Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x Claudio Tozzi

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Bull non credo che le critiche fossero rivolte a te,ma a Cina che ha cominciato a seminare offese.
    Ora mi sembra chiaro che x te il BIIO non abbia utilità,ma del resto tu hai una genetica superiore e ne hai fatto un mestiere.Altro sono le offese gratuite (ad es. a Mr X) di Cina.
    Come ti ho detto raramente si incontrano persone non solo competenti ma anche non montate come te.Ciao Andrea,e guarda il PM
    Originariamente Scritto da filosofo del '900
    Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

    Nè da commerciante nè da moderatore

    Commenta


      #17
      Originally posted by Armando
      Ragazzi, ma rispondete pure....
      Si dovrebbe fare pulizia di questi post senza senso....
      L'opinione è una cosa, l'insulto al lavoro di una persona è tutt'altra cosa.

      Ma andate a lavorare....

      Find a way

      Armando

      Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

      Commenta


        #18
        Buongiorno a tutti insisto a scrivere solo xche' il messaggio e' rivolto alla persona titolata nel post!!!

        X tutti i ragazzi appassionati come me di BBintervenuti aL POST chiedo scusa....
        Cmq siccome io e 5 dico 5(non sfigati ma persone nella media )
        ecto-meso, ecto, meso endo, hanno provato alla lettera tutto quello che era la programmazzione dei macrocicli proposti nel testo del nostro tecnico del 2000(Scienza del Natural Bodybuilding) si e' giunto a conclusione che:
        e questo Tozzi lo deve sapere...
        Ok per allenamenti intensi e ridotti ma Tozzi e' andato troppo in basso
        2 esercizi per il petto 1 esercizio per i tricipiti, le braccia se sono scadenti non si allenano, 2 volte a settimana scarico ogni 15 giorni di una settimana integratori a bizzeffe ..
        Cmq un conto e fare un bel fisico simmetrico e proporzionato e un conto e diventare asimmetrici e sporzionati con queste schede..
        Prendiamo una scheda per la schiena
        Tozzi propone stacchi da terra(grande esercizio) e tirate alla sbarra con presa inversa ragazzi ma i trapezi l'interscapolare la parte del deltoide posteriore non saranno mai allenate a dovere
        SMETTIAMOLA!!

        Qualcuno a detto che non si cresce con le laterali ok
        Ma io ho detto che non va bene solo il lento avanti poiche nelle schede Tozzi non vi e' alcuna sorta di esercizi specifici per la parte posteriore del deltoide che chiunque Tecnico sa che i capi del deltoide devono essere proporzionati Le 5 persone hanno sviluppate tutte un asimmetria tra capo anteriore e posteriore
        Io credo che il BB consista anche nell avere nell aspetto fisico eleganza simmetria e proporzioni Poi se il nostro obiettivo e solo caricare 200k di squat e' un altro discorso.
        Quindi perche' non alternare il lento avanti con quello dietro, aggiungere i french per i tricipiti che hanno fatto crescere migliaia di persone NATURAL....
        x Misterx tu ti alleni due volte a settimana ma con quali schede??? NON SONO QUELLE PROPOSTE DA TOZZI , se sono full o altro il discorso cambia poiche' non segui TOZZI...........
        X RAS ok quello che dici ma non penso che TU CON 1 GR DI TESTO A SETTIMANA TI ALLENI 2 VOLTE PER UN ANNNO INTERO E SICCOME SEI UN AGONISTA NON TI CREDEREI MAI ...
        NESSUNO GAREGGIA CON ALLENAMENTI DI 2 VOLTE A SETTIMANA DI 30 MIN L'UNO..(FORSE 2 VOLTE SL DI )
        Cmq non rompero i coglioni piu' a nessuno ma se una persona si impone contro il doping (giusto) contro il 4x10 contro tutti gli istruttori che non fanno eseguire IL BIIO (diverso dal BII-CHE E' MEGLIO SECONDO ME)CONTRO CHI SI ALLENA 3 VOLTE A SETTIMANA (che ormai e' diventato cagasotto per l'overtraining)
        contro chi fa il french, le parallele, le laterali , i delt postriori, alterna la press allo squat, fa un po' di aerobica anche nei periodi di forza(se no non recupera)
        CMQ SECONDO ME LA VERITA' E SEMPRE PROPRIA E STA NEL MEZZO (NON BISOGNA ALLENARE SEMPRE E SOLO LE FIBRE BIANCHE!!)
        Discussione conclusa mi scuso di nuovo con i contrari

        Tozzi buon lavoro gli HARDGAINERS TI RINGRAZIANO PER AVER INVENTATO L'RCTX ALTRIMENTI STI MADONNA COME RECUPERANO


        HAI CAPITO COME DEVI FARE TANTI SOLDI


        X CHI SEGUE IL LIBRO GUARDATEVI CON OCCHIO CRITICO ALLO SPECCHIO NON DEVE SALIRE SOLO LA BILANCIA ......

        Commenta


          #19
          Tengo a sottolineare una cosa, tozzi non ha inventato nulla, ha solo fatto una grande opera d iraccolta di dati, info, esperienze ecc, li ha organizzati secondo ciò che lui riteneva giusto ed è nato il libro, punto.
          Nessuno dice che è la soluzione finale per l'HG, ma in Italia, a parte il suo libro, HD2 e Oltre Brawn, cos'altro c'è?
          Nessuno ti ha puntato una pistola in testa dicendo segui i protocolli del BIIO.
          E' una tua scelta, quindi rammaricati di questo e non del libro in se, che ha funzionato su molti.
          Un metodo, qualsiasi esso sia, ha una % di insuccessi ed è ovvio che sia così.
          Colpa tua è stata quella di prender eper buono, al 100% le info del libro.
          Quando si legge, lo si fa con spirito critico e comunque con l'idea di personalizzare, sennò va a finire che facciamo come le capre dietro al pastore.
          Leggi 2-4 libri, fatti un' idea e poi parti da lì.
          Non hai i soldi per i libri?
          Hai questo bel forum pieno zeppo di info, più un'altra marea di siti, questo è internet.
          Per diventare grossi e forti, non ci vuole nulla, solo tanta volontà e razionalità nelle scelte.

          Find a way

          Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

          Commenta


            #20
            te lo ripeto CINA:il lento dietro è pericolosissimo.

            chiedi ad ARMANDO.

            Commenta


              #21
              Vedi Cina potevi dire le stesse cose meglio e saresti stato apprezzato.

              Io per esempio ti posso dire che i delt post. si sviuppano già bene con i rematori vari. Oltre al dorso cosa credi che avvicini i trapezi?

              Se tu recuperi prima ti puoi allenare con una 3 split in settimana e non ogni 9 giorni. Personallizza. E poi scusa ma quanti esercizi vuoi fare per il petto? Guarda che che due basta e avanza...

              Anche io reputo da poco tempo in qua che il sempre a cedimento non si la soluzione e di questo magari in futuro aprirò una discussione con Claudio ma in modo tecnico.

              Seguendo la tua polemica: ha fatto i soldi? bene non credo lavori gratis...

              Sii più rispettoso

              CiaoA

              Commenta


                #22
                Originally posted by arabafenice
                Vedi Cina potevi dire le stesse cose meglio e saresti stato apprezzato.

                Io per esempio ti posso dire che i delt post. si sviuppano già bene con i rematori vari. Oltre al dorso cosa credi che avvicini i trapezi?

                Se tu recuperi prima ti puoi allenare con una 3 split in settimana e non ogni 9 giorni. Personallizza. E poi scusa ma quanti esercizi vuoi fare per il petto? Guarda che che due basta e avanza...

                Anche io reputo da poco tempo in qua che il sempre a cedimento non si la soluzione e di questo magari in futuro aprirò una discussione con Claudio ma in modo tecnico.

                Seguendo la tua polemica: ha fatto i soldi? bene non credo lavori gratis...

                Sii più rispettoso

                CiaoA
                BALLE.(senza offese Araba,eh?)
                se sei geneticamente fortunato in quel muscolo, si!....se sei come me e non fai alzate laterali a 90, cavi etc.... per gran parte dell' anno al posto dei deltoidi posteriori ti trovi 2 arachidi.
                Idem per il vasto mediale, e il capo lungo dei bicipiti, e il petto alto....etc.....
                E la maggior parte degli atleti sono nella mia condizione , non nella tua in cui il deltoide posteriore cresce con i rematori.....chiedi a Quaglia e a tutti gli atleti che lui conosce bene.

                Commenta


                  #23
                  Mi sembra che Cina ha solo espresso un'opinione anche se ha rafforzato un po' i toni all'inizio, ha voluto criticare il sistema di Tozzi che anche a me non convince affatto, mi sembra un buon sistema per perdere poco tempo in palestra...posso essere daccordo che ci si può allenare anche a basso volume ma a tutto c'è un limite.
                  Personalmente ho letto oltre Brown ed anche se non ho mai provato questo tipo di programma, penso, dopo 13 anni d'allenamento, di sapere cosa vuol dire fare una serie comunque sia.
                  Con questo non voglio offendere nessuno.

                  Commenta


                    #24
                    Originally posted by porfido
                    Mi sembra che Cina ha solo espresso un'opinione anche se ha rafforzato un po' i toni all'inizio, ha voluto criticare il sistema di Tozzi che anche a me non convince affatto, mi sembra un buon sistema per perdere poco tempo in palestra...posso essere daccordo che ci si può allenare anche a basso volume ma a tutto c'è un limite.
                    Personalmente ho letto oltre Brown ed anche se non ho mai provato questo tipo di programma, penso, dopo 13 anni d'allenamento, di sapere cosa vuol dire fare una serie comunque sia.
                    Con questo non voglio offendere nessuno.
                    vedi tu ti poni in modo educato,CINA ha offeso.
                    è diverso.
                    è normale avere opinioni diverse nel campo dell'allenamento,ma deve sempre persistere il RISPETTO.

                    Commenta


                      #25
                      Re: x Claudio Tozzi

                      CINA: Siccome sono un grande appassionato di BODYBUILDING ,e lreggo sia OLYMPIAN ,LIBRI ,ALTRE RIVISTE , E ESPERIENZE SIA PERSONALI ,SIA DEI MIGLIORI ATLETI CHE CONOSCO E SONO NEL BB DA ANNI E ANNI VOGLIO APRIRE UN ARGOMENTO CHE MI HA TOCCATO PERSONALMENTE E HA ROVINATO ANCHE MIEI AMICI

                      Innanzitutto ho il tuo libro cosi' nessuno puo' dire che non ho letto.

                      Il tuo metodo,(SCHEDE),metodo gia esisteva
                      E' stato studiato per ingannare la gente appassionata e non solo gli Hardgainer come si usa dire.

                      CT: Premessa; le opinioni di CINA mi sembrano ammantate da pregiudizi vari, ma cercherò di rispondere lo stesso alle sue argomentazioni.

                      CINA: ti spiego Smentiamo innanzitutto il 4x10 poiche' non tutti si allenano cosi' o soloper poche settimane e puo dare anche dei frutti.

                      CT: Non so dove ti alleni, ma affermare che il “4X10” non sia diffuso capillarmente in tutta Italia (e in in tutto il mondo) è negare letteralmente l’evidenza dei fatti. E’ assolutamente sicuro che tra “Heavy duty”, McRobert , BIIO, BII non si supera il 5% dei praticanti e forse è una percentuale per eccesso. Se affermi il contrario vuol dire che non sei mai entrato in una palestra e osservato per 15 minuti come si allena la maggioranza della gente; te stesso compreso.


                      CINA: Parliamo sempre di natural eh.
                      CMQ
                      Critica numero 1 ricondizionamento +primo mesociclo il corpo viene rimpiazzato del glicogeno muscolare perso durante le ferie estive quindi riprende la sua forma vedi memoria muscolare(Quindi non e' merito del BIIO)

                      CT: E chi ha detto che è merito del BIIO? La sequenza mi era sembrata la migliore per riprendere gradualmente l’allenamento (RICONDIZIONAMENTO) e riprendere i livelli di forza preesistenti prima della pausa e preparare i muscoli/tendini al successivo lavoro di forza pura (PREPARAZIONE FORZA).
                      OK PER ESERCIZI MULTIARTICOLARI MA FARE SOLO TRE ESERCIZI E' RIDICOLO. BISOGNA ALLENARE TUTTO ALTRIMENTI
                      IL VOSTRO FISICO NON SARA' MAI SIMMETRICO METTETEVELO IN TESTA..
                      qUINDI BUONA NORMA ANCHE FRENCH TRICIPITI ALZATE LATERALI ETC ETC..


                      CT: questioni di opinioni. Dopo anni di prove ed errori ho ritenuto che due esercizi per i grandi gruppi e uno per i piccoli davano, nell’ 85% degli atleti, il massimo dei risultati. La restante percentuale, può crescere anche con qualche esercizio in più (easy gainer) o addirittura con l’esclusione totale delle braccia e anche del secondo esercizio (HARD-GAINER). Gli esercizi di isolamento da te citati non servono a nulla, ma è solo una mia opinione.

                      CINA: VA BE NE LO SCARICO MA STANDO UNA SETTIMANA A CASA L' APPASSIONATO DI BB CHE FA S'AMMAZZA DI SEGHE E MAGNA 4000KCAL PER IL RECUPERO (GRAN *******TA) MEGLIO UNO SCARICO PARZIALE ED ALZARE LE RIPETIZIONI.


                      CT: Penso che le seghe siano di solito “eseguite” anche nel periodo di carico… Il fatto che mangerebbe 4000 Kcal lo dici tu, perché io non l’ho mai scritto. Lo scarico, per un ottimale supercompensazione, deve essere appunto uno scarico, cioè riposo totale oppure uno parziale con il 20-30% in meno del peso e il 50% in meno delle serie. Perché? Ho provato tutte le combinazioni per 15 anni e le più efficaci sono risultate queste. Alzare le ripetizioni inficierebbe negativamente sul recupero, semplicemente perché non è uno scarico, a meno di abbassare molto il peso.



                      CINA: Gran cacata anche quella di spingere alla morte ogni serie tranne nei periedi di forza,altrimenti si rischia di svuotarsi

                      CT: Si possono ottenere risultati sia con le serie ad esaurimento sia con quelle “a quasi esaurimento”; dipende dal metodo e dalla programmazione utilizzata. Visto che il mio BIIO prevede il periodo di scarico che può durare anche due settimane, preferisco a “totale esaurimento” in quanto poi c’è tutto il tempo per recuperare e supercompensare.


                      CINA: Stronzata megagalattica di allenarsi per quasi in anno intero 2 volte la settimana non si avra' mai e dico mai un aspetto tonico e degno di nota grazie che si prendono i chili ma saranno chili di grasso e caro amico mio questo non vale solo per l'endo o gli incroci ma anche per gli ecto e i meso

                      CT: Sarà come dici tu, ma se dai uno sguardo alla pagina degli atleti BIIO http://www.nbbf.it/atleti.htm questi fisici da sfascio totale non riesco proprio a vederli…


                      CINA: Faccio un esempio reale un mio amico era tiratissimo col BIIO ha preso peso ma gli addominali sono scomparsi ,il suo deltoide anterioe e' molto piu' sviluppato del postreriore che e regredito.

                      CT: E’ vero che con il BIIO e tutti gli altri sistemi BII la minore frequenza e durata di allenamento, porta ad un minor dispendio energetico e quindi, a parità di calorie, alla lunga può portare ad un appannamento. Per ovviare a questo, basta ricalcolare l’apporto energetico in base alle nuove richieste di allenamento, magari mettere un po’ di cardio e tutto si risolve senza drammi. Per quanto riguarda il deltoide posteriore non sviluppato, il mio concetto è che, mediamente, questo muscolo viene adeguatamente allenato con i dorsali. Ma avevo previsto che, in alcuni soggetti, non si sviluppa in modo ottimale e quindi nel capitolo 8, pagina 106, consiglio in questo caso di inserire le alzate a 90° o altro. Non solo, ma calcolando che in gara ci deve essere il massimo della simmetria, ho messo il deltoide posteriore anche in QUALITA’ 1, il mesociclo specifico per le gara. Mi sembra di capire che non hai letto bene il libro, o non l’ hai voluto leggere per giustificare le tue affermazioni.

                      CINA: MA chi dice la *******ta di fare solo lento avanti e no quello dietro????

                      CT: la percentuale di infortuni alla spalla che ha un rialzo esponenziale. Tuttavia se un soggetto ha una buona escursione scapolo-omerale ed esegue il lento dietro da anni senza problemi, può continuare tranquillamente a farlo.


                      CINA: X tutti i ragazzi appassionati come me di BBintervenuti aL POST chiedo scusa....
                      Cmq siccome io e 5 dico 5(non sfigati ma persone nella media )
                      ecto-meso, ecto, meso endo, hanno provato alla lettera tutto quello che era la programmazzione dei macrocicli proposti nel testo del nostro tecnico del 2000(Scienza del Natural Bodybuilding) si e' giunto a conclusione che:
                      e questo Tozzi lo deve sapere... Ok per allenamenti intensi e ridotti ma Tozzi e' andato troppo in basso 2 esercizi per il petto 1 esercizio per i tricipiti, le braccia se sono scadenti non si allenano, 2 volte a settimana scarico ogni 15 giorni di una settimana integratori a bizzeffe ..
                      Cmq un conto e fare un bel fisico simmetrico e proporzionato e un conto e diventare asimmetrici e sporzionati con queste schede..


                      CT: Questa sono tue valutazioni, che non ovviamente non mi trovano d’accordo e ho già spiegato il perchè. Per quanto riguarda gli integratori a bizzeffe, non sei il primo che mi accusa di far prendere centinaia di integratori. Una cosa che mi lascia allibito, perché, VOLUTAMENTE, ho dedicato, su quasi 500 pagine del libro, solo 2-3 pagine agli integratori, proprio per non volevo sentire cose di questo tipo. Io da sempre consiglio poche cose ma buone e cioè: creatina, ramificati+glucogentici e il Recovery (solo nei giorni di allenamento). Se questi sono integratori a bizzeffe, giudicate voi.


                      CINA: Prendiamo una scheda per la schiena
                      Tozzi propone stacchi da terra(grande esercizio) e tirate alla sbarra con presa inversa ragazzi ma i trapezi l'interscapolare la parte del deltoide posteriore non saranno mai allenate a dovere
                      SMETTIAMOLA!!

                      CT: Ripeto quello che ho detto sopra; bastano e avanzano stacco e tirate. Se non bastano consiglio di aggiungere esercizi esercizi specifici per il deltoidi posteriori; ma qual è il problema?

                      CINA: Qualcuno a detto che non si cresce con le laterali ok
                      Ma io ho detto che non va bene solo il lento avanti poiche nelle schede Tozzi non vi e' alcuna sorta di esercizi specifici per la parte posteriore del deltoide che chiunque Tecnico sa che i capi del deltoide devono essere proporzionati Le 5 persone hanno sviluppate tutte un asimmetria tra capo anteriore e posteriore
                      Io credo che il BB consista anche nell avere nell aspetto fisico eleganza simmetria e proporzioni Poi se il nostro obiettivo e solo caricare 200k di squat e' un altro discorso.
                      Quindi perche' non alternare il lento avanti con quello dietro, aggiungere i french per i tricipiti che hanno fatto crescere migliaia di persone NATURAL....

                      CT: ti sei incaponito su questo benedetto deltoide posteriore, come se il mio libro proibisse di farlo. Non solo lo consiglia, ma ti stai soffermando sulla crescita di un muscolo di pochi centimetri quadrati, che eventualmente si recupera in poche settimane, e non calcoli che il BIIO o i BII fanno crescere la struttura portante con gli esercizi base. Il Bodybuilding si può paragonare alla scultura; prima si abbozza la figura sulla creta e poi, piano piano, si aggiungono i piccoli particolari. Se tu fossi uno scultore e ti trovi davanti della creta informe, inizieresti a fare, che so, l’orecchio per primo? Stessa cosa per il B.B.; prima massa sulla struttura base, gambe, petto, dorso, spalle e poi il resto. Infine i French press per tricipiti sono buoni solo per far infiammare i gomiti.

                      CINA: x Misterx tu ti alleni due volte a settimana ma con quali schede??? NON SONO QUELLE PROPOSTE DA TOZZI , se sono full o altro il discorso cambia poiche' non segui TOZZI...........
                      X RAS ok quello che dici ma non penso che TU CON 1 GR DI TESTO A SETTIMANA TI ALLENI 2 VOLTE PER UN ANNNO INTERO E SICCOME SEI UN AGONISTA NON TI CREDEREI MAI ...
                      NESSUNO GAREGGIA CON ALLENAMENTI DI 2 VOLTE A SETTIMANA DI 30 MIN L'UNO..(FORSE 2 VOLTE SL DI )
                      Cmq non rompero i coglioni piu' a nessuno ma se una persona si impone contro il doping (giusto) contro il 4x10 contro tutti gli istruttori che non fanno eseguire IL BIIO (diverso dal BII-CHE E' MEGLIO SECONDO ME)CONTRO CHI SI ALLENA 3 VOLTE A SETTIMANA (che ormai e' diventato cagasotto per l'overtraining)
                      contro chi fa il french, le parallele, le laterali , i delt postriori, alterna la press allo squat, fa un po' di aerobica anche nei periodi di forza(se no non recupera)
                      CMQ SECONDO ME LA VERITA' E SEMPRE PROPRIA E STA NEL MEZZO (NON BISOGNA ALLENARE SEMPRE E SOLO LE FIBRE BIANCHE!!)
                      Discussione conclusa mi scuso di nuovo con i contrari

                      Tozzi buon lavoro gli HARDGAINERS TI RINGRAZIANO PER AVER INVENTATO L'RCTX ALTRIMENTI STI MADONNA COME RECUPERANO

                      HAI CAPITO COME DEVI FARE TANTI SOLDI

                      X CHI SEGUE IL LIBRO GUARDATEVI CON OCCHIO CRITICO ALLO SPECCHIO NON DEVE SALIRE SOLO LA BILANCIA ......



                      CT: Non ti piace il mio RCTX 1 e 2? Non comprarlo, così io avrò meno soldi e tu sarai contento…
                      Il Bodybuilding è la mia passione/lavoro, non faccio l’idraulico la mattina e la sera l’istruttore in palestra.
                      Nonostante questo, metto a disposizione dei servizi gratuiti come l’ INFOBIIO (che però per me ha un costo) e il seminario a Bellaria, come molti sanno. Tutto per permettere a chi legge il libro di avere il massimo delle informazioni per seguire al meglio il BIIO. Credo che in tutto il mondo non esista un servizio simile (e gratis) riguardante un metodo di Bodybuilding.


                      CINA: CIAO GRASSONE
                      Ragazzi state attenti a questa grande fregatura quale il metodo TOZZI


                      CT: E’ vero, sono fuori forma, ma per causa di forza maggiore (di salute, non derivanti da utilizzo di steroidi; maligni!), non controllabili. Comunque ho già perso 10 Kg e spero di rimettirmi in forma al più presto. Infine il mio metodo non è fregatura, anzi, ma tu la puoi pensare come vuoi, è un tuo diritto. Sappi solo che ho dedicato la mia vita a questo metodo, e solo un pazzo può pensare di dedicare più di 15 anni ad una “fregatura”.


                      Un cordiale saluto natural a tutti

                      Claudio Tozzi

                      Commenta


                        #26
                        Re: Re: x Claudio Tozzi

                        Originally posted by Claudio Toz
                        CINA: Siccome sono un grande appassionato di BODYBUILDING ,e lreggo sia OLYMPIAN ,LIBRI ,ALTRE RIVISTE , E ESPERIENZE SIA PERSONALI ,SIA DEI MIGLIORI ATLETI CHE CONOSCO E SONO NEL BB DA ANNI E ANNI VOGLIO APRIRE UN ARGOMENTO CHE MI HA TOCCATO PERSONALMENTE E HA ROVINATO ANCHE MIEI AMICI

                        Innanzitutto ho il tuo libro cosi' nessuno puo' dire che non ho letto.

                        Il tuo metodo,(SCHEDE),metodo gia esisteva
                        E' stato studiato per ingannare la gente appassionata e non solo gli Hardgainer come si usa dire.

                        CT: Premessa; le opinioni di CINA mi sembrano ammantate da pregiudizi vari, ma cercherò di rispondere lo stesso alle sue argomentazioni.

                        CINA: ti spiego Smentiamo innanzitutto il 4x10 poiche' non tutti si allenano cosi' o soloper poche settimane e puo dare anche dei frutti.

                        CT: Non so dove ti alleni, ma affermare che il “4X10” non sia diffuso capillarmente in tutta Italia (e in in tutto il mondo) è negare letteralmente l’evidenza dei fatti. E’ assolutamente sicuro che tra “Heavy duty”, McRobert , BIIO, BII non si supera il 5% dei praticanti e forse è una percentuale per eccesso. Se affermi il contrario vuol dire che non sei mai entrato in una palestra e osservato per 15 minuti come si allena la maggioranza della gente; te stesso compreso.


                        CINA: Parliamo sempre di natural eh.
                        CMQ
                        Critica numero 1 ricondizionamento +primo mesociclo il corpo viene rimpiazzato del glicogeno muscolare perso durante le ferie estive quindi riprende la sua forma vedi memoria muscolare(Quindi non e' merito del BIIO)

                        CT: E chi ha detto che è merito del BIIO? La sequenza mi era sembrata la migliore per riprendere gradualmente l’allenamento (RICONDIZIONAMENTO) e riprendere i livelli di forza preesistenti prima della pausa e preparare i muscoli/tendini al successivo lavoro di forza pura (PREPARAZIONE FORZA).
                        OK PER ESERCIZI MULTIARTICOLARI MA FARE SOLO TRE ESERCIZI E' RIDICOLO. BISOGNA ALLENARE TUTTO ALTRIMENTI
                        IL VOSTRO FISICO NON SARA' MAI SIMMETRICO METTETEVELO IN TESTA..
                        qUINDI BUONA NORMA ANCHE FRENCH TRICIPITI ALZATE LATERALI ETC ETC..


                        CT: questioni di opinioni. Dopo anni di prove ed errori ho ritenuto che due esercizi per i grandi gruppi e uno per i piccoli davano, nell’ 85% degli atleti, il massimo dei risultati. La restante percentuale, può crescere anche con qualche esercizio in più (easy gainer) o addirittura con l’esclusione totale delle braccia e anche del secondo esercizio (HARD-GAINER). Gli esercizi di isolamento da te citati non servono a nulla, ma è solo una mia opinione.

                        CINA: VA BE NE LO SCARICO MA STANDO UNA SETTIMANA A CASA L' APPASSIONATO DI BB CHE FA S'AMMAZZA DI SEGHE E MAGNA 4000KCAL PER IL RECUPERO (GRAN *******TA) MEGLIO UNO SCARICO PARZIALE ED ALZARE LE RIPETIZIONI.


                        CT: Penso che le seghe siano di solito “eseguite” anche nel periodo di carico… Il fatto che mangerebbe 4000 Kcal lo dici tu, perché io non l’ho mai scritto. Lo scarico, per un ottimale supercompensazione, deve essere appunto uno scarico, cioè riposo totale oppure uno parziale con il 20-30% in meno del peso e il 50% in meno delle serie. Perché? Ho provato tutte le combinazioni per 15 anni e le più efficaci sono risultate queste. Alzare le ripetizioni inficierebbe negativamente sul recupero, semplicemente perché non è uno scarico, a meno di abbassare molto il peso.



                        CINA: Gran cacata anche quella di spingere alla morte ogni serie tranne nei periedi di forza,altrimenti si rischia di svuotarsi

                        CT: Si possono ottenere risultati sia con le serie ad esaurimento sia con quelle “a quasi esaurimento”; dipende dal metodo e dalla programmazione utilizzata. Visto che il mio BIIO prevede il periodo di scarico che può durare anche due settimane, preferisco a “totale esaurimento” in quanto poi c’è tutto il tempo per recuperare e supercompensare.


                        CINA: Stronzata megagalattica di allenarsi per quasi in anno intero 2 volte la settimana non si avra' mai e dico mai un aspetto tonico e degno di nota grazie che si prendono i chili ma saranno chili di grasso e caro amico mio questo non vale solo per l'endo o gli incroci ma anche per gli ecto e i meso

                        CT: Sarà come dici tu, ma se dai uno sguardo alla pagina degli atleti BIIO http://www.nbbf.it/atleti.htm questi fisici da sfascio totale non riesco proprio a vederli…


                        CINA: Faccio un esempio reale un mio amico era tiratissimo col BIIO ha preso peso ma gli addominali sono scomparsi ,il suo deltoide anterioe e' molto piu' sviluppato del postreriore che e regredito.

                        CT: E’ vero che con il BIIO e tutti gli altri sistemi BII la minore frequenza e durata di allenamento, porta ad un minor dispendio energetico e quindi, a parità di calorie, alla lunga può portare ad un appannamento. Per ovviare a questo, basta ricalcolare l’apporto energetico in base alle nuove richieste di allenamento, magari mettere un po’ di cardio e tutto si risolve senza drammi. Per quanto riguarda il deltoide posteriore non sviluppato, il mio concetto è che, mediamente, questo muscolo viene adeguatamente allenato con i dorsali. Ma avevo previsto che, in alcuni soggetti, non si sviluppa in modo ottimale e quindi nel capitolo 8, pagina 106, consiglio in questo caso di inserire le alzate a 90° o altro. Non solo, ma calcolando che in gara ci deve essere il massimo della simmetria, ho messo il deltoide posteriore anche in QUALITA’ 1, il mesociclo specifico per le gara. Mi sembra di capire che non hai letto bene il libro, o non l’ hai voluto leggere per giustificare le tue affermazioni.

                        CINA: MA chi dice la *******ta di fare solo lento avanti e no quello dietro????

                        CT: la percentuale di infortuni alla spalla che ha un rialzo esponenziale. Tuttavia se un soggetto ha una buona escursione scapolo-omerale ed esegue il lento dietro da anni senza problemi, può continuare tranquillamente a farlo.


                        CINA: X tutti i ragazzi appassionati come me di BBintervenuti aL POST chiedo scusa....
                        Cmq siccome io e 5 dico 5(non sfigati ma persone nella media )
                        ecto-meso, ecto, meso endo, hanno provato alla lettera tutto quello che era la programmazzione dei macrocicli proposti nel testo del nostro tecnico del 2000(Scienza del Natural Bodybuilding) si e' giunto a conclusione che:
                        e questo Tozzi lo deve sapere... Ok per allenamenti intensi e ridotti ma Tozzi e' andato troppo in basso 2 esercizi per il petto 1 esercizio per i tricipiti, le braccia se sono scadenti non si allenano, 2 volte a settimana scarico ogni 15 giorni di una settimana integratori a bizzeffe ..
                        Cmq un conto e fare un bel fisico simmetrico e proporzionato e un conto e diventare asimmetrici e sporzionati con queste schede..


                        CT: Questa sono tue valutazioni, che non ovviamente non mi trovano d’accordo e ho già spiegato il perchè. Per quanto riguarda gli integratori a bizzeffe, non sei il primo che mi accusa di far prendere centinaia di integratori. Una cosa che mi lascia allibito, perché, VOLUTAMENTE, ho dedicato, su quasi 500 pagine del libro, solo 2-3 pagine agli integratori, proprio per non volevo sentire cose di questo tipo. Io da sempre consiglio poche cose ma buone e cioè: creatina, ramificati+glucogentici e il Recovery (solo nei giorni di allenamento). Se questi sono integratori a bizzeffe, giudicate voi.


                        CINA: Prendiamo una scheda per la schiena
                        Tozzi propone stacchi da terra(grande esercizio) e tirate alla sbarra con presa inversa ragazzi ma i trapezi l'interscapolare la parte del deltoide posteriore non saranno mai allenate a dovere
                        SMETTIAMOLA!!

                        CT: Ripeto quello che ho detto sopra; bastano e avanzano stacco e tirate. Se non bastano consiglio di aggiungere esercizi esercizi specifici per il deltoidi posteriori; ma qual è il problema?

                        CINA: Qualcuno a detto che non si cresce con le laterali ok
                        Ma io ho detto che non va bene solo il lento avanti poiche nelle schede Tozzi non vi e' alcuna sorta di esercizi specifici per la parte posteriore del deltoide che chiunque Tecnico sa che i capi del deltoide devono essere proporzionati Le 5 persone hanno sviluppate tutte un asimmetria tra capo anteriore e posteriore
                        Io credo che il BB consista anche nell avere nell aspetto fisico eleganza simmetria e proporzioni Poi se il nostro obiettivo e solo caricare 200k di squat e' un altro discorso.
                        Quindi perche' non alternare il lento avanti con quello dietro, aggiungere i french per i tricipiti che hanno fatto crescere migliaia di persone NATURAL....

                        CT: ti sei incaponito su questo benedetto deltoide posteriore, come se il mio libro proibisse di farlo. Non solo lo consiglia, ma ti stai soffermando sulla crescita di un muscolo di pochi centimetri quadrati, che eventualmente si recupera in poche settimane, e non calcoli che il BIIO o i BII fanno crescere la struttura portante con gli esercizi base. Il Bodybuilding si può paragonare alla scultura; prima si abbozza la figura sulla creta e poi, piano piano, si aggiungono i piccoli particolari. Se tu fossi uno scultore e ti trovi davanti della creta informe, inizieresti a fare, che so, l’orecchio per primo? Stessa cosa per il B.B.; prima massa sulla struttura base, gambe, petto, dorso, spalle e poi il resto. Infine i French press per tricipiti sono buoni solo per far infiammare i gomiti.

                        CINA: x Misterx tu ti alleni due volte a settimana ma con quali schede??? NON SONO QUELLE PROPOSTE DA TOZZI , se sono full o altro il discorso cambia poiche' non segui TOZZI...........
                        X RAS ok quello che dici ma non penso che TU CON 1 GR DI TESTO A SETTIMANA TI ALLENI 2 VOLTE PER UN ANNNO INTERO E SICCOME SEI UN AGONISTA NON TI CREDEREI MAI ...
                        NESSUNO GAREGGIA CON ALLENAMENTI DI 2 VOLTE A SETTIMANA DI 30 MIN L'UNO..(FORSE 2 VOLTE SL DI )
                        Cmq non rompero i coglioni piu' a nessuno ma se una persona si impone contro il doping (giusto) contro il 4x10 contro tutti gli istruttori che non fanno eseguire IL BIIO (diverso dal BII-CHE E' MEGLIO SECONDO ME)CONTRO CHI SI ALLENA 3 VOLTE A SETTIMANA (che ormai e' diventato cagasotto per l'overtraining)
                        contro chi fa il french, le parallele, le laterali , i delt postriori, alterna la press allo squat, fa un po' di aerobica anche nei periodi di forza(se no non recupera)
                        CMQ SECONDO ME LA VERITA' E SEMPRE PROPRIA E STA NEL MEZZO (NON BISOGNA ALLENARE SEMPRE E SOLO LE FIBRE BIANCHE!!)
                        Discussione conclusa mi scuso di nuovo con i contrari

                        Tozzi buon lavoro gli HARDGAINERS TI RINGRAZIANO PER AVER INVENTATO L'RCTX ALTRIMENTI STI MADONNA COME RECUPERANO

                        HAI CAPITO COME DEVI FARE TANTI SOLDI

                        X CHI SEGUE IL LIBRO GUARDATEVI CON OCCHIO CRITICO ALLO SPECCHIO NON DEVE SALIRE SOLO LA BILANCIA ......



                        CT: Non ti piace il mio RCTX 1 e 2? Non comprarlo, così io avrò meno soldi e tu sarai contento…
                        Il Bodybuilding è la mia passione/lavoro, non faccio l’idraulico la mattina e la sera l’istruttore in palestra.
                        Nonostante questo, metto a disposizione dei servizi gratuiti come l’ INFOBIIO (che però per me ha un costo) e il seminario a Bellaria, come molti sanno. Tutto per permettere a chi legge il libro di avere il massimo delle informazioni per seguire al meglio il BIIO. Credo che in tutto il mondo non esista un servizio simile (e gratis) riguardante un metodo di Bodybuilding.


                        CINA: CIAO GRASSONE
                        Ragazzi state attenti a questa grande fregatura quale il metodo TOZZI


                        CT: E’ vero, sono fuori forma, ma per causa di forza maggiore (di salute, non derivanti da utilizzo di steroidi; maligni!), non controllabili. Comunque ho già perso 10 Kg e spero di rimettirmi in forma al più presto. Infine il mio metodo non è fregatura, anzi, ma tu la puoi pensare come vuoi, è un tuo diritto. Sappi solo che ho dedicato la mia vita a questo metodo, e solo un pazzo può pensare di dedicare più di 15 anni ad una “fregatura”.


                        Un cordiale saluto natural a tutti

                        Claudio Tozzi
                        secondo me ce' senpre da inparare.....ammiro il lavoro svolto..conplimenti...faro' piu attenzione hai vostri pos......

                        Commenta


                          #27
                          Re: Re: x Claudio Tozzi

                          Originally posted by Claudio Toz




















                          CT: ti sei incaponito su questo benedetto deltoide posteriore, come se il mio libro proibisse di farlo. Non solo lo consiglia, ma ti stai soffermando sulla crescita di un muscolo di pochi centimetri quadrati, che eventualmente si recupera in poche settimane, e non calcoli che il BIIO o i BII fanno crescere la struttura portante con gli esercizi base. Il Bodybuilding si può paragonare alla scultura; prima si abbozza la figura sulla creta e poi, piano piano, si aggiungono i piccoli particolari. Se tu fossi uno scultore e ti trovi davanti della creta informe, inizieresti a fare, che so, l’orecchio per primo? Stessa cosa per il B.B.; prima massa sulla struttura base, gambe, petto, dorso, spalle e poi il resto. Infine i French press per tricipiti sono buoni solo per far infiammare i gomiti.
                          conclusa mi scuso di nuovo con i contrari


                          Claudio Tozzi
                          ottima rispsota CLAUDIO.

                          e soprattutto concordo con questa parte.

                          Commenta


                            #28
                            Signor Tozzi,posto che avrà già capito la mia opinione sul suo metodo,mi interessava fare delle annotazioni partendo anche dalla mia esperienza personale.
                            Innanzitutto è vero che una frequenza di due volte a settimana funziona per la maggior parte delle persone,ma sovente accade che taluni gruppi muscolari crescano ed altri no,che i pesi in taluni esercizi aumentino ed in altri addirittura regrediscano,o che la frequenza vada bene per taluni gruppi e per altri no.Purtroppo sono questi i casi in cui spesso si trovano anche coloro che hanno alimentazione riposo e allenamento religioso.
                            Il problema molto spesso è una maggiore personalizzazione della frequenza e dei metodi proposti,e il suo libro seppur ottimo è vero che in questi aspetti può sembrare un po' rigido.
                            Porto sempre ad esempio la mia modesta esperienza personale.
                            Io non ho mai avuto dei grandi muscoli pettorali,e questo probabilmente deriva da molteplici ragioni,non ultima la mia cifosi.
                            La mia panca è sempre stata pietosa,anche nei periodi in cui i miei stacchi,i miei squat,le mie trazioni alla sbarra andavano alla grande.Non sto a dire la frustrazione,anche perchè il mitico rest-pause partendo dai sostegni non è servito a nulla.In questo purtroppo il tuo libro non mi è stato di grande aiuto.Sa cosa mi ha salvato?L'articolo di Lorne Goldenberg in Olympian n32 la cui lettura ho rispolverato l'anno scorso.Ho trovato eccezionale il metodo delle serie complesse,che mi ha fatto passare in 8 settimane di allenamento della panca piana da 3 colpi con 76 Kg a 2 colpi con 94 Kg.Certo si tratta di una evidenza anedottica,ma cmq secondo me dovrebbe prenderlo in considerazione nell'ambito di una programmazione annuale.Altro punto importante dell'articolo che mi ha salvato,l'accento sul passaggio dal bilanciere ai manubri.Mi sono reso conto che uno dei miei problemi,oltre la struttura cifotica,oltre sicuramente mille altre cose, era ed è probabilmente di natura psicologica:vale a dire la paura di rimanere inerme sotto il bilanciere,e questo anche se ero seguito dal mio eccellente training partner.Con i manubri sono sparite le mie inibizioni psicologiche,ed è migliorata anche la distensione con bilanciere.Quindi ripeto:serie complesse e manubri sono stati risolutivi per i miei problemi alla panca.Sicuramente dovrebbe porre maggior attenzione anche alle parallele per i pettorali,perchè questo esercizio permetterrebbe di andare oltre tali limitazioni,ed invece sembra che per lei sia una seconda scelta.Insomma:molte volte la scelta di un esercizio al posto di un altro,la scelta di un diverso metodo di esecuzione o il passaggio ai manubri,può fare la differenza tra un gruppo carente ed uno decentemente sviluppato.Ancora: si sarebbe potuto sviluppare una programmazione con mesocicli comprendenti routine full body,ovvero ancora fare presente che alternare workout pesanti e leggeri (senza fare uno scarico in senso proprio),secondo ciò che evidenzia Gundill nella sua rivista,può essere un concetto valido.Inoltre mi sembra non considerato l'ottimo concetto della serie interrotta ,proposto da Massaroni,davvero utile per la massa.Certamente,quindi,il suo metodo ed il suo libro non sono esenti da critiche.Lo stesso Buzzichelli,che ritengo una delle vostre firme di punta,ritiene che nel bodybuilding più che una vera e propria programmazione "in stile Tozzi" basterebbe l'alternanza tra programmi con volume più moderato a programmi con un volume più elevato.Certamente un concetto valido questo dell'alternanza tra più volume e meno volume,posto che anche Massaroni evidenzia l'utilità del Gh,la cui increzione sarebbe utilissima ai fini dell'ottenimento della massima muscolosità.
                            Queste sono quindi le mie osservazioni da profano,che peraltro nulla tolgono alla bontà della sua opera.Evviva i metodi abbreviati,evviva gli esercizi multiarticolari,ma con la consapevolezza cha la bontà del metodo non significa perfezione dello stesso.Sicuramente lei ha innumerevoli meriti,e non vorrei sembrare ingeneroso,ma talvolta sembra emergere dalle sue parole un certo dogmatismo,derivante probabilmente dalla merda che ha dovuto ingoiare per anni a causa della diffusione del suo metodo,così eterodosso ma proprio per questo così efficace.Penso cmq che ormai il "fitness" sia la moda del momento,e che quindi in ogni caso lei e tutti i fautori del "duro lavoro" (compreso me) continueranno ad avere vita durissima
                            Cambiando argomento mi ha invece deluso,non la sua opera,ma un certo integralismo nell'affrontare l'argomento doping che è sparito dalle pagine della rivista con l'abbandono di Muscle Media.Si è arrivato al parossismo di rispondere ad un tizio che chiedeva se non ricordo male info sul Deca,con una elencazione interminabile di effetti collaterali degli AAS,senza alcuna informazione utile al riguardo.è vero che da qualche numero scrive per voi Rea,fermo sostenitore del doping, e che pubblicherete i suoi libri,ma è anche vero che nella rivista avete pubblicato le briciole di questo autore che a scadenza quasi quotidiana risponde a domande con argomento doping.Mi sembra evidente che ormai lei sia l'unica "voce" in proposito,non essendoci più neanche un Cianti che la pensa in modo diverso.A proposito ho letto il libro di Cianti,e se è vero che si possono avere opinioni diverse, il suo punto di vista è espresso in modo equilibrato e non è certo una incitazione al doping.Non si pùo fare passare il concetto che con un po' di Deca si andrà incontro a morte certa o quasi.Putroppo l'argomento è ,quindi,scomparso o trattato con un punto di vista talebano.Su questo le ho scritto anche una missiva,senza ricevere una minima risposta.Non pretendevo la pubblicazione (anche se mi sembra assurdo ritenere più interessante una domanda a cui ha risposto con la pubblicazione di 3-4 pagine sullo ZMA di cui ormai avete detto tutto),mi sarebbe bastata una piccolissima risposta anche via e-mail.Sul tema la sua sembra ormai una arringa senza contraddittorio alcuno.La sua rivista è splendida,il suo metodo ottimo,ma sul doping sembra tanto di leggere le stesse assurdità che ci propina quotidianamente la carta stampata.
                            Mi scuso per il mio post infinito,e la saluto rinnovandole la mia stima ed al contempo la mia ultima feroce critica.
                            Last edited by lupin III; 07-06-2003, 23:03:23.
                            Originariamente Scritto da filosofo del '900
                            Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

                            Nè da commerciante nè da moderatore

                            Commenta


                              #29
                              [QUOTE]Originally posted by lupin III
                              [B]Signor Tozzi,posto che avrà già capito la mia opinione sul suo metodo,mi interessava fare delle annotazioni partendo anche dalla mia esperienza personale.
                              Innanzitutto è vero che una frequenza di due volte a settimana funziona per la maggior parte delle persone,ma sovente accade che taluni gruppi muscolari crescano ed altri no,che i pesi in taluni esercizi aumentino ed in altri addirittura regrediscano,o che la frequenza vada bene per taluni gruppi e per altri no.Purtroppo sono questi i casi in cui spesso si trovano anche coloro che hanno alimentazione riposo e allenamento religioso.
                              Il problema molto spesso è una maggiore personalizzazione della frequenza e dei metodi proposti,e il suo libro seppur ottimo è vero che in questi aspetti può sembrare un po' rigido.


                              CT: Quando si scrive un libro sai che che andrà a finire in molte mani e quindi molti fisici diversi. E' impossibile una personalizzazione come tu dici,ma ho cercato di fare il possibile, per esempio introducendo le specializzazioni del petto e dei polpacci e calcolando la propria frequenza ideale con la
                              "prima serie target".



                              Porto sempre ad esempio la mia modesta esperienza personale.
                              Io non ho mai avuto dei grandi muscoli pettorali,e questo probabilmente deriva da molteplici ragioni,non ultima la mia cifosi.
                              La mia panca è sempre stata pietosa,anche nei periodi in cui i miei stacchi,i miei squat,le mie trazioni alla sbarra andavano alla grande.Non sto a dire la frustrazione,anche perchè il mitico rest-pause partendo dai sostegni non è servito a nulla.In questo purtroppo il tuo libro non mi è stato di grande aiuto.Sa cosa mi ha salvato?L'articolo di Lorne Goldenberg in Olympian n32 la cui lettura ho rispolverato l'anno scorso.Ho trovato eccezionale il metodo delle serie complesse,che mi ha fatto passare in 8 settimane di allenamento della panca piana da 3 colpi con 76 Kg a 2 colpi con 94 Kg.Certo si tratta di una evidenza anedottica,ma cmq secondo me dovrebbe prenderlo in considerazione nell'ambito di una programmazione annuale.


                              CT: per costruire il BIIO ho selezionato tutti o quasi i migliori metodi di intensità o altre tecniche varie. Prima di inserirle stabilmente nel mio metodo le provo e riprovo su almeno qualche decina di atleti (se non centinaia), per vedere la loro affidabilità. Il metodo delle serie complesse può essere efficace, ma all'epoca della pubblicazione del libro non avevo sufficienti dati per proporlo "ufficialmente". In generale, comunque, è quasi impossibile provare veramente tutto e sicuramente qualche tecnica può sfuggire. Comunque, terrò conto della tua segnalazione per il futuro.



                              Altro punto importante dell'articolo che mi ha salvato,l'accento sul passaggio dal bilanciere ai manubri.Mi sono reso conto che uno dei miei problemi,oltre la struttura cifotica,oltre sicuramente mille altre cose, era ed è probabilmente di natura psicologica:vale a dire la paura di rimanere inerme sotto il bilanciere,e questo anche se ero seguito dal mio eccellente training partner.Con i manubri sono sparite le mie inibizioni psicologiche,ed è migliorata anche la distensione con bilanciere.Quindi ripeto:serie complesse e manubri sono stati risolutivi per i miei problemi alla panca.


                              CT: Il problema della paura dei pesi lo affronto nel mio libro, ma ti ricordo che è un tuo problema e non puoi generalizzarlo. Il fatto dei manubri, non sono d'accordo con te, ma è questione di opinioni. Secondo me avresti dovuto levarti la paura psicologica dei pesi e continuare con il bilanciere; ma qui ho un dubbio. Se veramente hai fatto il mio metodo e cioè anche Forza 1 e Forza 2 e relativi massimali, ti sarebbe certamente passata la paura, come tutti quelli che fanno queste schede. Sono malizioso se penso che il mio BIIO non lo hai provato bene?


                              Sicuramente dovrebbe porre maggior attenzione anche alle parallele per i pettorali,perchè questo esercizio permetterrebbe di andare oltre tali limitazioni,ed invece sembra che per lei sia una seconda scelta.Insomma:molte volte la scelta di un esercizio al posto di un altro,la scelta di un diverso metodo di esecuzione o il passaggio ai manubri,può fare la differenza tra un gruppo carente ed uno decentemente sviluppato.


                              CT: cito testualmente dal mio libro (pag.67):"(parallele) L’ho inserito negli esercizi base per il petto perché è un grande movimento (Vince Gironda lo considerava lo squat per la parte superiore del corpo N.d.E.) anche se raramente lo metto per primo in scheda. Questo perché, pur ritenendo le parallele un
                              esercizio efficacissimo,in qualche caso, specialmente in alcuni soggetti, può dare dei problemi alle spalle, specialmente se pregressi." Ti sembra che lo consideri una seconda scelta?




                              Ancora: si sarebbe potuto sviluppare una programmazione con mesocicli comprendenti routine full body,ovvero ancora fare presente che alternare workout pesanti e leggeri (senza fare uno scarico in senso proprio),secondo ciò che evidenzia Gundill nella sua rivista,può essere un concetto valido.Inoltre mi sembra non considerato l'ottimo concetto della serie ininterrotta ,proposto da Massaroni,davvero utile per la massa.Certamente,quindi,il suo metodo ed il suo libro non sono esenti da critiche.Lo stesso Buzzichelli,che ritengo una delle vostre firme di punta,ritiene che nel bodybuilding più che una vera e propria programmazione "in stile Tozzi" basterebbe l'alternanza tra programmi con volume più moderato a programmi con un volume più elevato.Certamente un concetto valido questo dell'alternanza tra più volume e meno volume,posto che anche Massaroni evidenzia l'utilità del Gh,la cui increzione sarebbe utilissima ai fini dell'ottenimento della massima muscolosità.
                              Queste sono quindi le mie osservazioni da profano,che peraltro nulla tolgono alla bontà della sua opera.Evviva i metodi abbreviati,evviva gli esercizi multiarticolari,ma con la consapevolezza cha la bontà del metodo non significa perfezione dello stesso.Sicuramente lei ha innumerevoli meriti,e non vorrei sembrare ingeneroso,ma talvolta sembra emergere dalle sue parole un certo dogmatismo,derivante probabilmente dalla merda che ha dovuto ingoiare per anni a causa della diffusione del suo metodo,così eterodosso ma proprio per questo così efficace.Penso cmq che ormai il "fitness" sia la moda del momento,e che quindi in ogni caso lei e tutti i fautori del "duro lavoro" (compreso me) continueranno ad avere vita durissima

                              CT: Questioni di opinioni. Comunque il metodo delle serie interrotte l'utilizzo dal 1986 ed è ottimo. Non l'ho inserito nel libro per altri motivi.



                              Cambiando argomento mi ha invece deluso,non la sua opera,ma un certo integralismo nell'affrontare l'argomento doping che è sparito dalle pagine della rivista con l'abbandono di Muscle Media.Si è arrivato al parossismo di rispondere ad un tizio che chiedeva se non ricordo male info sul Deca,con una elencazione interminabile di effetti collaterali degli AAS,senza alcuna informazione utile al riguardo.è vero che da qualche numero scrive per voi Rea,fermo sostenitore del doping, e che pubblicherete i suoi libri,ma è anche vero che nella rivista avete pubblicato le briciole di questo autore che a scadenza quasi quotidiana risponde a domande con argomento doping.Mi sembra evidente che ormai lei sia l'unica "voce" in proposito,non essendoci più neanche un Cianti che la pensa in modo diverso.A proposito ho letto il libro di Cianti,e se è vero che si possono avere opinioni diverse, il suo punto di vista è espresso in modo equilibrato e non è certo una incitazione al doping.Non si pùo fare passare il concetto che con un po' di Deca si andrà incontro a morte certa o quasi.Putroppo l'argomento è ,quindi,scomparso o trattato con un punto di vista talebano.Su questo le ho scritto anche una missiva,senza ricevere una minima risposta.Non pretendevo la pubblicazione (anche se mi sembra assurdo ritenere più interessante una domanda a cui ha risposto con la pubblicazione di 3-4 pagine sullo ZMA di cui ormai avete detto tutto),mi sarebbe bastata una piccolissima risposta anche via e-mail.Sul tema la sua sembra ormai una arringa senza contraddittorio alcuno.La sua rivista è splendida,il suo metodo ottimo,ma sul doping sembra tanto di leggere le stesse assurdità che ci propina quotidianamente la carta stampata.
                              Mi scuso per il mio post infinito,e la saluto rinnovandole la mia stima ed al contempo la mia ultima feroce critica.

                              CT: mi scuso per aver risposto alla tua email; ripeto, me ne arrivano 5-6 al giorno e non riesco a stargli dietro. Per quello consiglio a tutti di telefonare all'INFOBIIO (MART-GIOV. 17:00-19:00 TEL. 06299367) per qualsiasi chiarimento. A volte sono al call center a sentire le domande e mi puoi interpellare.
                              Per quanto riguarda il doping la mia linea è questa, appoggiata anche dalla direzione. Comunque, come avrai notato con Rea
                              stiamo cercando di "soddisfare" la vostra voglia di notizie sui farmaci. Poi mi spieghi con calma a cosa cavolo ti servono...
                              Chi è di sinistra compra l'UNITA', chi è di destra "IL GIORNALE", chi non ama il doping "Olympians", chi lo ama tutte le altre sette riviste del settore ....Chiaro il messaggio?

                              Ti saluto cordialmente

                              Claudio Tozzi

                              Commenta


                                #30
                                TI RINGRAZIO PER AVER RISPOSTO AL MIO POST ANCHE SE RESTO FERMO SULLA MIA OPINIONE , CMQ IO E I MIEI AMICI PASSANDO
                                AD UN VOLUME PIU' ALTO E IN ALCUNI PERIODI DELL ANNO ANCHE CON UNA FREQUENZA DI 4 VOLTE LA SETTIMANA SIAMO RADDOPPIATI COME MASSA MUSCOLARE MIGLIORI PROPORZIONI
                                E DEFINIZIONE MOLTO ACCENTUATA

                                ah PER , LE MIE BRACCIA SONO 4 MESI CHE FACCIO 3 ESERCIZI
                                PER I BICIPITI E 3 PER I TRICIPITI E ANCHE IL MIO CANE SI E; ACCORTO DELL'ENORMITA' RAGGIUNTA

                                Tutto cio' mi ha spinto a scriverti con forte rammarico da parte mia e dei miei amici che hanno insistito che scrivessi, loro hanno avuto risultati eclatanti cambiando tipo di allenamento,

                                Per te non puo' valere niente ma non importa cmq anche se hai impiegato 15 anni per realizzare il libro non e' detto che tu abbia
                                scoperto il mistero per la crescita muscolare

                                Cmq mi farebbe piacere ascoltare i pareri di chi ha provato e lanciare una statistica ovviamente non fatta da te.

                                Tanti Saluti e rimettiti in forma

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎