Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eterocronismo del ripristino muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Eterocronismo del ripristino muscolare

    Molti di voi già conoscono l'approccio di Currò in funzione dell'eterocronismo muscolare.
    Ho scritto questo thread per creare una discussione inerente e scaturitami dall'ultimo articolo di Currò sull'ultimo numero di Cultura Fisica e riguardante l'evoluzione Heavy duty.
    Praticamente l'eterocronismo del ripristino muscolare per chi non lo sapesse consiste nel fatto di considerare "giustamente " i recuperi differenti dei diversi distretti muscolari.
    Ora volevo le vostre opinioni in merito ad un approccio variabile alla Currò per risolvere i principi dell'eterocronismo muscolare, ovvero modificare le suddivisioni muscolari in funzione del recupero ipotetico in ogni seduta.
    ciao

    #2
    Poliquin stesso lo indica prevedendo ad esempio periodi di allenamento dei bici 3 volte a settimana.

    E' una cosa da provare ( io lo sto facendo per le spalle) fino a che i risultati non si fermano in termine di progressione: oltre è inutilie
    andare

    Ciao
    A

    Commenta


      #3
      Vorrei porvi una questione, poichè pur avendo letto qualcosa in merito ...non ricordo + nulla.

      il metodo tiene conto anche dell'allenamento "indiretto" (bicipiti considerati allenati con dorso per intenderci) ???

      Commenta


        #4
        Bè, l'allenamento indiretto viene considerato, però penso sempre che un muscolo stressato indirettamente pouò recuperare prima di un altro stressato direttamente.
        Inoltre i muscoli piccolo sono quelli stressati direttamente e quindi secondo questa teoria è appurato che recuperino prima.
        Ciao

        Commenta


          #5
          beh sul recupero dei muscoli allenati indirettamente dipende dall'esercizio svolto.

          nella panca ad alcune persone entrano moltissimo in gioco le spalle.

          Commenta


            #6
            Bè, è evidente che le spalle siano stressatissime.
            Ciao

            Commenta


              #7
              Originally posted by goku77
              Bè, è evidente che le spalle siano stressatissime.
              Ciao
              e quindi ciò non può far sballare quello detto sopra?

              Commenta


                #8
                Di solito il lavoro indiretto in questo sistema di allenamento è visto come meno allenante del lavoro diretto.
                Quindi se alleni il petto, la volta successiva puoi allenare comunque le spalle.
                Ciao

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by goku77
                  Di solito il lavoro indiretto in questo sistema di allenamento è visto come meno allenante del lavoro diretto.
                  Quindi se alleni il petto, la volta successiva puoi allenare comunque le spalle.
                  Ciao
                  in questo metodo ma nella realtà?

                  Commenta


                    #10
                    nella realtà credo che sia una cosa empirca: su alcuni funziona + lavoro su altri meno ( sulla maggior parte meno)

                    Ciao
                    A

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by MISTER X
                      in questo metodo ma nella realtà?
                      Concordo con Araba dicendo che la solita risposta è " Personalizzare ".
                      Ciao

                      Commenta


                        #12
                        è vero PERSONALIZZARE ma a volte forse si eccede,delle regole generali esistono.
                        io sinceramente,ma posso sbagliare,in tale teoria credo non troppo.
                        l'allenamento indiretto per me,soprattutto in alcuni esercizi,conta moltissimo e può sballare il tutto.

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by arabafenice
                          Poliquin stesso lo indica prevedendo ad esempio periodi di allenamento dei bici 3 volte a settimana.


                          Quello di Poliquin è un errore di stampa (non di traduzione):
                          1) perché nei suoi scritti consiglia sempre microcicli di 5 gg quindi non si vede il motivo per cambiamenti di questa portata
                          2) perché lo ha dichiarato lui stesso non sapendo commentare il perché dell'errore

                          Un saluto,
                          valerio
                          Valerio

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎