Originally posted by fitwoman
il concetto di "intensità" è stato coniato per superare unmetodo di allenamento studiato solo su "carico", "serie", "ripetizioni"
3 serie da 10 reps con 4 kg.
secondo diversi autori danno un "volume" allenante pari a 120
(si moltiplicano i tre fattori)
su soggetti avanzati la progressione dei risulltati cessa di esserci proprio perchè si toccano i massimali sia di carico che di serie/rep possibili
senza incremento non c'è miglioramento
ecco che interviene l'"intensità" accorciando i tempi di recupero fino al recupero zero delle super-serie. dello stripping ecc. ecc
per cui si può avere anche alta intensità con carichi bassi rapportando il tutto al soggetto
il punto è se è conveniente lavorare sull'intensità quando si è all'inizio oppure no
ciao Fit
p.s. non è che per "intensità" intendevi dire che "senti lavoarre il muscolo"?
il concetto di "intensità" è stato coniato per superare unmetodo di allenamento studiato solo su "carico", "serie", "ripetizioni"
3 serie da 10 reps con 4 kg.
secondo diversi autori danno un "volume" allenante pari a 120
(si moltiplicano i tre fattori)
su soggetti avanzati la progressione dei risulltati cessa di esserci proprio perchè si toccano i massimali sia di carico che di serie/rep possibili
senza incremento non c'è miglioramento
ecco che interviene l'"intensità" accorciando i tempi di recupero fino al recupero zero delle super-serie. dello stripping ecc. ecc
per cui si può avere anche alta intensità con carichi bassi rapportando il tutto al soggetto
il punto è se è conveniente lavorare sull'intensità quando si è all'inizio oppure no
ciao Fit
p.s. non è che per "intensità" intendevi dire che "senti lavoarre il muscolo"?
Esatto. E fidatevi di Fit che è una che ne sa
Cmq è stato già detto migliaia di volte in diversi post (be ovvio che per un neofita diventa palloso fare dei search).
L'intensità che ci interessa e quella di cui si parla comunemente quando si cita questa parola (ad esempio in sigle tipo BII ecc.) è l'entità dello sforzo per unità di tempo, cioè quanto riusciamo a esaurire il muscolo in un certo tempo.
Per intenderci meglio, è la stessa intensità di cui si parla quando si dice "studiare intensamente" o "lavorare intensamente", cioè si può applicare a qualsiasi disciplina o azione.
Per quanto riguarda i carichi poi, c'è da fare una precisazione.
Un conto è uno che usa un carico leggero per la media delle persone ma che per lui rappresenta un carico elevato. Io posso avere 10 di massimale nel lento dietro per cui mi allenerò con 7 kg (esempio del ***** per far capire che per un individuo un carico che io sollevo con una mano può essere il suo massimale, pensiamo ai principianti). Quindi in questo caso non si tratta di intensità con pesi leggeri, perchè qui pesi che sono leggeri per noi sono pesanti x lui.
Altra cosa invece è ottenere intensità con dei pesi VOLUTAMENTE leggeri rispetto alle proprie capacità. Ed è una cosa possibilissima.
Basti pensare ai vari metodi come superset, stripping, diminuzione dei tempi di recupero, ecc.
L'intensità non si produce solo con il carico.
Commenta