Piano d'allenamento, consigli e critiche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • outmind
    Bodyweb Member
    • Mar 2019
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Piano d'allenamento, consigli e critiche

Ciao a tutti, sono Riccardo ed è un piacere essere su questo forum. Ho 25 anni, sono alto 192 cm e peso 85 kg, sono longilineo, spalle larghe, arti lunghi, braccia e gambe "muscolose", polsi (e avambracci) e caviglie (e polpacci) sottili, con una corporatura nella norma, con zona di accumulo adiposo a livello dei fianchi (dovuto alla dieta principalmente). Non so se fosse necessaria la descrizione, ma ritengo sia importante un quadro generale.
    Ho iniziato palestra 3 volte (7-8 mesi ogni volta), questa volta il mio impegno è maggiore, anche perchè mi sono attrezzato per una palestra in casa, per evitare di dover rinunciare per questioni economiche.
    Ho fatto un allenamento di preparazione per due mesi (non molto regolarmente), ora mi alleno 3 volte a settimana da un mese (prima 2) e da 2 mesi mi alleno con la scheda che scriverò sotto, fatta da un istruttore della palestra in cui andavo, che ho sempre ritenuto molto professionale e preparato, sebbene di testa mia (e me ne prendo la colpa nel caso fosse una cavolata) abbia cambiato un aspetto fondamentale: mi aveva detto di fare ogni serie col peso massimale, in modo da arrivare alla fine e non riuscire a farne neanche una in più, ma da 3 settimane ho iniziato, scendendo di peso, a tenere sotto sforzo i muscoli in ogni ripetizione e poi rilasciare lentamente, perchè avevo letto che aumentasse la massa (in parole povere, per esempio col bilanciere in panca piana, quando lo porto al petto rimango 2-3 sec in tensione e poi risalgo) e mi trovo molto bene, ma non vorrei sbagliare e sprecare tempo. Ecco la mia scheda, con grossomodo i pesi che uso nella prima serie, riposo di 1.30m, riscaldamento in base all'esercizio:

GIORNO 1:
    squat 3x20 25kg
    leg extension 3x12 55kg
    leg curl prono 3x12 35kg
    shoulder forward 3x12 8kg
    alzate laterali con manubri 3x8 7kg
    sitting cult 3x8 (eliminato per mancanza dell'attrezzo)
    polpacci alla pressa 3x20 (uso il mio peso su uno scalino)
    crunch inverso
    crunch

Giorno 2:
    lat machine presa avanti 3x10 35kg
    pulley 3x12 (non avendo il macchinario resto in piedi, mi inclino leggermente indietro e uso la lat machine portandola al petto con impugnatura stretta) 25 kg
    croci panca 30° 3x10 9kg
    curl bilanciere 3x10 22kg
    curl manubri 3x8 8kg
    push down 3x12 15 kg
    french press manubri panca piana 3x8 6 kg

Ho una panca piana, una panca inclinata, un attrezzo multifunzione che mi permette di fare la lat e leg ext/curl, una sorta di "ab rocket" e pesi in abbondanza.

Detto questo, innanzitutto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della scheda, del fatto che rimanga in tensione ad ogni ripetizione, se aveste qualche consiglio in generale e in particolare se sia necessario cambiare scheda tra poco, dato che questa settimana compie 2 mesi.
    Grazie mille!
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Non devi arrivare a cedimento ed in tensione dopo ogni serie altrimenti l'allenamento risulterebbe pesante e rischi di farti anche male, dato che ti alleni in multi dovresti cercare il buffer più che cedimento, cmq sia la tabella andrebbe migliorata
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
    X