If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
In palestra avevo un ragazzo, ora entrato nei paracadusti se non sbaglio, uno di quelli che allenavo io personalmente e che se gli chiedevi di fare squat a testa in giù te lo faceva perché non si tirava mai indietro. Con l'impegno e la costanza si era costuito un bel fisico, 1,77 circa per un'ottantina di chili adeguatamente definiti per un natural non agonista, sarà stato ad occhio intorno al 10%, probabilmente anche qualcosa meno.
Una volta va da un nutrizionista di zona e ritorna con un BIA che gli dava tra il 2% e il 3% di massa grassa. Roba che avrei dovuto potergli vedere anche gli atomi all'interno delle cellule secondo quella stima... Altro che addominali...
Quei macchinari possono sballare anche di parecchio, i nutrizionisti che continuano ad usarli dimostrano solo quanto siano praticamente impreparati a lavorare con persone che non siano la classica casalinga dove poco ti cambia, sia ad occhio che numericamente, se è al 37% o al 41% di massa grassa, mentre tra il 7% e l'11% ci passa il mondo e dovresti essere abbastanza preparato da accorgertene da te...
Quei macchinari possono sballare anche di parecchio, i nutrizionisti che continuano ad usarli dimostrano solo quanto siano praticamente impreparati a lavorare con persone che non siano la classica casalinga dove poco ti cambia, sia ad occhio che numericamente, se è al 37% o al 41% di massa grassa, mentre tra il 7% e l'11% ci passa il mondo e dovresti essere abbastanza preparato da accorgertene da te...
Collaboro con molti nutrizionisti, e tante volte mi viene da ridere. Spendono così tanti soldi in macchinari per calcolare con precisione le percentuali di massa grassa e massa magra (qualora ci riuscissero con precisione...) che potrebbero investirli in maniera più utile. Una volta chiesi ad una di queste ragazze, dal momento che ci confrontiamo spesso (perché poi quando fanno le ca...ate vengono a bussare sempre alla mia porta...): "mi spieghi a cosa ti serve sapere con esattezza la percentuale esatta di grasso? scusa, un allievo lo guardi, ti rendi conto subito che è in sovrappeso, che ha pliche di grasso ovunque, che deve assolutamente perdere grasso; mi spieghi cosa me ne frega a me se è al 20 o al 15%? piuttosto, quello che serve realmente, è che sei in grado di fargli perdere quella massa grassa in eccesso; non mi serve a molto sapere la % se poi non sono in grado di portarlo realmente a perdere centimetri dove i grasso deborda...".
Personal Trainer e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Collaboro con molti nutrizionisti, e tante volte mi viene da ridere. Spendono così tanti soldi in macchinari per calcolare con precisione le percentuali di massa grassa e massa magra (qualora ci riuscissero con precisione...) che potrebbero investirli in maniera più utile. Una volta chiesi ad una di queste ragazze, dal momento che ci confrontiamo spesso (perché poi quando fanno le ca...ate vengono a bussare sempre alla mia porta...): "mi spieghi a cosa ti serve sapere con esattezza la percentuale esatta di grasso? scusa, un allievo lo guardi, ti rendi conto subito che è in sovrappeso, che ha pliche di grasso ovunque, che deve assolutamente perdere grasso; mi spieghi cosa me ne frega a me se è al 20 o al 15%? piuttosto, quello che serve realmente, è che sei in grado di fargli perdere quella massa grassa in eccesso; non mi serve a molto sapere la % se poi non sono in grado di portarlo realmente a perdere centimetri dove i grasso deborda...".
Esatto. Anche io uso piu' gli occhi che la bilancia. I numeri sulla bilancia dico sempre a chi seguo che sono per me, come indicazione della velocita' che abbiamo, nulla di piu'.
salve a tutti, una domanda a proposito di addome: é possibile avere asimmetria nell addome? Se si è genetica oppure vengono fatti in modo scorretto? Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta