Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumento forza muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumento forza muscolare

    Ciao a tutti

    mi scuso in anticipo per il quesito un pò OT ma mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito.

    4 anni fa ho avuto un progressivo calo di forza muscolare che a fronte di approfonditi test clinici ha portato ad un'ipotesi diagnostica di sfumata distrofia facio omero scapolare.
    La diagnosi non è condivisa e stiamo attendendo i test genetici. In questi 4 anni ho fatto costantemente fisioterapia e da un anno e mezzo mi alleno e mi nutro bene e con costanza manco fossi in lizza per Mister Olympia. Ovviamente carichi per voi risibili ma in progressione: il fisioterapista ed il neurologo che mi seguono dicono che la progressione c'è ed è visibile e che la diagnosi di distrofia è stata prematura. Speriamo.

    Io sono positivo ma in questo quadro il mio cruccio è che non riesco a "scollinare". Nelle mie routine ( quasi quotidiane) ci sono esercizi isometrici, plank, palle mediche leggere, squat, yoga etc... la massa muscolare, il trofismo aumenta (relativamente :-)) visibilmente ma non riesco a scollinare la forza. Aumento di "massa" e non di forza. Il neurologo, che guarda alla distrofia ovviamente, dice che se fosse questa patologia non ci sarebbe assolutamente l'aumento di tono.... per me la forza è fodnamentale perchè impatta sulla mia vita quotidiana... fare fatica a sollevare il proprio figlio di 8 kg non è "piacevole"

    quindi? :-)

    Ogni suggerimento è gradito.

    Un saluto

    #2
    Al momento mi sembra una situazione delicata... prima di tutto andrebbe scongiurato il peggio, poi di strategie per l'aumento di forza ne trovi.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Possiamo sapere un po' dei tuoi dati, tipo eta', anzianita' allenamento, altezza peso e massimali per gli esercizi base?

      Commenta


        #4
        Ciao

        45 anni, 190, 73 kg.

        la mia routine è abbastanza "risibile" :-D:
        7 plank da 20/30 sec
        2 plank climb mountain da 40/50 sec
        7x4 flessioni con ginocchia appoggiate
        10x2 squat
        10x2 sumo squat con palla medica da 2 kg
        esercizi varia con palla da 2 kg per pettorali e braccia
        10x2 russian twist con palla da 2 kg
        100 sec addominali pilates (schiena a terra, gambe a squadro e movimento delle braccia tese)
        5x4 affondi
        10 sec x 3 superman (per schiena e glutei)
        "retrazione spalle": alterno ciclo di esercizi con teraband blu ad esercizi ventre a terra

        alterno questi esercizi con cicli vari di yoga (cane che si distende, cobra, guerrieri vari, locuste...praticato per 8 anni)


        non sempre riesco a fare tutto ma almeno 30/40 minuti tutti i giorni li faccio

        1 volta a settimana 6/7 km di nordic walking
        10000 passi al giorno

        come ho detto un miglioramento di tono e "massa" è evidente, un cincinino anche di forza (non voglio essere catastrofico)... ma nelle flessioni non riesco ad arrivare a 10x4 :-(

        Commenta


          #5
          Sinceramente questo e' un caso "limite" e dubito che qualcuno di questo forum abbia le competenze per aiutare a risolvere questa situazione.
          Parlando con i dottori della tua situazione, hai ricevuto nessun consiglio in merito all'aumento della forza?
          Partendo dal fatto che sei veramente magro (sei sottopeso, e non di poco secondo me), hai provato a seguire una dieta ipercalorica in modo da mettere su un po' di massa muscolare in piu? Che tipo di alimentazione segui? Sei vegano?

          Commenta


            #6
            Sicneramente mi sembra una situazione MOLTO particolare e complessa. Anche il Coach piu' preparato e' difficile che abbai trattato in precedenza casi simili e, per sicurezza, ti consiglierei personalmente di farti consigliare da qualcuno suggerito dal fisioterapista, sulla base delle indicazioni anche del neurologo.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Gentilissimo

              uhmmm no... fior di neurologi (e quando dico fior intendo fior fior :-)) non sanno che pesci pigliare e sembra che non ci sia un "protocollo" per aumentare la forza: chiarisco che non sono in una di quelle situazioni patologiche da non riuscire a sollevare le braccia sopra la testa. Se le analisi anno bene dal loro punto di vista se c'è i tono la forza viene di conseguenza... però non sta venendo.

              Più che dieta ipocalorica fatto una buona dieta con un buon apporto di proteine, o meglio: faccio la dieta che mi è stata data dal nutrizionista. pesce almeno tre volte a settimana, uova due, almeno due volte carne, niente zuccheri raffinati, frutta e verdura in quantità, carboidrati "ricchi" (farro kamut orzo, quinoa etc...). Assolutamente non vegano :-) integro (tutto prescritto dal neurologo) poi con una modesta dose di creatina e di ubidecarenone.

              grazie per ogni consiglio!

              k.

              Commenta


                #8
                Come scritto sopra il tuo e' un caso veramente particolare quindi tutto quello che scrivo prendilo solo come parere e senti sempre il consiglio del medico.
                Secondo il mio punto di vista sei veramente sottopeso il che influisce sicuramente anche a livello di forza, abbiamo pressapoco la stessa statura e mi ricordo che quando pesavo come te avevo dei massimali che sono la meta' rispetto a quelli odierni (peso 88kg). Una dieta ipercalorica e' fondamentale per l'aumento dei pesi mentre una dieta ipocalorica nel lungo periodo porta ad una diminuzione dei massimali.
                Io non mi voglio assolutamente sostituire al tuo nutrizionista ma da quel poco che hai scritto ho il sospetto che sia un po' povera a livello di calorie e proteine, magari se la scrivi in maniera un po' piu' dettagliata nella sezione alimentazione ci si puo' dare un'occhiata e commentarla.
                Provo a dirti quello che mangiavo io nella fase di massa cosi' ti rendi conto di quanto mangiavo.
                colazione: 100pane integrale+30marmellata low sugar+una banana+300cc latte integrale+30g whey. Pranzo 200g riso integrale+150g carne/pesce. Spuntino banana+2uova sode. Cena 200g multicereale +150/200g carne/pesce. Questa era per un giorno off, nei giorni on aggiungevo 80g di gallette di riso + 30g proteine dopo allenamento.
                Sono passato da 85kg a 92 in 6/7 mesi con una bodyfat relativamente bassa (avro' finito il mio ciclo sul 16/17%).

                Commenta


                  #9
                  grazie a tutti per i consigli

                  lungi da me l'idea di fare del "fai da te"... mi servono però degli spunti per ragionare "out of the box"... in questi anni mi sono accorto che i medici ragionano per compartimenti ed a volte è veramente difficile farsi fare una "cura" su misura. Figuratevi che per uno ho sicuramente una distrofia sfumata, per un altro assolutamente no, e per il terzo assolutamente forse :-)

                  Commenta


                    #10
                    Sinceramente è una situazione molto particolare, io mi affiderei ad un fisioterapista col supporto del neurologo.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎