LENTO AVANTI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rillo
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 274
    • 0
    • 0
    • bergamo - italia
    • Send PM

LENTO AVANTI

il lento avanti si esegue generalmente col bilanciere e può essere eseguito in piedi o seduto. personalmente ritengo più sicura la versione in piedi, detta anche military press, poichè il peso si scarica sulle gambe che vanno tenute leggermente flesse.
    la versione seduta, generalmente fatta con la schiena appoggiata ad una panca inclinata a 90°, apparentemente sembra non caricare la curva lordotica della colonna vertebrale, ma in realtà accentua la pressione sulle vertebre e sul coggice che rimangono schiacciate sulla panca.
    la posizione di partenza del bilanciere dovrebbe essere sulla clavicola, più in basso possibile (in sicurezza), con un ampiezza della presa più larga delle spalle in modo che gli avambracci risultino perpendicolari al bilanciere.
    da qui spingendo il bilanciere con i gomiti in fuori lateralmente lo si porta oltre la testa, cercando di seguire una traiettoria il più aderente possibile alla faccia.
    a fine movimento nella fase alta, non incassarsi nelle spalle e piegare la testa in avanti, ma tenere sempre sotto tensione i deltoidi e i trapezi. penso sia quasi tutto. ciao
  • vance
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2001
    • 2352
    • 1
    • 0
    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
    • Send PM

si esegue su una panca inclinata a 70/80° max mai a 90°, in questo modo (70/80°) scarichi la colonna, in piedi se i carichi sono pesanti e' pericoloso oltre che per la schiena anvhe per la difficolta' nel ricevere assistenza

cioa
    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• rillo
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 274
      • 0
      • 0
      • bergamo - italia
      • Send PM

scusami vance ma no sono d'accordo: l'inclinazione quale che sia 90°-70-80° accentua sempre la pressione sulle vertebre ed il coccige per il semplice fatto che si è comunque seduti: l'inclinazione a 70-80° addirittura oltre alla compressione aggiunge sollecitazioni di taglio fra i dischi vertebrali. Inoltre se il busto non è perpendicolare al suolo più che un lento avanti si esegue una panca inclinata alta, con sollecitazione del pettorale e del solo capo frontale del deltoide.
      Per l'assistenza con carichi pesanti è più che sufficiente posizionarsi durante l'esercizio fra due power stands o all'interno del power rack coi fermi all'altezza delle clavicole. ciao

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

non tutte le palestre hanno il rack, e c'e' una bella differenza tra 90° e 80°

cmq tutto e' soggettivo, per me sei piu' tranquillo seduto

ciao
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Solitamente mi trovo in sintonia con vance ma credo almeno per me che quello che dice rillo non sia sbagliato anzi! io il lento avanti lho fatto sia da seduto che da in piedi e devo dire che da seduto si ripercuote molto di piu' sulla schiena (smpre per quel che mi riguarda) in quanto all'assistenza se sei in piedi o usi un rack oppure puoi appoggiare il bilanciere a terra.
          Enrico e stop!

Commenta

• cico
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 80
            • 0
            • 0
            • roma
            • Send PM

io la penso come VANCE, per me il lento avanti,seduto (panca inclinata a 70-80° per eliminare pressione sul rachide) é migliore. Io parlo per esperienza personale...li ho provati entrambi e mi sento più tranquillo se eseguo l' esercizio seduto, questa tranquillità mi permette l' utilizzo di carichi più elevati, il che significa più pressione sul deltoide.

Commenta

• gimmy
              Bodyweb Member
              • Feb 2001
              • 663
              • 0
              • 0
              • italia
              • Send PM

Anch'io inclino a 80°.
              La schiena con la panca a 90° si inarca pericolosamente.

Commenta

• Yorke
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 17
                • 0
                • 0
                • Send PM

LENTO AVANTI

VORREI SAPERE COME SI ESEGUE CORRETTAMENTE QUESTO ESERCIZIO.

GRAZIE!

Commenta

Working...
                X