei risponde in modo più frequente.
                              sa, poi, ErikZ ha scritto a tanti tecnici è ha stilato una classifica sulle disponibilità... tenendo conto che a me poliquin ha risposto prontemente e ad Armando due volte..
                              finalmente CP di nuovo su ON!
                              l'articolo sul fisico del linebacker lo pubblicherete?
                              ok, ci dica il suo forum/sito (ops, qualche sezione di ON?) che le faremo le domande lì.

un saluto,
                              valerio bonsignore
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X