salve a tutti, è da quasi un anno che ho iniziato ad allenarmi come obiettivo aumento massa... una curiosità: in tutto questo tempo quando alleno i dorsali non ho mai sentito i doms al gran dorsale mentre al trapezio si e anche molto, faccio lat machine, pulley ,trazioni guidate (libere ancora non riesco) , rematore ecc... è normale oppure devo fare qualche esercizio che mi faccia lavorare il gran dorsale? che sarebbero quelli in basso della schiena ai lati non appena sopra i lombari... perchè come è possibile che mai doms in quella parte ho avuto? anche all'inizio quando ho cominciato da principiante
mai doms al gran dorsale
Collapse
X
-
Ti alleni in monofrequenza o multifrequenza? I doms non sono sinonimo di buon allenamento, ma indicano nella maggior parte dei casi, il fatto che uno non è abituato a quel determinato movimento e/o schema allenante.
Se è vero che i doms non sono sinonimo di buon allenamento, è anche vero che devi avvertire la sensazione di aver lavorato quel determinato muscolo.
Nell'allenamento del dorso è importante concentrarsi sul tirare di gomiti e non di bicipiti. Per migliorare questa abilità è bene abbassare il carico fino a che non si riesce a percepire il lavoro del dorsale a scapito del bicipite.sigpic
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioTi alleni in monofrequenza o multifrequenza? I doms non sono sinonimo di buon allenamento, ma indicano nella maggior parte dei casi, il fatto che uno non è abituato a quel determinato movimento e/o schema allenante.
Se è vero che i doms non sono sinonimo di buon allenamento, è anche vero che devi avvertire la sensazione di aver lavorato quel determinato muscolo.
Nell'allenamento del dorso è importante concentrarsi sul tirare di gomiti e non di bicipiti. Per migliorare questa abilità è bene abbassare il carico fino a che non si riesce a percepire il lavoro del dorsale a scapito del bicipite.
mi alleno in monofrequenza, ma io tiro di gomiti infatti il trapezio lavora ma il gran dorsale non lo so
Commenta
-
-
Sottoscrivo quello che dice rayban. I doms non devono venire per forza, una persona ben allenata difficilmente li sente, da non confondersi con acido lattico o cose simili. Ci sarebbe da fare un discorso lungo. Detto questo per lavorare bene la schiena tocca avere una buona connessione mente muscolo e cercare di concentrarsi sul non tirare con le braccia come ti è stato gia detto. Questo lo fai concentrandoti sui gomiti e "strizzando" bene le scapole. Nella lat, come nelle trazioni, come nel pulley ecc, cerca sempre il massimo allungamento in fase eccentrica e stai concentrato quando esegui l'esercizio. Per le trazioni lavora molto sull'attivazione scapolare e comincia a fare gli australian pull up e vedrai che progredisci. Se ti fissi a farle assistite non riuscirai mai a sbloccarti, usa altre propedeutiche che sono più semplici ma che ti fanno andare avanti nel movimento. Diciamo che sei passato da 1 a 3, senza passare da 2, e non va benefabiano_personal_trainer
COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it
Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza MessaggioAnche io mai Doms ai lati dei lombari, semplicemente perché ho l’attaccatura dei dorsali alta e i Doms al gran dorsale li sento molto più in alto. Magari hai l’attaccatura alta anche tu
puoddarsi , però guardandomi allo specchio i gran dorsali rispetto ad ottobre appena ho iniziato da principiante sono aumentati, quindi avranno lavorato sicuramente anche perchè i dorsali li ho allenati sempre, per quanto riguarda le trazioni libere non ne riesco a fare nemmeno una ancora, non riesco proprio a sollevarmi ma come mai? dopo quasi un anno che mi alleno dovrei avere forza di sollevarmi invece nulla , da cosa dipende? premetto che ho sempre fatto quelle guidate , ho migliorato nelle dips, nei piegamenti, ho aumentato progressivamente i carichi, se inizio con l'australian pull up con il tempo potrò migliorare e fare anche quelle normali?
Commenta
-
-
Certamente l'attaccatura gioca un ruolo, ma anche le esecuzioni hanno il loro peso. Es.: un rematore bil a 45 - che impatta maggiormente sulla parte alta del gran dorsale e sulla spalla posteriore - avrà un esito diverso da un rematore a 90 che chiama maggiormente in causa la parte bassa del gran dorsale. Così come un'eccentrica lenta e controllata avrà un impatto diverso da un'esecuzione veloce (beninteso, non in termini di proficuo lavoro ma di generazione di doms).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggiopuoddarsi , però guardandomi allo specchio i gran dorsali rispetto ad ottobre appena ho iniziato da principiante sono aumentati, quindi avranno lavorato sicuramente anche perchè i dorsali li ho allenati sempre, per quanto riguarda le trazioni libere non ne riesco a fare nemmeno una ancora, non riesco proprio a sollevarmi ma come mai? dopo quasi un anno che mi alleno dovrei avere forza di sollevarmi invece nulla , da cosa dipende? premetto che ho sempre fatto quelle guidate , ho migliorato nelle dips, nei piegamenti, ho aumentato progressivamente i carichi, se inizio con l'australian pull up con il tempo potrò migliorare e fare anche quelle normali?fabiano_personal_trainer
COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it
Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza MessaggioSe avessi letto il messaggio gia ti avevo consigliato, comunque ti dico in maniera più sintetica: per arrivare a fare trazioni lavora all'inizio sull'attivazione scapolare, australian pull up, trazioni assistite con le varie bande, da quella che ti supporta di più a quella più morbida. E con queste propedeutiche ci arrivi!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggioper attivazione scapolare che intendi esattamente? ma perchè fino ad adesso le varie lat machine, pulley non hanno fatto effetto per potermi far fare almeno una trazione libera?
Trovi anche un thread in nota (titolo: trazioni da zero a mito)sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggioper attivazione scapolare che intendi esattamente? ma perchè fino ad adesso le varie lat machine, pulley non hanno fatto effetto per potermi far fare almeno una trazione libera?fabiano_personal_trainer
COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it
Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioÌo sono della vecchia scuola... e credo che per imparare a fare trazioni libere, bisogna fare trazioni.
Trovi anche un thread in nota (titolo: trazioni da zero a mito)fabiano_personal_trainer
COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it
Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza MessaggioSu questo sono in disaccordo, poichè se una persona non ha la forza di fare nemmeno una trazione non la farà mai se si ostina a fare solo quello senza arrivarci con una programmazione. Puoi fare anche 8o kg di lat machine, ma se li fai male come probabilmente il ragazzo fa, non sviluppi forza sui dorsali e non ti tiri su a fare trazioni. Ci sono propedeutiche molto utili. Questo è il mio pensiero.
Anche se fosse mezza o un quarto di reps.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioAspetta, anche io credo nella propedeutica degli esercizi, ma alla fine se voglio imparare un esercizio, migliorare la tecnica di quell'esercizio nonché i carichi, devo fare quell'esercizio. Magari non esclusivamente quell'esercizio. Ma insieme alla propedeutica inserisco quell'esercizio.
Anche se fosse mezza o un quarto di reps.
Non è polemica è, sto dicendo i miei motivi e come mi comporto con le persone per farle arrivare a fare trazioni.fabiano_personal_trainer
COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it
Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es
Commenta
-
-
Quoto Rayban, anche Fabiano ha detto cose giuste.
Ricordo benissimo le mie prime “trazioni”.
Iniziai con quelle a presa supina, mezzi movimenti ripetuti sistematicamente ad ogni allenamento, pian piano da mezzi diventavano interi...migliorava la forza..quando riuscii a farne 4 o 5 iniziai con quelle a presa prona piu’ larga..
Ci volle molto meno tempo del previsto.
Fu determinante la motivazione, aiutato anche dal mio amico istruttore dell’epoca (ero un gagnetto )
Oggi si ha la possibilita’ di farsi correggere ma anche di filmarsi, ci va pazienza ma le trazioni alla sbarra si imparano facendo trazioni alla sbarra.
Oggi suggerirei di iniziare magari con degli Australian Pullup
Commenta
-
Commenta