Intenso con pesi ridicoli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

Originally posted by fitwoman
    il concetto di "intensità" è stato coniato per superare unmetodo di allenamento studiato solo su "carico", "serie", "ripetizioni"

3 serie da 10 reps con 4 kg.
    secondo diversi autori danno un "volume" allenante pari a 120
    (si moltiplicano i tre fattori)

su soggetti avanzati la progressione dei risulltati cessa di esserci proprio perchè si toccano i massimali sia di carico che di serie/rep possibili
    senza incremento non c'è miglioramento

ecco che interviene l'"intensità" accorciando i tempi di recupero fino al recupero zero delle super-serie. dello stripping ecc. ecc

per cui si può avere anche alta intensità con carichi bassi rapportando il tutto al soggetto

il punto è se è conveniente lavorare sull'intensità quando si è all'inizio oppure no

ciao Fit

p.s. non è che per "intensità" intendevi dire che "senti lavoarre il muscolo"?

Esatto. E fidatevi di Fit che è una che ne sa
    Cmq è stato già detto migliaia di volte in diversi post (be ovvio che per un neofita diventa palloso fare dei search).
    L'intensità che ci interessa e quella di cui si parla comunemente quando si cita questa parola (ad esempio in sigle tipo BII ecc.) è l'entità dello sforzo per unità di tempo, cioè quanto riusciamo a esaurire il muscolo in un certo tempo.
    Per intenderci meglio, è la stessa intensità di cui si parla quando si dice "studiare intensamente" o "lavorare intensamente", cioè si può applicare a qualsiasi disciplina o azione.
    Per quanto riguarda i carichi poi, c'è da fare una precisazione.
    Un conto è uno che usa un carico leggero per la media delle persone ma che per lui rappresenta un carico elevato. Io posso avere 10 di massimale nel lento dietro per cui mi allenerò con 7 kg (esempio del ***** per far capire che per un individuo un carico che io sollevo con una mano può essere il suo massimale, pensiamo ai principianti). Quindi in questo caso non si tratta di intensità con pesi leggeri, perchè qui pesi che sono leggeri per noi sono pesanti x lui.
    Altra cosa invece è ottenere intensità con dei pesi VOLUTAMENTE leggeri rispetto alle proprie capacità. Ed è una cosa possibilissima.
    Basti pensare ai vari metodi come superset, stripping, diminuzione dei tempi di recupero, ecc.
    L'intensità non si produce solo con il carico.

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Non importa quanto peso usi. Se stai faticando e butti giù l'anima fino all'ultima rep stai allenandoti intensamente e progredirai.
      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• fitwoman
        Moderator
        • May 2001
        • 5270
        • 0
        • 0
        • roma
        • Send PM

Originally posted by ICEberg

[Altra cosa invece è ottenere intensità con dei pesi VOLUTAMENTE leggeri rispetto alle proprie capacità. Ed è una cosa possibilissima.
        Basti pensare ai vari metodi come superset, stripping, diminuzione dei tempi di recupero, ecc.
        L'intensità non si produce solo con il carico. [/B]
        se mi consenti qui ti direi come la penso io

secondo me se i pesi sono volutamente leggeri ma in maniera sottostimata alle proprie possibilità non si ha nemmeno intensità, infatti è vero che nello stripping potrebbe avvenire che si cala il peso perchè non si fa recupero ma...........
        il vero obiettivo è "eliminare recupero lasciando gli stessi pesi"!!!!!

ovvio che parlo da atleta avanzata e agonista........ma ciò che fa crescere i muscoli a una atleta fa crescere i muscoli a tutti no!
        il senso generale dela cosa è che non si fa stripping a caso....e si abbassano i pesi......si fa stripping quando non si ha più incremento nei carichi, non si può aumentare serie e rep a pena di sovrallenamento....allora..con i carichi massimi con cui si facevano serie si toglie tempo di recupero e......bam.......si ha ancora stress allenante...quindi recupero...quindi fibre iper.....quindi.....fisicaccio!

bacio Fit

p.s. ecco perchè nelle classi di aerobica con i manubretti fanno tante superserie ecc. ma .......niente crescita muscolare.......lavorano sul campo della resistenza muscolare, no dell'intensità che sviluppa muscolo ...........
        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
        The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• ICEberg
          Steel Warrior
          • Apr 2002
          • 3963
          • 9
          • 14
          • Parma
          • Send PM

Originally posted by fitwoman
          se mi consenti qui ti direi come la penso io

secondo me se i pesi sono volutamente leggeri ma in maniera sottostimata alle proprie possibilità non si ha nemmeno intensità, infatti è vero che nello stripping potrebbe avvenire che si cala il peso perchè non si fa recupero ma...........
          il vero obiettivo è "eliminare recupero lasciando gli stessi pesi"!!!!!

ovvio che parlo da atleta avanzata e agonista........ma ciò che fa crescere i muscoli a una atleta fa crescere i muscoli a tutti no!
          il senso generale dela cosa è che non si fa stripping a caso....e si abbassano i pesi......si fa stripping quando non si ha più incremento nei carichi, non si può aumentare serie e rep a pena di sovrallenamento....allora..con i carichi massimi con cui si facevano serie si toglie tempo di recupero e......bam.......si ha ancora stress allenante...quindi recupero...quindi fibre iper.....quindi.....fisicaccio!

bacio Fit

p.s. ecco perchè nelle classi di aerobica con i manubretti fanno tante superserie ecc. ma .......niente crescita muscolare.......lavorano sul campo della resistenza muscolare, no dell'intensità che sviluppa muscolo ...........

Nulla da eccepire.
          Cmq per carico inferiore alle possibilità intendevo dire che è possibile produrre intensità anche in un ambito cumulativo dello stress. Pensiamo ad un allenamento a medio-alto volume che preveda diversi esercizi da diverse serie. Poniamo che nessuna serie venga portata ad esaurimento (di sicuro non le prime). Lo stress finale (cioè lo stimolo alla crescita) sarà dato dall'accumulo dei tanti stress parziali ottenuti con le serie.
          Ma anche in questo caso si può lavorare con intensità, anche se ogni serie non è portata ad esaurimento. Anzi, il portare ad esaurimento o meno ogni serie è un'altra questione ancora.
          Quando dico pesi volutamente inferiori non intendo pesi inferiori punto e basta. Ovvio, altrimenti diventa una sorta di pseudo allenamento che non provoca nessun adattamento. Io parlavo in un contesto di metodi cumulativi dello stress, nel quale appunto si può lavorare con intensità.

Commenta

• fitwoman
            Moderator
            • May 2001
            • 5270
            • 0
            • 0
            • roma
            • Send PM

Nulla da eccepire.
            Cmq per carico inferiore alle possibilità intendevo dire che è possibile produrre intensità anche in un ambito cumulativo dello stress. Pensiamo ad un allenamento a medio-alto volume che preveda diversi esercizi da diverse serie. Poniamo che nessuna serie venga portata ad esaurimento (di sicuro non le prime). Lo stress finale (cioè lo stimolo alla crescita) sarà dato dall'accumulo dei tanti stress parziali ottenuti con le serie.
            Ma anche in questo caso si può lavorare con intensità, anche se ogni serie non è portata ad esaurimento. Anzi, il portare ad esaurimento o meno ogni serie è un'altra questione ancora.
            Quando dico pesi volutamente inferiori non intendo pesi inferiori punto e basta. Ovvio, altrimenti diventa una sorta di pseudo allenamento che non provoca nessun adattamento. Io parlavo in un contesto di metodi cumulativi dello stress, nel quale appunto si può lavorare con intensità.

yeah!

....a questo punto il vero "segreto" è azzeccare quando e quale stress al momento giusto per la persona giusta.............

baci Fit
            "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
            The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Nulla da eccepire.
              per esempio il classico 6x6 a faica cumulativa dove non si arriva mai a cedimento,ma lo stimolo ipertrofico è alto.

Commenta

• yag
                Bodyweb Member
                • May 2003
                • 193
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by MISTER X
                per esempio il classico 6x6 a faica cumulativa dove non si arriva mai a cedimento,ma lo stimolo ipertrofico è alto.
                io sto eseguendo gli esercizi in pratica senza nessuna tecnica di "intensita" secondo voi sbaglio oppure posso ottenere modesti risultati anche eseguendo semplicemente le ripetizioni come da tabella , riposo quanto me ne serve fra un rip e l'altra e concentrandomi sulla tecnica ed il respiro ???

o forse potrei passare anche io ad usare le tecniche di intesità?

grazie un neofitta

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by yag
                  io sto eseguendo gli esercizi in pratica senza nessuna tecnica di "intensita" secondo voi sbaglio oppure posso ottenere modesti risultati anche eseguendo semplicemente le ripetizioni come da tabella , riposo quanto me ne serve fra un rip e l'altra e concentrandomi sulla tecnica ed il respiro ???

grazie un neofitta
                  sei ancora all'inizio,pensa ad imparare bene gli esercizi e ad incrementare i carichi.

Commenta

• yag
                    Bodyweb Member
                    • May 2003
                    • 193
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    sei ancora all'inizio,pensa ad imparare bene gli esercizi e ad incrementare i carichi.

Commenta

• weboy
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2002
                      • 259
                      • 1
                      • 0
                      • Emilia
                      • Send PM

Originally posted by yag

grazie un neofitta
                      Stai facendo un grosso errore hai troppa fretta
                      sono 3 settimane cioe nulla !!!
                      Io ho fatto 7 mesi dai a 15 anni,sono partito col tuo carico nelle alzate laterali ,in 6 mesi ero a 10kg e facevo 4x10 (dati dall'istruttore,anche troppe come numero di serie era solo per farti un esempio), in panca piana passai da 30kg a 65kg e poi non mi sapevo nemmeno allenare.

Poi c'è una cosa da dire :4kg ma per quante serie in tutto tra alzate laterali e frontali ? se fai molte serie per forza che ti stanchi ma va bene cosi,agli inizi per preparare il fisico (aumentare capillari,ecc..) è giusto fare piu serie con meno peso.
                      Insomma fatti poche pippe mentali procedi negli allenamenti e dormi almeno 7 ore a notte.
                      Almeno per 2 anni circa non avrai grossi problemi a crescere ma ricorda che non devi ne allenarti come un matto ne mangiare 300kg di carne e integratori per crescere :
                      allenarsi 2-3 volte a settimana, dormire bene quindi riposare il fisico per farlo crescere e poi riallenarsi cercando di dare un po di piu e cosi via.

Commenta

• yag
                        Bodyweb Member
                        • May 2003
                        • 193
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by weboy
                        Stai facendo un grosso errore hai troppa fretta
                        sono 3 settimane cioe nulla !!!
                        Io ho fatto 7 mesi dai a 15 anni,sono partito col tuo carico nelle alzate laterali ,in 6 mesi ero a 10kg e facevo 4x10 (dati dall'istruttore,anche troppe come numero di serie era solo per farti un esempio), in panca piana passai da 30kg a 65kg e poi non mi sapevo nemmeno allenare.

Poi c'è una cosa da dire :4kg ma per quante serie in tutto tra alzate laterali e frontali ? se fai molte serie per forza che ti stanchi ma va bene cosi,agli inizi per preparare il fisico (aumentare capillari,ecc..) è giusto fare piu serie con meno peso.
                        Insomma fatti poche pippe mentali procedi negli allenamenti e dormi almeno 7 ore a notte.
                        Almeno per 2 anni circa non avrai grossi problemi a crescere ma ricorda che non devi ne allenarti come un matto ne mangiare 300kg di carne e integratori per crescere :
                        allenarsi 2-3 volte a settimana, dormire bene quindi riposare il fisico per farlo crescere e poi riallenarsi cercando di dare un po di piu e cosi via.
                        grazie bei consigli

Commenta

• Sevvip
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2000
                          • 925
                          • 0
                          • 0
                          • BZ
                          • Send PM

Ma scusate le domanda: Voi che ***** di pesi usate per le alzate laterali???

Se fatto bene(lento e concentrato) io faccio anche na bella fatica con 5 kili SE VOGLIO..
                          Poi preferisco anche stare sulle high reps per le spalle nelle alzate(almeno 10 nelle alzate) e come esercizio pesante per le spalle ho il lento coi manubri..

Commenta

• Sevvip
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2000
                            • 925
                            • 0
                            • 0
                            • BZ
                            • Send PM

poi:
                            ma voi i gomiti come li tenete nelle alzate?
                            e il busto lo tenete bello dritto o siete piegati un po in avanti?

perché in questo esercizio un leggero angolo in + o in meno fa variare il peso usato di tantissimo(almeno per quanto mi riguarda), o no?

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Bravo sevip se usi i due manubri e lo fai da in piedi puoi usare anche 20kg per braccio solo che traferisci il carico sul momento delle forze e sui muscoli supporto prova a farlo un braccio per volta su un fianco in inclinata o in piedi una mano si tiene a un sostegno e l'altra solleva partendo dal fianco corpo leggermente flesso sul lato e vediamo quanti kg fanno sti sboroni

VE LE FACCIO VEDERE IOOOOOOO LE ALZATE LATERALI
                              Enrico e stop!

Commenta

• spy
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2003
                                • 3873
                                • 248
                                • 207
                                • Send PM

Originally posted by Sevvip
                                poi:
                                ma voi i gomiti come li tenete nelle alzate?
                                e il busto lo tenete bello dritto o siete piegati un po in avanti?

perché in questo esercizio un leggero angolo in + o in meno fa variare il peso usato di tantissimo(almeno per quanto mi riguarda), o no?

verissmo sevvip..io sono due anni..e le alzate laterali preferisco farle con 10-kg e l'ultima serie con 12-kg...

è tosto come esercizio...

non mi costerebbe niente prendere i 16kg...a parte sbagliare l'esercizio..o lavorare in super serie heheh..visto che poi le braccia cadono da sole...

sevvip..
                                ma in quelle foto che peso altezza e cm hai??

ti ricordi le mie foto? adesso sono cresciuto un bel po'...

spalle 118 rilassato
                                bic 40
                                pettoe dorso rilassato 105...contratto 111

con le gambe sono un po' indietro ..perche' le preferisco un poì' indietro come le foto di barzacchi...e sono aumentato solo di 2cm..ma per me bastano..e sono passato da 53a 55-56...

e quando sono rilassato non si vede la differenza...ma quando tendo a contrarre la parte superiore si

Commenta

Working...
                                X