If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
HP-18 in massa: conviene inserire un giorno di cardio?
Molto probabilmente non è un caso se le palestre di queste parti sperimentano spesso cambi di gestione o addirittura fallimenti.
Comunque, tornando in topic, almeno nel corso del primo mese del nuovo regime ho impostato una dieta da circa 2100-2200kcal nei giorni ON e di 2000kcal o poco più nei giorni OFF.
Poi aumenterò le calorie gradualmente di mese in mese, sia nei giorni ON che in quelli OFF, fino ad arrivare a 2500-2600kcal (si fa presto ad arrivarci: basta introdurre riso/avena/farro/pasta integrale pure la sera, prevedere una colazione un pelo più abbondante e dovrei riuscire a regolarmi facilmente).
Ho rivisto qualcosina anche nella scheda, per renderla meno monotona e più divertente.
Un'altra cosa che penso di fare sarà quella di tenermi un diario ponderale, dove ogni settimana segnerò il mio peso, magari confrontando il dato con il responso dello specchio
Ottima idea il diario!
Riguardo la differenza tra giorni ON e OFF se proprio vuoi fare differenze caloriche e non di macros io direi che la differenza dovrebbe essere sulle 300 kcal per essere sostanziale.
Riguardo la differenza tra giorni ON e OFF se proprio vuoi fare differenze caloriche e non di macros io direi che la differenza dovrebbe essere sulle 300 kcal per essere sostanziale.
Tu che approccio consiglieresti?
Perchè per me non sarebbe certo un problema anche l'idea di tenere le calorie più o meno invariate, giocando però sulle quantità dei macros (tipo diminuire i carbo nei giorni OFF e compensando con un aumento dei grassi: si può fare anche il contrario, però personalmente mi trovo meglio ad allenarmi stando medio-alto di carbo).
Perchè per me non sarebbe certo un problema anche l'idea di tenere le calorie più o meno invariate, giocando però sulle quantità dei macros (tipo diminuire i carbo nei giorni OFF e compensando con un aumento dei grassi: si può fare anche il contrario, però personalmente mi trovo meglio ad allenarmi stando medio-alto di carbo).
Ma ti posso chiedere il perche' di tenere le calorie cosi' basse? Io ti ho risposto nel merito, ma secondo me stai sbagliando approccio. Se al limite della denutrizione ad hp-18.
Se ti metti sulle 600-700kcal sopra il TDEE e ti alleni per bene con sovraccarico progressivo, che esso possa essere di carico o di volume vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Con 600/700 kcal di surplus prendi 2/3 kg al mese, secondo me troppi anche per un sottopeso
Ma ti posso chiedere il perche' di tenere le calorie cosi' basse? Io ti ho risposto nel merito, ma secondo me stai sbagliando approccio. Se al limite della denutrizione ad hp-18.
Perchè vorrei minimizzare l'aumento di massa grassa: l'idea è quella di non superare, anche in massa, l'11-12%.
Quindi mettere su 1kg in 2 mesi, a voler esagerare 1kg al mese (quindi non superando le 400-500kcal di surplus: anche a me difatti paiono troppe 2600-2700kcal, così metterei su sì 2/3kg al mese, ma una buona parte rischierebbero di essere costituiti da grasso).
E sì, ho 38 anni: "81" è proprio l'anno di nascita
Quindi anche il fattore anagrafico mi fa propendere per un approccio relativamente conservativo e graduale.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta