Ciao a tutti. Premetto che, essendo alto 1,78 e pesando 61kg, il mio obiettivo principale è mettere su massa muscolare. Mi alleno ormai da più di un anno, ho seguito la classica scheda in 3X10 fatta dall istruttore in monofrequenza ma, anche a causa di un errata alimentazione, non ho avuto quasi alcun risultato. In seguito, passando a schede in multifrequenza quali upper lower o push pull, ho incrementato notevolmente i carichi negli esercizi fondamentali e ho messo 6/7kg di massa muscolare nel giro di pochi mesi. Sono convinto di poter ancora aggiungere un bel carico sul bilanciere in panca, Squat, military, rematore etc. e quindi vorrei concentrarmi sull aumento della forza (e credo di poter ancora avere dei progressi lineari del carico , senza il bisogno di ricorrere a particolari tipologie di progressione). Un esempio potrebbe essere questo programma, dove utilizzerei un carico fisso per tutte e 5 le ripetizioni e Nell allenamento seguente proverei ad aumentare di un paio di kg il carico sul bilanciere(utilizzerei carichi elevati) Purtroppo per motivi posturali mi è stato fortemente sconsigliato lo stacco dal fisioterapista.
3allenamenti a settimana ABA BAB.
A
Squat 5X5
Panca piana bilanciere 5X5
Rematore presa supina 5X5
Trazioni supine zavorrate 3X10
Polpacci 3X10
B
Squat 5X5
Trazioni presa prona 5X5
Dips 5X5
Military press 3X10
Polpacci 3X10
So che è fondamentale alzare i carichi nei Big per aumentare la massa, soprattutto al mio livello di allenamento. Tuttavia, ho paura che con questa tipologia di allenamento ho paura che non riuscirei a conseguire un adeguato volume allenante per stimolare la crescita muscolare. Sarebbe forse meglio lasciare stare una full body come la precedente e tornare a una scheda push pull(magari divisa in giorni di forza e giorni ipertrofici o magari in cui mi concentro solo sui big)? Grazie in anticipo per chi userà un po' del suo tempo per rispondermi
3allenamenti a settimana ABA BAB.
A
Squat 5X5
Panca piana bilanciere 5X5
Rematore presa supina 5X5
Trazioni supine zavorrate 3X10
Polpacci 3X10
B
Squat 5X5
Trazioni presa prona 5X5
Dips 5X5
Military press 3X10
Polpacci 3X10
So che è fondamentale alzare i carichi nei Big per aumentare la massa, soprattutto al mio livello di allenamento. Tuttavia, ho paura che con questa tipologia di allenamento ho paura che non riuscirei a conseguire un adeguato volume allenante per stimolare la crescita muscolare. Sarebbe forse meglio lasciare stare una full body come la precedente e tornare a una scheda push pull(magari divisa in giorni di forza e giorni ipertrofici o magari in cui mi concentro solo sui big)? Grazie in anticipo per chi userà un po' del suo tempo per rispondermi
Commenta