Allenamento ATTEGGIAMENTO cifotico e VOGATORE.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luis Ferrigno
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento ATTEGGIAMENTO cifotico e VOGATORE.

    Buongiorno a tutti,
    per correggere l'atteggiamento cifotico, spalle in dentro e collo in avanti, ho iniziato a fare i classici esercizi che sono consigliati sul web: low pulley e alzate posteriori...
    Poi ho deciso di fare un grosso investimento e ho preso un vogatore della Waterrower.
    Bell'aggeggio senz'altro però sono un po' deluso dell'acquisto, perché l'allenamento è efficace ma mi sono accorto che alleno principalmente i dorsali e i deltoidi anteriori, che mi servono sicuramente a poco per il mio problema (se non lo peggiorano).
    Eppure il vogatore dovrebbe essere un esercizio indicato per sviluppare la parte posteriore della schiena.
    Ho cominciato ad analizzare il problema e secondo me è dovuto all'impugnatura troppo stretta, si tratta di circa 50cm.
    Con una barra più lunga sicuramente svolgerei un lavoro migliore e andrei a lavorare sui muscoli che mi servono.
    Oltre ad avere un movimento di remata più naturale.
    Ma qui sorge il problema.
    Come faccio ad allungare la barra? Avete qualche idea?
    Esistono in commercio degli extender o delle barre (leggere) che potrei acquistare per fare questa modifica?

    Grazie.
  • AlexBrambi
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2019
    • 2547
    • 46
    • 23
    • Send PM

    #2
    i dorsali sono parte della schiena. il capo anteriore del deltoide è coinvolto molto limitatamente nella vogata.
    probabilmente sbagli qualcosa o di terminologia o di esecuzione.

    detto ciò, il vogatore può persino accentuare l'atteggiamento cifotico (se utilizzato con tecnica di remata "classica").

    Commenta

    • Luis Ferrigno
      Bodyweb Member
      • Jun 2013
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Sì, lo so che i dorsali fanno parte della schiena, ma ruotano internamente l'omero, quindi peggiorano la situazione.
      Per questo avevo chiesto come risolvere la questione della barra corta del vogatore.

      Commenta

      • AlexBrambi
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2019
        • 2547
        • 46
        • 23
        • Send PM

        #4
        puoi lavorare in presa supina o 45 gradi e hai meno rotazione

        Commenta

        • fabiano89
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2019
          • 305
          • 10
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Luis Ferrigno Visualizza Messaggio
          Buongiorno a tutti,
          per correggere l'atteggiamento cifotico, spalle in dentro e collo in avanti, ho iniziato a fare i classici esercizi che sono consigliati sul web: low pulley e alzate posteriori...
          Poi ho deciso di fare un grosso investimento e ho preso un vogatore della Waterrower.
          Bell'aggeggio senz'altro però sono un po' deluso dell'acquisto, perché l'allenamento è efficace ma mi sono accorto che alleno principalmente i dorsali e i deltoidi anteriori, che mi servono sicuramente a poco per il mio problema (se non lo peggiorano).
          Eppure il vogatore dovrebbe essere un esercizio indicato per sviluppare la parte posteriore della schiena.
          Ho cominciato ad analizzare il problema e secondo me è dovuto all'impugnatura troppo stretta, si tratta di circa 50cm.
          Con una barra più lunga sicuramente svolgerei un lavoro migliore e andrei a lavorare sui muscoli che mi servono.
          Oltre ad avere un movimento di remata più naturale.
          Ma qui sorge il problema.
          Come faccio ad allungare la barra? Avete qualche idea?
          Esistono in commercio degli extender o delle barre (leggere) che potrei acquistare per fare questa modifica?

          Grazie.
          Ciao, benvenuto. Capisco l'acquisto che hai fatto e che giustamente non vorresti buttare, ma l'atteggiamento di una remata che fai con il vogatore è tutto il contrario di quello che servirebbe a te. Tu devi aprire le spalle, non chiuderti ancora di più. Lavora tanto sui deltoidi, soprattutto sulla parte posteriore, mettili ad inizio allenamento in modo che puoi sfruttare di più le tue energie se quegli esercizi. Limita i muscoli che ti rendono ancora più chiuso che poi diventa più complicato e soprattutto, anche quando non ti alleni fai attenzione alla postura. Anche se ti risulta scomodo appena ti accorgi allarga le spalle, petto in fuori e mantieni la posizione. Abituati a camminare con una postura giusta e non usare il vogatore!
          fabiano_personal_trainer
          COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

          Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

          Commenta

          • Luis Ferrigno
            Bodyweb Member
            • Jun 2013
            • 14
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
            puoi lavorare in presa supina o 45 gradi e hai meno rotazione
            Esatto, ma anche in presa supina l'esercizio è limitato perché dovrei allargare bene le spalle e portare i gomiti indietro, cosa impossibile da fare con barra corta.
            E poi è dritta, quindi niente 45°.


            Ciao, benvenuto. Capisco l'acquisto che hai fatto e che giustamente non vorresti buttare, ma l'atteggiamento di una remata che fai con il vogatore è tutto il contrario di quello che servirebbe a te. Tu devi aprire le spalle, non chiuderti ancora di più. Lavora tanto sui deltoidi, soprattutto sulla parte posteriore, mettili ad inizio allenamento in modo che puoi sfruttare di più le tue energie se quegli esercizi. Limita i muscoli che ti rendono ancora più chiuso che poi diventa più complicato e soprattutto, anche quando non ti alleni fai attenzione alla postura. Anche se ti risulta scomodo appena ti accorgi allarga le spalle, petto in fuori e mantieni la posizione. Abituati a camminare con una postura giusta e non usare il vogatore!
            Capisco cosa dici, in effetti sento tirare molto anche pettorali e addominali, però risolverei alla grande con un impugnatura larga.
            Se ci pensi, il low pulley è grosso modo lo stesso movimento, solo che è un movimento più controllato e riesco ad isolare i gruppi muscolari interessati.
            Col vogatore invece si perde tutto e già l'impugnatura mi porta a chiudere le spalle.
            Al tempo stesso mi spiacerebbe non usarlo, per questo volevo modificarlo solo che non ho proprio idea di come fare.
            Una soluzione simile a quella della barra per la lat pulldown sarebbe l'ideale.

            Sulla postura ti do perfettamente ragione, infatti è soprattutto quella che mi frega.
            Last edited by Luis Ferrigno; 25-07-2019, 20:01:08.

            Commenta

            • fabiano89
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2019
              • 305
              • 10
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Luis Ferrigno Visualizza Messaggio
              Esatto, ma anche in presa supina l'esercizio è limitato perché dovrei allargare bene le spalle e portare i gomiti indietro, cosa impossibile da fare con barra corta.
              E poi è dritta, quindi niente 45°.




              Capisco cosa dici, in effetti sento tirare molto anche pettorali e addominali, però risolverei alla grande con un impugnatura larga.
              Se ci pensi, il low pulley è grosso modo lo stesso movimento, solo che è un movimento più controllato e riesco ad isolare i gruppi muscolari interessati.
              Col vogatore invece si perde tutto e già l'impugnatura mi porta a chiudere le spalle.
              Al tempo stesso mi spiacerebbe non usarlo, per questo volevo modificarlo solo che non ho proprio idea di come fare.
              Una soluzione simile a quella della barra per la lat pulldown sarebbe l'ideale.

              Sulla postura ti do perfettamente ragione, infatti è soprattutto quella che mi frega.
              Ho capito quello che dici ma credo che il problema più che di impugnatura sia di movimento della vogata. Nel senso, mi spiego meglio, una barra con un'impugnatura più larga sarebbe sicuramente meglio ma se il movimento è quello della vogata comunque lavori i muscoli dorsali. Se invece di portare il movimento all'altezza dell'addome lo porti all'altezza delle spalle allargando i gomiti verso l'esterno allora lavori più sui deltoidi posteriori che è ciò che ti serve per correggere la postura. Spero che tu abbia capito. E tutto ciò sarebbe meglio farlo partendo da una posizione statica e non dinamica come sul vogatore.
              fabiano_personal_trainer
              COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

              Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

              Commenta

              Working...
              X