Ciao a tutti,
ho 27 anni e mi alleno praticamente da sempre.
Vi racconto in breve questa mia disavventura:
Più di un anno fa iniziai a perdere inspiegabilmente peso, massa, e forze, dopo vari accertamenti mi diagnosticarono un tumore maligno del sangue...Iniziarono cosi le chemio, i cateteri nelle vene e i vari effetti collaterali. Nonostante tutto ho reagito abbastanza bene, ho anche continuato ad allenarmi per quanto possibile e farlo mi ha sicuramente aiutato molto a contrastare la fatica indotta dalle chemio.
Ora dopo un anno ho finito le cure e sono remissione (spero per sempre) mi sono ripreso e i dottori mi hanno dato l'ok per ricominciare l'attività sportiva.
Vi scrivo per avere qualche consiglio su come approcciare l'allenamento dopo un lungo stop, non mi ero mai trovato in una situazione del genere e mi trovo abbastanza spiazzato, tenete conto che ho perso 10kg, carichi praticamente azzerati, e fiato corto. Nonostante ho già una buona confidenza con i pesi, ho impostato una scheda come se dovessi iniziare da 0.
Che ne pensate?
MULTIFREQUENZA: full body, 4 volte x week
GIORNO A - gambe
- Squat 4x10
- Stacco rumeno 4x10
- Leg extension 4x15
- Lento avanti 4x10
- Rematore 4x10
- Curl bilanciere 4x10
GIORNO B - spinta
- Stacco (leggero) 5x6
- Leg extension 4x10 10''enfasi concentrica
- Panca piana 4x10
- Croci manubri 4x12
- Rematore inversa 4x10
- French press 4x10
GIORNO C - trazione
- Front squat 4x10
- Alzate bacino 4x10 10"enfasi concentrica
- Lat machine 4x10
- Rematore manub. 4x12
- Panca inclinata 4x10
- Crunch inclinati 4x15
in conclusione:
- ho inserito qualche esercizio in più per il vasto mediale (per leggera condropatia)
- vorrei inserire qualcos'altro per il core: plank, roll out o altri crunch, dove mi consigliate di infilarli? o sarebbe meglio dedicargli una seduta apposita?
- 5 allenamenti a sett: 4 in palestra + 1 seduta di cardio e mobilità. Troppo?
ho 27 anni e mi alleno praticamente da sempre.
Vi racconto in breve questa mia disavventura:
Più di un anno fa iniziai a perdere inspiegabilmente peso, massa, e forze, dopo vari accertamenti mi diagnosticarono un tumore maligno del sangue...Iniziarono cosi le chemio, i cateteri nelle vene e i vari effetti collaterali. Nonostante tutto ho reagito abbastanza bene, ho anche continuato ad allenarmi per quanto possibile e farlo mi ha sicuramente aiutato molto a contrastare la fatica indotta dalle chemio.
Ora dopo un anno ho finito le cure e sono remissione (spero per sempre) mi sono ripreso e i dottori mi hanno dato l'ok per ricominciare l'attività sportiva.
Vi scrivo per avere qualche consiglio su come approcciare l'allenamento dopo un lungo stop, non mi ero mai trovato in una situazione del genere e mi trovo abbastanza spiazzato, tenete conto che ho perso 10kg, carichi praticamente azzerati, e fiato corto. Nonostante ho già una buona confidenza con i pesi, ho impostato una scheda come se dovessi iniziare da 0.
Che ne pensate?
MULTIFREQUENZA: full body, 4 volte x week
GIORNO A - gambe
- Squat 4x10
- Stacco rumeno 4x10
- Leg extension 4x15
- Lento avanti 4x10
- Rematore 4x10
- Curl bilanciere 4x10
GIORNO B - spinta
- Stacco (leggero) 5x6
- Leg extension 4x10 10''enfasi concentrica
- Panca piana 4x10
- Croci manubri 4x12
- Rematore inversa 4x10
- French press 4x10
GIORNO C - trazione
- Front squat 4x10
- Alzate bacino 4x10 10"enfasi concentrica
- Lat machine 4x10
- Rematore manub. 4x12
- Panca inclinata 4x10
- Crunch inclinati 4x15
in conclusione:
- ho inserito qualche esercizio in più per il vasto mediale (per leggera condropatia)
- vorrei inserire qualcos'altro per il core: plank, roll out o altri crunch, dove mi consigliate di infilarli? o sarebbe meglio dedicargli una seduta apposita?
- 5 allenamenti a sett: 4 in palestra + 1 seduta di cardio e mobilità. Troppo?
Commenta