Correzioni multifrequenza + dubbi scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bodystrong13
    Bodyweb Member
    • Sep 2019
    • 3
    • 1
    • 0
    • Send PM

Correzioni multifrequenza + dubbi scheda

Buonasera,

mi alleno da 4 anni in palestra ma in maniera incostante e molto spesso mi sono focalizzato sul dimagrimento piuttosto che sulla massa.
    Dal primo ottobre sono intenzionato a seguire un programma di forza/massa e ho pensato ad una scheda in multifrequenza.
    Ho letto molto e ho deciso di fare una bozza ma non ho capito bene come applicare ciò che ho studiato.

Mi alleno 3 volte a settimana, l'idea è quella di applicare una scheda SPINTA/TRAZIONE alternando A-B-A; B-A-B.
    La scheda da cui voglio prendere spunto è questa:

A
    Squat 4×6
    Affondi 3×10
    Panca piana 4×6
    Panca inclinata manubri 3×8
    Lento avanti 4×8/10
    Dip 3xmax.
    French press 3×10
    Addominali

B
    Stacchi da terra 4×4
    Leg curl 4×8
    Iperestensioni con sovraccarico 4×8/12
    Trazioni 4x max.
    Rematore bilanciere 3×8/10
    Pulley 3×10/12
    Curl bilanciere 3×10

In seguito le mie domande:

1) Sono molto carente sui glutei, quindi prima di fare un multiarticolare per le gambe, da quanto ho letto, dovrei inserire un esercizio per congestionarli. Quale posso fare? e quante serie/ripetizioni?

2) Ho letto che inizialmente si aumenta il volume, per poi nel secondo mesociclo, ridurlo a favore dell'intensità. Il volume utile è da 15-30 serie per gruppo muscolare, ma come faccio a contarle? Nel caso del petto, non sto facendo solamente 14 serie nella prima settimana e 7 nella seconda (B-A-B)?

3) Dopo il primo mese in cui seguo questa scheda, come faccio a farne un'altra? posso semplicemente prendere spunto da questa e aggiungere serie/esercizi variando quelli che già ho? (ad esempio squat con sumo squat e via dicendo...).

Scusate ma ho un po' di confusione, se avete anche articoli da linkare che rispondono ai miei dubbi ve ne sarei grato.
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

La scheda mi piace.
    nella sessione B sposterei le iperestensioni dopo il pulley. (le iperestensioni coinvolgono anche i glutei).
    Intanto inizia a dare il massimo con questo schema. Poi più avanti vedi che variazioni apportare.
    sigpic

Commenta

• bodystrong13
      Bodyweb Member
      • Sep 2019
      • 3
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      La scheda mi piace.
      nella sessione B sposterei le iperestensioni dopo il pulley. (le iperestensioni coinvolgono anche i glutei).
      Intanto inizia a dare il massimo con questo schema. Poi più avanti vedi che variazioni apportare.
      Grazie innanzitutto per la risposta, tuttavia cercavo di capirci qualcosa in modo da imparare ad impostarle solo

Commenta

Working...
      X