un avanzato puo allenarsi anche 3 volte a settimana o puo non essere sufficiente per sviluppare ulteriormente la massa magra?
allenamenti per avanzati
Collapse
X
-
E’ piu’ probabile che possa mantenersi, ma vi sono eccezioni e dipende comunque da cosa fa.
In generale, per migliorare l’avanzato ha bisogno di portare l’asticella dell’intensita’/volume/frequenza piu’ in alto a seconda dei casi.
In certi casi (agonismo) ANCHE TUTTE E TRE CONTEMPORANEAMENTE SU, almeno per determinati periodi.
Se parliamo di 5 anni di esperienza e’ un conto, 10 un altro ancora, 20 ancora diverso.
E’ sempre questione di margine residuo realistico, che sia di forza o ipertrofia.
-
-
parlo di 15 anni. allenandosi 3 volte a settimana ad alta intensità facendo piu esercizi? ad es io riesco a fare 5 esercizi per gruppo muscolare ad eccezzione dei bicipiti e tricipiti.. alcuni dicono che 3 massimo 4 volte a settimana sono ottimali altri che bisogna allenarsi addirittura 5 o 6 volte a settimana.
Commenta
-
-
Ci sono troppe variabili per arrivare ad una risposta definitiva, in ogni caso dopo 15 anni di esperienza dubito che tu non abbia ancora scoperto quale programmazione sia più adatta a te...
Commenta
-
-
Se si è degli "avanzati" nel SS della definizione (cioè allenamento/nutrizione,/periodicizzazione, etc "avanzati", l'anzianità dio allenamento, da sola, non vuole dire molto) dopo 15 anni, a meno di aver cominciato a 14 anni, si è probabilmente raggiunto il proprio potenziale genetico in termini di massa. Si pu`migliorare la "durezza" e la "qualità", forse un poco le "proporzioni" ma ormai, in termini di massa, si è arrivati a qullo che si ppteva raggiungere. Se poi sei over 40 bisogna cominciare a gestire "l'usura".
Per il tipo di WO io consiglio, a questo stadio, la monofrequenza, con buon volume su 4gg, ma qui si entra nel campo della soggettività.
Commenta
-
-
io ho iniziato a 23 anni e ora ne ho 38. il mio potenziale genetico l'avevo raggiunto a 30 anni allenandomi sempre 3 volte a settimana in mono. solamente che c'è stato un incidente di percorso, che mi ha portato e perdere in poco tempo tutti i kg di massa magra guadagnati nel corso degli anni.. quindi il mio è piu un recupero, cioè vorrei ritornare a quella forma fisica. è per questa ragione che ora mi trovo un po spaesato su alcune cose..
Commenta
-
-
Io ho recuperato dopo stop forzati, anche lunghi, dovuti a infortuni/lesioni in circa un anno, anche se dopo i 40 i tempi inevitabilmente si allungano. Se eri un "avanzato" tecnica/programmazione/alimentazione le conosci bene , e i muscoli hanno "memoria".
Come scritto sopra, io verso i 35 sono passato alla monofrequenza su 4gg e anche dopo i 50 sono riuscito a "minimizzare" l'inevitabile degrado dei carichi e della massa. Mi alleno con abbastanza volume: 30+ serie per i gruppi "grandi" e 10+ per i "piccoli"; ci sono anche over 50 che si allenano in multi con +intensità e -volume, anche se poi, spesso, cominciano a sviluppare tendiniti croniche.
Ognuno di noi è un mondo.......
Commenta
-
-
ho capito! io invece non ho avuto nessun infortunio grazie a dio, credo si sia trattato di overtraining..cmq si la tecnica la conosco, i migliori risultati gli ho ottenuti con la monofrequenza e con brevi periodi di forza e allenandomi sempre 3 volte a settimana ad altissima intensità, con allenamenti basati sulle 8-6 rip per i fondamentali e 10-12 per i complementari.. sto pensando che magari la crescita sia molto piu lenta rispetto a quando avevo 30 anni e che ci voglia piu tempo.
Commenta
-
-
Io credo che nell'allenamento di un avanzato ci sia spazio sia per 5-6 allenamenti sia per 2-4. Si fanno periodi con meno recupero alternati a periodi con più recupero.Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggioe ma cosi facendo i muscoli come recuperano? io questi ultimi 2 anni ho provato a passare dalle 3 alle 4 volte a settimana ma non ci sono stati grandi cambiamenti.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da arkon86Sto scacciando
Originariamente Scritto da arkon86Sono un mdf
Commenta
-
-
Magari i muscoli recuperano, le articolazioni non so. Verso i 40 anni allenarsi 5/6 volte a a settimana non è come farlo a 20 o 30 anni.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
La capacita’ di recupero generalmente intesa rappresenta la vera scrematura per gli avanzati, specie di lungo corso.
Programmare in funzione di essa, anche prima che per i risultati, e’ qualcosa con cui bisognera’ fare i conti avendo la maturita’ di accettarlo.
Allenarsi bene diventa gia’ un ottimo risultato.
Sempre per il discorso delle aspettative realistiche.
Il BodyBuilding al contrario di moltissime altre discipline ha una eccezionale scalabilita’, rappresentando una delle discipline potenzialmente piu’ longeve sostenibili per una moltitudine di soggetti...a patto che si abbia intelligienza e buon senso.
Commenta
-
-
io fortunatamente ho le articolazioni abbastanza forti e riesco sempre a mettere su grossi carichi.. la capacità di recupero rispetto a 8 anni fa non è cambiata molto, quindi volendo potrei pure allenarmi 5-6 volte a settimana senza problemi. il mio primo istruttore ad es si allenava 3 volte a settimana aveva piu o meno la mia età, mi ricordo ogni volta che toccava un peso cresceva muscolarmente. la genetica gioca un ruolo importante, la capacità di recupero cambia da persona a persona, c'è chi riesce ad ottenere risultati anche allenandosi solo 2 volte a settimana che sia avanzato oppure no.
Commenta
-
Commenta