Alcuni studi dicono che un atleta con parecchi anni di esperienza deve allenarsi con maggior volume, e cioè ripetizioni più alte. Mentre Altri dicono il contrario. Voi che ne pensate? Come vi allenate?
Tempi di recupero e volume
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza MessaggioAlcuni studi dicono che un atleta con parecchi anni di esperienza deve allenarsi con maggior volume, e cioè ripetizioni più alte. Mentre Altri dicono il contrario. Voi che ne pensate? Come vi allenate?
-
-
Sia LS che ermzenn hanno fatto considerazioni adeguate: 1) bisogna tenere in considerazione il rapporto tra volume e intensità e periodizzare 2) maggior volume non significa per forza reps più alte, in quanto il riferimento del volume è il tonnellaggio (sets x reps x kg).
Per avere risultati con recuperi brevi - e l'ho verificato in prima persona più volte negli anni - bisogna mantenere volumi elevati. Su questo è favorito un soggetto avanzato e con un snc rodato, per la coesistenza di volume elevato ed elevata densità (che a sua volta alza la variabile intensità). Se mancano queste capacità di lavoro diventa svuotante.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggioe riguardo i tempi di recupero? un recupero incompleto può dare maggiori risultati? oppure anche per questo non esiste una regola generale?
Concordo con The Shadow riguardo l'allenamento ad alta intensita' con recuperi brevi. Piu' orientato a persone piu' esperte.
Commenta
-
-
Al di là delle giuste considerazioni su alternanza e periodizzazione, un avanzatISSIMO - e ribadisco il maiuscolo sulla desinenza - non ha, come si crede, alcun bisogno di volumi eccessivi.
Le ottime capacità di reclutamento e propriocezione che, si suppone, abbia sviluppato negli anni (oltre al fattore età, visto che per raggiungere tale livello bisogna spostare ghisa per qualche lustro...) gli consentiranno in pochi sets di esaurire il muscolo target.
Spingere sul volume è invece tipico di intermedi-avanzati.
Capitolo tempi di recupero, anche qui ci sarebbe un mondo da dire...ma, linea di massima, i recuperi ampi, ideali per recuperare sforzi submassimali, sono adatti a neofiti o intermedi, che hanno bisogno di lavorare sui carichi. Un esperto che ricerchi la massima qualità muscolare può tranquillamente stare sotto ai 70-80 secondi, o meno.Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
ho capito! io credo di essere un intermedio-avanzato. comunque perchè molti personal trainer dicono che un atleta avanzato per ottenere maggiori risultati è preferibile che si alleni con maggior volume? riguardo i tempi di recupero, stando sotto i 70-80 sec ma con carichi piu bassi?
Commenta
-
-
Impossibile discuterne senza mettere in mezzo questi personal trainers per un confronto.
Comunque, mi sa che io da un lato, e tu e suddetti trainers dall'altro, usiamo scale differenti.
Un intermedio-avanzato, come lo intendo io, è verosimilmente un avanzato secondo "voi".
Per dire, anch'io mi considero rientrante in questa categoria e mi alleno da dieci anni...Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
Commenta