Dieta ipocalorica e miglioramenti in palestra. sto diventando pazzo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enermax1993
    Bodyweb Member
    • Mar 2019
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta ipocalorica e miglioramenti in palestra. sto diventando pazzo

Buongiorno a tutti e benveutni nel mio fantastico post hahaha, sono Emanuele , ho 25 anni e da poco sono entrato “relativamente” nel mondo del fitness e della cura forma fisica.
    Dalle varie cose in rete sembro essere una metà tra endomorofo e mesomorfo, fumatore aimè, non bevo alcolici anzi sono quasi del tutto astemio se non per l’aperitivo con degli amici 1 volta ogni 3 mesi niente birra ecce cc. E portatore di una piccola cifosi ma non è troppo. La mia famiglai è abbastanza rotonda ma non troppo. siamo in carne, non muscolosissimi ne obesi. Grandi alle spalle e polpacci e piccoli alla vita. ( viene sempre rovinata dal giro- pancia), gonfi come palloni sembra di aver mangiato elio a vita e tutt ora non riesco a trovare un rimedio , lunico che adotto da anni ormai è tenerla sempre in dentro contraendo i muscoli dell'addome cosi "appaio" snello quanto posso ma in me so che non è cosi e mi fa sentire veramente giù di morale.

Vi chiedo scusa anticipatamente se scriverò un papiro, ma dopo mesi mi sono deciso di chiedere aiuto ai più esperti come voi , sicuramente di piu me, per mettere sul tavolino la mia situazione e magari crescere a 360°.

Premetto che in modo discontinuo, mi sono sempre allenato in palestra dai miei 15 anni però problemi di soldi, lavori saltuari e stressanti molte volte mi portavano a desistere e smettere .

Però invece di partire dall’ante guerra, parto semplicemente da 2 anni fa.

Alto 1,70 , facendo il cameriere full time pesavo intorno ai 68 Kg , mi allenavo in palestra senza grandissimi risultati, però ci andavo perche mi piaceva , avevo iniziato ad addentrarmi molto di piu nel senso lato della cosa, documentandomi sulle varei cose che potevo prendere come aiuto per crescere muscolarmente ( BCAA, proteine in polvere ecce cc.) . ERO in forma tutto sommato, non facevo addominali ne aerobica (non mi piacevano e non mi paicciono affatto , anzi non li ho mai allenati p[forse è per questo che ho il pancioen da babbo natale, forse la parete muscolare non sviluppata]erò avevo deciso di mettermi al 100% ed ho iniziato a farli per un breve periodo).

Andava tutto bene finche riesco a vincere un concorso in forza armata , parto e mi allontano da famiglia casa ecce cc comunque tutte cose normalissime. E LI inizia il declino….

Tutto studio, poco allenamento, impossibilità di fare palestra dato dagli orari stressanti e l’unica cosa che mi piaceva fare era mangiare .. ho mangiato piu del dovuto. Piano piano lievitavo ma non me ne rendevo conto seriamente, finche non provo un altro concorso in forza armate e … PLUF… alle prove fisiche ho fatto PENA , la corsa zero, salto in alto zero, solo le trazioni cel ho fatta. Li ho avuto un altro declino mentale ecce cc … FINCHE finsice l’anno di militare e apposto. Si ritorna a casa ( non a casa dei miei, sono rimasto nel posto dove mi avevano mandato e trovo un lavoro da impiegato (8 ore al pc) dato dal diploma che ho. (non mi piace il lavoro impiegatizio però quello apssava in convento ).

Piano piano riprendo in mano la mia vita e decido di reiscrivermi in palestra e andare da un DIETOLOGO.
    5 mesi fa pesavo 85 Kg , BMI 28% se non ricordo male ma comunque TROPPO. Ero tra il filo del sovrappeso e normopeso.

Inizio una dieta ipocalorica a tutti gli effetti con tanta voglia mi porto avanti in più mi alleno in palestra 3 volte alla settimana per 2 ore . (gli orari non sono dei migliori putroppo stacco alle 6 e ci metto mezz ora ad arrivare in palestra). Ho iniziato a fare anche gli addominali a casa perche sono partito che ne facevo 3 massimo. Ad oggi sono a 30 ( non mi aspettavo di più dato che non li ho MAI allenati)
    Ecco la mia dieta che seguo spalmabile come voglio in nella settimana (intollerante al lattosio glutine e alcune verdure a foglia larga):
    prendo anche delle compresse di erbe naturali per smaltire il grasso dal fegato e la riattivazione dell’intestino visto che lo ho pigro a quanto dice il dottore
    Colazione
    1 tazza di latte alta digeribilità, metà fatta da avena ed 1 caffè.

Spuntino
    Frutta e un ginseng piccolo

Pranzo
    3 volte a settimana 50 Grammi di riso + sugo o condimenti non troppo lavorati.
    1 a settiaman 70 grammi di pasta + condimenti non troppo lavorati
    2 volte a settimana minestrone (non mi ha dato grammi specifici ma mi mantengo.)
    1 a settimana 130 grammi di affettato magro

In più verdure in quantità, ma non le mangio perché mi sento sazio già con il pasto principale

Spuntino
    Frutta o 5 mandorle + caffe

Cena
    A scelta tra 100 grammi di legumi / 150 grammi di carne (prediligo il bovino ma la carne bianca non mi dispiace)/250 pesce / 2 uova
    + verdure in quantità ( le mangio la sera non esagero)

Ovviamente : No pane/pizza/kebab/ banane/kiwi/ uva/ verdure a foglia larga/ carote cotte no ecce cc ( vi posterò il foglio della dietà in serata), ho tolto le bevande gassate tranne la domenica mi concedo 1 lattina di redbull quando sono a casa.

Oggi sono a 74 Kg , BMI% 22 ma ancora qualcosa manca.
    Il dottore mi dice che sono ottimi risultati, ed è soddisfatto ma a me 11 Kg in 5 mesi mi senrabno TROPPO pochi. Poi boh, sono un ragazzo che non ha studiato e non mi permetto di giudicare. Voi che pensate ?
    Non mi sento soddisfatto.
    Dai grafici mensili del dietologo perdo acqua grasso e anche massa muscolare (credo che sia normale leggendo in rete) però non perdo forza.
    Il dottore mi ha dato un giorno libero ma sinceramente ho rifiutato perché ho un sogno da inseguire (entrare in forze armate di nuovo).

Tutto sommato non mi lamento di come sto scendendo di Kg (anche se sento che posso migliorare ancora) ma il fatto che non cresce il muscolo e che non riesco ad aumentare il peso dei carichi mi sta facendo innervosire.
    Il dottore mi ha dato il via libera per l’utilizzo delle proteine in polvere e amminoacidi , creatina preferisco non usarla perche 5 mesi fa dai valori dell analisi avevo la creatinina alta ( non so se siano collegate le due cose, mi aiutereste ? )

Non le prendo ancora perché non so bene le porzioni da assuemere, dove e come assumerle con cosa.
    Ma ho 2 Kg di proz* a casa non utilizzate e mi pesa.

La mia scheda è qeusta attualmente

Lunedì:
    Petto:
    Panca Piana 3x10 (40 Kg)
    Croci 3x10 (14 KG a manubrio)
    Pectoral Machine 3x10 (35 Kg)
    Bicipiti
    Curl 3x10 (12 Kg) (non riesco ancora quindi credo di scendere a 10 di nuovo)
    Curl con bilanciere 3x10 ( 8,25 Kg per alto)
    Concentrato 3x10 (10Kg)

Mercoledì
    Dorso:
    Lat machine a presa vicina ( 3x10 50Kg)
    Trazioni alla sbarra ( quello con l’aiuto del peso però) 20 Kg di aiuto 3x8
    Rematore con manubrio da 14 Kg 3x10
    Tricipiti(credo che sia la parte peggiroe del mio corpo visto il poco peso)
    Corda con cavi 3x10 da 12 Kg
    French press ai cavi e sbarra 3x10 15Kg
    Estensione ad un braccio in piedi con manubrio da 6 Kg

Venerdì
    Gambe
    Pressa 90 Kg 3x10
    Leg Extencion 3x10 40 Kg
    La macchian per i polpacci ( non mi ricordo il nome) 3x15 da 30KG
    Spalle
    Shoulder press 3x10 da 25 Kg
    Alzate laterali alla macchina seduti ( quelal che spingi con gli avambracci e alzi le spalle )3x10 da 20 Kg
    Croce in piedi ai lati 3x10 da 6 Kg (bleah…)
    Scrollate con manubri da 14 Kg 3x10

2 volte a settimana faccio gli addominali a casa perché mi vergogno delle mie performance, non mi interessa la tartaruga però li faccio per completezza 3 serie fino allo sfinitmento
    E la sfinge fino allo sfinimento.

La palestra dove vado è molto affollata e molte volte se le macchine o le panche sono occupate ripiego con esercizi simili ma differenti( non succede sempre)

Però la domanda che vi pongo, avete pareri ? inizio a prendere gli integratori?
    Di risultati ne ho visti ma non troppo sinceramente, vedo che la forza è sempre quella , non riesco ad aumentare il carico se no non finisco la serie.tranne nel dorso che sembra migliorare. Ogni due settimane cerco di aiumentare il carico di ogni gruppo muscolare ma aimè nulla.
    Tutti i muscoli si sono rassodati più o meno ma non vedo crescere il muscolo e nemmeno la forza ( e mi servirebbe per i concorsi). È dato dalla dieta ipocalorica ? troppo scarna? Non so più dove sbattere la testa. La mia ragazza che vive con me dice di vedere le braccia più grosse la vita piu piccola (grazie alla dieta immagino) le spalle cresciute
    Il petto è la parte dolente che non lo sento lavorare e non cresce anche se lo sento indolensito.
    Di solito come metro per capire se ho lavorato bene è il gonfiore del muscolo e lo sento “strano” come se fosse sfinito, ma mi capita orami sempre più raramente sentirli (tranne al dorso tricipiti e addominali che sento i doms il girono dopo oppure l’indolensimento post workout)
    No ho la possibilità di farmi seguire dal personal trainer o da un coach.
    Potete damri qualche consiglio?
    Ho intenzione di misurare col metro da sarta ogni muscolo e segnarmeli ogni mese , ma con uan dieta per perdere peso non so se sia il caso, potrebbe farmi vedere che perdo cirocnferenza data dal grasso che va via

Scusate ancora . ma veramente non so cosa fare o cosa pensare. Vi ringrazio per aver perso tempo anche solo epr leggere la divina commedia :P
    Last edited by enermax1993; 06-03-2019, 15:45:31.
  • alexdragone
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2015
    • 127
    • 1
    • 2
    • Send PM

Non sono sorpreso che tu non abbia ricevuto nessuna risposta. So che ci hai messo tutta la tua buona volonta' ed una discreta dose di tempo per poter scrivere tutto quel papiro sopranzi ma visto che ci sono millemila pagine di casi simile al tuo non credo che qualcuno abbia voglia di riscrivere tutto da capo.
    Mi sembra di vedere che hai veramente voglia di cambiare e questo e' e sara' il fattore chiave del tuo successo. Il giorno che incomincerai a trovare scuse tipo genetica, lavoro, problemi e cosi' via (e mi sembra che hai gia' iniziato :P) non avrai assolutamente nessun progresso.
    Ti posso dare una serie di risposte base ai tuoi problemi, il resto te le devi trovare da solo, ognuno di noi e' diverso ed ognuno di noi e' responsabile per se stesso.

1) Non ci sono integratori, polveri, pillole o porzioni magiche tipo Fantazzi alla Coppa Cobram che portano ad un miglioramento percettibile del tuo aspetto (sempre rimando nell'ambito della legalita')
    2) Il vero cambiamento non te lo da' quelle 6 ore di palestra a settimana, la parte piu' difficile del bodybuilding e' sicuramente il mangiare ed avere uno stile di vita sano. Per vedere dei cambiamenti significativi ci vogliono anni di costanza, disciplina e perseveranza. Ci vuole la giusta mentalita', sopratutto quella di continuare a dare tutto anche quando i miglioramenti sembrano non arrivare.
    3) Se non sei disposto a farti il cul0 non andrai da nessuna parte, non per offenderti ma quel 28% di bodyfat non e' un filo sovrappeso. Io avro' un 15% e sono un filo sovrappeso, tu con quel 28 sei decisamente sovrappeso. Vuoi migliorare? Inizia a cambiare le tue abitudini. Sei sovrappeso? Invece di lamentarti di quanto ti faccia schifo fare del running o del cardio in generale inizia a correre e continua a farlo finche' correre non iniziera' a piacerti e diventera' una tua abitudine.
    4) Allenamento: non ci sono schede perfette per nessuno, ci sono centinaia e centinaia di esempi di schede su questo forum e tutte e nessuna puo' andare bene per te. Ci sono naturalmente delle schede base che puoi usare (bill star e le sue varianti, le schede in monofrequenza e quelle in multi pubblicate da alessandro e dagli altri utenti del forum). Inizi con una di quelle e dopo un po' vedrai che inizierai a farti le tue schede da solo seguendo le esigenze del tuo corpo.

Questo e' tutto quello di cui hai bisogno, se fallisci nel tuo obiettivo e' perche' hai fallito in uno dei punti sopranzi.
    Buona fortuna

Commenta

• riccardo III
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 5061
      • 240
      • 77
      • Marina di Ravenna
      • Send PM

11kg in 5 mesi sono un.ottimo risultato, anche troppo...

La dieta che stai seguendo prevede fonti proteiche solo a cena, è insufficente, chiedi al tuo dietologo di modificarla.
      Se ne vuoi parlare apri un post in sezione "alimentazione"

Puoi inserire le proteine in polvere a colazione oppure metà mattina.

La scheda che stai seguendo può essere migliorata.
      Per aumentare la forza è consigliabile una scheda in multifrequenza, basata sui fondamentali, a basse/medie reps (4/8), tipo una spinta/trazione oppure upper-lower, con frequenza 3xweek , a-b-a, b-a-b.

Se invece preferisci continuare con la monofrequenza, ti consiglio la classica: petto-tricipiti, gambe-spalle, dorso-bicipiti.

Tieni conto che aumentare la forza o la massa muscolare durante una dieta ipocalorica è difficile, se non impossibile naturalmente.
      sigpic

Commenta

Working...
      X