Ciao a tutti, premetto che ho ancora tantissimo da imparare in materia di bodybuilding, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Ho 18anni, sono alto 1,78 m e peso 59kg. Il mio obiettivo primario è ovviamente mettere su massa muscolare, e infatti ho iniziato a seguire una dieta ipercalorica , con un progressivo aumento di proteine. Mi alleno da oltre un anno e mezzo, ma purtroppo i primi mesi di allenamento ho seguito la classica scheda dell istruttore in monofrequenza con ben pochi risultati , soprattutto nell ambito della forza. Dopo un periodo di pausa quest estate, ho iniziato ad allenarmi nuovamente, ma in multifrequenza , ed è li che ho visto ottimi risultati in termini di forza, un po meno di ipertrofia( probabilmente ciò era dovuto a una scorretta alimentazione). Negli ultimi 2mesi ho seguito un programma spinta/tirata/gambe, allenandomi 6 volte a settimana. Premettendo che ho una buona conoscenza della tecnica degli esercizi, che ho raggiunto il seguente livello di forza nei massimali ( 76kg nella panca e 70 nello squat, lo stacco mi è stato fortemente sconsigliato per problemi posturali) , ad oggi non so che strada prendere, se continuare questa tipologia di allenamento(incentrata soprattutto su un range medio di ripetizioni, frequenza e intensità elevate , sovraccarico progressivo e serie a buffer e non a cedimento), oppure se iniziare un programma in cui massimizzare il lavoro ipertrofico, magari in monofrequenza o comunque con alto volume per ogni gruppo muscolare e minore frequenza, concentrandomi sul pump, sulla connessione mente muscolo, variando con superserie, dropset e altre tecniche di allenamento. Di certo , dopo mesi in multifrequenza con sessioni di allenamento incentrate sull aumento del carico e sugli esercizi multiarticolari, mi sembra una buona idea utilizzare la forza ottenuta in un programma totalmente ipertrofico, dato che sto assumendo un corrett numero di macronutrienti e un buon riposo (7ore e mezzo in media a notte). Chiedo consigli a voi che siete certamente più esperti di me. Grazie in anticipo
Cambiare frequenza e volume allenante
Collapse
X
-
Se hai 76 di panca e 70 di squat, significa che devi imparare ancora molto nella tecnica degli esercizi, quanto meno nello squat (non puoi sollevare più di panca che nello squat!). Tutto va bene, senza dubbio, ma se i carichi non aumentano, difficilmente avrai risultati, indipendentemente dal fatto ti allenerai in multi o mono. Devi riuscire (ma ti verrà col corso del tempo) a dare di più durante gli allenamenti: probabilmente al momento credi di dare il massimo, ma non lo stai facendo. Credo sia capitato a tutti; a me è capitato e ho capito che i carichi che stavo sollevando (e che ritenevo elevati per me) erano davvero poca cosa. Ci vuole tempo ed esperienza.
-
-
Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza MessaggioSe hai 76 di panca e 70 di squat, significa che devi imparare ancora molto nella tecnica degli esercizi, quanto meno nello squat (non puoi sollevare più di panca che nello squat!). Tutto va bene, senza dubbio, ma se i carichi non aumentano, difficilmente avrai risultati, indipendentemente dal fatto ti allenerai in multi o mono. Devi riuscire (ma ti verrà col corso del tempo) a dare di più durante gli allenamenti: probabilmente al momento credi di dare il massimo, ma non lo stai facendo. Credo sia capitato a tutti; a me è capitato e ho capito che i carichi che stavo sollevando (e che ritenevo elevati per me) erano davvero poca cosa. Ci vuole tempo ed esperienza.
Commenta
-
Commenta