Stressare veramente tutte le fibre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

    #31
    Originally posted by MISTER X
    stavo pensando la stessa cosa,ma provando e riprovando su di me avviene proprio quello che dice NOLIMITs.
    anche a me ...e a sauron....e quasi a tutto il resto del forum natural.

    Commenta

    • MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

      #32
      Originally posted by flexer77
      anche a me ...e a sauron....e quasi a tutto il resto del forum natural.

      Commenta

      • NoLimits
        Banned
        • Apr 2003
        • 713
        • 0
        • 0
        • nà cambogia
        • Send PM

        #33
        Originally posted by goku77
        Non sono d'accordo sul dire che serie da 10 non sono proficue, perché?
        Diciamo che forse è il numero magico per quanto riguarda la massa, ma poi personallizzare....si sa....
        Certamente poi, che quando tiriamo a cedimento più di 2-3 serie per esercizio non ne vengono.

        In questi ultimi tempo mi sono creato una mia verità ovvero che " Per avere un corpo muscolare e svillupparlo al massimo il volume è fondamentale qualunque esso sia ma che garantisca comunque una progressione lineare e costante e che anche le articolazioni non soffrano per causa del volume"

        Insomma: volume massimo che permette di progredire + equilibrio per la salute fisica.

        Ciao
        Sul fatto che 10 rep sia il numero magico per la massa, avrei qualcosa da dire. Forse funziona, forse no, ma la mia esperienza certo mi ha portato a lavorare e far lavorare con un numero + basso di rep, e ti dirò il xchè. Volume e intensità non vanno mai daccordo, cercare di tenere le sessioni di allenamento entro un'ora e avere un'intensità massima par 5/6 esercizi tra cui i principali multiarticolari mi ha portato a dover ridurre le seire e le rep e tirarle a tutta!!!!!! Utilizzo di tanto in tanto solo per lo squat il 20 rest pause, ma per la normalità non mi allontano oltre le 6/7 rep. Se un atleta ha un percentuale elevata di fibre bianche ripsetto le rosse, non capisco come possa arrivare a tirarne 10 con un carico adeguato senza che crolli!!!!! Ti spiego, ipotizziamo che alla panca riesca a tirane 6rep x 120Kg, ora facendo due calcoli potrei tirarne diciamo 10 con 110Kg, ma se ho veramente una percentuale alta di fibre bianche può succedere che invece non vada oltre le 7/8 rep!!!!!!! E parlo di predisposizopne a maggioranza di fibre ipertrofizzabili!!!!!!!! Per cui io propongo sempre basse rep per medi-esperti e le alzo solo ai principianti per non stressare troppo le loro deboli articolazioni. Che ne pensi?

        Commenta

        • goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #34
          Ma in fin dei conti il tuo discorso non fa una piega, ma c'è da dire che per allenamento intenso non si fa riferimento sempre al rapporto volume/carico ma anche al tipo di sforzo, altrimenti avremmo la massima intensità con una rip che difficilmente porta notevoli sviluppi ipertrofici.
          Inoltre non c'è da considerare indistintamente volume ed intensità, ma ci sono ben altre variabili importanti come velocità e TUT.
          Se tu rispondi meglio alle basse ripetizioni per una notevole prevalenza di fibre bianche ad alta soglia va bene, ma ti posso assicurare che tutti gli studi scientifici empirici e anche la mia esperienza personale come allenatore porta a dire che il numero magico 10 si avvicina alla realtà.
          Se poi è 12 o 8 va bene uguale ma il numero 10 è un po il numero simbolo anche se è naturalmente soggettivo.
          Ciao

          Commenta

          • NoLimits
            Banned
            • Apr 2003
            • 713
            • 0
            • 0
            • nà cambogia
            • Send PM

            #35
            Originally posted by goku77
            Ma in fin dei conti il tuo discorso non fa una piega, ma c'è da dire che per allenamento intenso non si fa riferimento sempre al rapporto volume/carico ma anche al tipo di sforzo, altrimenti avremmo la massima intensità con una rip che difficilmente porta notevoli sviluppi ipertrofici.
            Inoltre non c'è da considerare indistintamente volume ed intensità, ma ci sono ben altre variabili importanti come velocità e TUT.
            Se tu rispondi meglio alle basse ripetizioni per una notevole prevalenza di fibre bianche ad alta soglia va bene, ma ti posso assicurare che tutti gli studi scientifici empirici e anche la mia esperienza personale come allenatore porta a dire che il numero magico 10 si avvicina alla realtà.
            Se poi è 12 o 8 va bene uguale ma il numero 10 è un po il numero simbolo anche se è naturalmente soggettivo.
            Ciao
            La mia esperienza non porta agli stessi risultati, sarà xchè privilegio atleti dediti al powerlifting e poco quelli dediti a gare per il BB, ma non penso che 10 sia il numero perfetto, dipende oltre che dal soggetto anche dal tipo di esercizio e muscolo che vai a stimolare!!!!!La panca ad esempio non necessita di tutte quelle rep che invece necessitano stacco e squat, che invece ormonalmente sono più indicati per le rep lunghe tipo 20 che per quelle corte. Ripeto che io eseguo e faccio eseguire la panca col fermo al petto, farne 10 stresserebbe troppo oltre che il petto anche le spalle, a danno dell'articolazione!!!!!! Non pensi che sia così?

            Commenta

            • goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #36
              Uhm....non sono d'accordo completamente.
              Il numero 10 prima di tutto è usato convenzionalmente, non è legge.
              Concordo assolutamente con te dicendo che effettivamente la composizione di ognu muscolo differisce e quindi si devono usare approcci diversi.
              Mi trovi però in disaccordo dicendo che le 10 rip con fermo non sono assolutamente dannose per il petto e le spalle (in questo caso), dopotutto il carico è sempre minore di una range più basso.
              Ciao

              Commenta

              • NoLimits
                Banned
                • Apr 2003
                • 713
                • 0
                • 0
                • nà cambogia
                • Send PM

                #37
                Sarà, ma già con 6 mi bruciano da morire le spalle per il fatto che comunque il fermo al petto costituisce un punto morto in cui l'articolzaione è sollecitata tantissimo e se anche con 10 riesco a farcela con un peso mnore, non oso immagginare il carico di lavoro che si deve sorbire l'articolazione gleno-omerale!!!!! Comunque, che siano 6 o 10, l'importante è che il tipo di approccio sia intelligente e diversificato a seconda del soggetto che ci troviamo davanti, senza mai generaklizzare. Ti saluto

                Commenta

                • goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #38
                  Originally posted by NoLimits
                  Sarà, ma già con 6 mi bruciano da morire le spalle per il fatto che comunque il fermo al petto costituisce un punto morto in cui l'articolzaione è sollecitata tantissimo e se anche con 10 riesco a farcela con un peso mnore, non oso immagginare il carico di lavoro che si deve sorbire l'articolazione gleno-omerale!!!!! Comunque, che siano 6 o 10, l'importante è che il tipo di approccio sia intelligente e diversificato a seconda del soggetto che ci troviamo davanti, senza mai generaklizzare. Ti saluto
                  Bè, c'è da dire tecnicamente che per via del mancato o ridotto rilfesso miotatico appunto con un peso gestibile in 6 rip è più drammatica l'alzata di un peso gestibile con 10 rip in assenza o riduzione di riflesso miotatico.
                  Ciao

                  Commenta

                  Working...
                  X