Squat 5x5 oppure 1x20????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Squat 5x5 oppure 1x20????

    Attualmente faccio lo squat con una serie per 20reps pero' pensavo se magari adottare uno schema 5x5 cioe' con le prime tre serie riscaldanti e le ultime due allenanti e molto pesanti alternando magari alla pressa 45° con 1x20 le coscie non possano subire un bello shock ugualmente e il metabolismo in generale, in pratica il tutto si svolgerebbe cosi':
    Lunedi squat 5x5
    martedi settimana successiva pressa45° 1x20
    mercoledi settimana dopo squat 5x5
    Lunedi dopo pressa45° 1x20.... e cosi via
    Cosa ne dite? grazie dei vostri pareri.
    Enrico e stop!
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

    #2
    Volevo chiederti, una cosa, ma il tuo intendo è ipertrofico o tonificante.
    Dato che se è ipertrofico sono troppe ripetizioni e serie, mentre se è tonificante e di definizione può andare anche bene.
    Ciao.

    Commenta

    • tarzan
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 554
      • 0
      • 0
      • Bellinzona - Svizzera
      • Send PM

      #3
      Postato originalmente da : ErikZ:
      <STRONG>Attualmente faccio lo squat con una serie per 20reps pero' pensavo se magari adottare uno schema 5x5 cioe' con le prime tre serie riscaldanti e le ultime due allenanti e molto pesanti alternando magari alla pressa 45° con 1x20 le coscie non possano subire un bello shock ugualmente e il metabolismo in generale, in pratica il tutto si svolgerebbe cosi':
      Lunedi squat 5x5
      martedi settimana successiva pressa45° 1x20
      mercoledi settimana dopo squat 5x5
      Lunedi dopo pressa45° 1x20.... e cosi via
      Cosa ne dite? grazie dei vostri pareri.
      </STRONG>
      Potrebbe essere una soluzione la differennza sostanziale e questa: lo squat ha 20 rip e un esercizi che allena allo spasimo coscie e glutei dando anche uno scock notevole al metabolismo e alla produzione del testosterone (Tozzi lo chiamo lo steroide dei natural, mi piace come definzione ...)
      Il 5*5 e un sistema piu finalizzato alla forza pura e alla'adattamento del sistema neuromuscolare, con questo non voglio dire che lo squat a 20 rip non aumenti la forza uno dei vantaggi di questo esercizio e la possibilita di eseguire dei cicli molto lungi utilizzando dei microcarichi con aumenti notevoli di carico nel lungo termine.
      Ripeto alternare i due metodi mi sembra una buona idea (sempre che tu non abbia problemi articolari che limitano l'utilizzo di carico) ma ricordati la priorit: aumento progressivo del carico di lavoro

      Commenta

      • Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

        #4
        A prescindere dal numero di ripetizioni che tu scelga, l'importante è che ci sia un aumento progressivo del carico.
        Secondo il mio parere, se vuoi alternare gli esercizi per le gambe, lo dovresti fare per lunghi periodi di tempo e non ogni settimana.
        Ad esempio 4 mesi Squat 5x5, 4 mesi 1x20, 4 mesi Trap-Bar e così via.

        Ti ricordo, inoltre, che l'effetto metabolico è dovuto soprattutto dalla respirazione ostacolata da un peso sulle spalle (come nello squat o nella scrollata Hise) e non per il numero di ripetizioni
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta

        • ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Goku dalla tua domanda immagino che non conosci gli allenamenti per la forza!!! quando si parla 5x5 si intende 3 serie di riscaldamento e due serie pesanti quando si dice 1x20 si intende 20 reps in stile rest-pause cioe' ad ogni ripetizione prendi una boccata d'ossigeno ora ti comunico qualche mia prestazione magari tu sei fortissimo e ti faranno ridere allora eehhhmmm 1x20 lo faccio con 120kg e ho un massimale su squat di 220kg se tu ti tonifichi con questi pesi ammazza devi essere veramente molto grosso io sono solo 83kg per 178 cm praticamente un piccoletto.
          ciao ciao goku
          Enrico e stop!

          Commenta

          • ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Postato originalmente da : Gawain:
            <STRONG>A prescindere dal numero di ripetizioni che tu scelga, l'importante è che ci sia un aumento progressivo del carico.
            Secondo il mio parere, se vuoi alternare gli esercizi per le gambe, lo dovresti fare per lunghi periodi di tempo e non ogni settimana.
            Ad esempio 4 mesi Squat 5x5, 4 mesi 1x20, 4 mesi Trap-Bar e così via.

            Ti ricordo, inoltre, che l'effetto metabolico è dovuto soprattutto dalla respirazione ostacolata da un peso sulle spalle (come nello squat o nella scrollata Hise) e non per il numero di ripetizioni</STRONG>
            Proprio te volevo sentire Gwaine grazie!!!

            Enrico e stop!

            Commenta

            • vance
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2001
              • 2352
              • 1
              • 0
              • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
              • Send PM

              #7
              Postato originalmente da : Gawain:
              <STRONG>A prescindere dal numero di ripetizioni che tu scelga, l'importante è che ci sia un aumento progressivo del carico.
              Secondo il mio parere, se vuoi alternare gli esercizi per le gambe, lo dovresti fare per lunghi periodi di tempo e non ogni settimana.
              Ad esempio 4 mesi Squat 5x5, 4 mesi 1x20, 4 mesi Trap-Bar e così via.

              Ti ricordo, inoltre, che l'effetto metabolico è dovuto soprattutto dalla respirazione ostacolata da un peso sulle spalle (come nello squat o nella scrollata Hise) e non per il numero di ripetizioni</STRONG>
              Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

              Commenta

              • ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                eh la mia forza non e proporzionata al mio fisico nel senso che sono 40cm di braccia(pochi secondo me) 115 di petto, 61 di coscia, 40 di polpaccio e altrettanti di collo 88(qui qualche cuscinettino c'e') in vita sto ancora facendo massa vorrei portarmi sui 90kg e quindi la separazione muscolare non è ancora della migliore.....e poi io mica faccio le gare lo faccio per passione.....sono tutto pieno di peli AHAHHHAHAHAHAAHHAHAHAH
                Enrico e stop!

                Commenta

                • arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao Erik l'approcio consigliato da Gaw non è male, ma secondo me tende alla specializzazione su un metodo solo di allenamento 5*5 1*20...
                  Ritengo che prendere spunto da Gaw ma ridurre i tempi a 2 mesi per volta sia meglio per non abituare troppo il corpo.
                  Non scarterei l'ipotesi di fare una settimana squat 5*5 e una 1*20.

                  Ciao

                  Commenta

                  • Conan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 23279
                    • 1,107
                    • 986
                    • Roma Italia
                    • Send PM

                    #10
                    Meglio 4 serie da 20!
                    sigpic"Ooh amore ooh amante
                    Che fai stasera ragazzo?
                    Tutto va bene, solo tienimi stretto
                    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                    Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Postato originalmente da : Conan:
                      <STRONG>Meglio 4 serie da 20!</STRONG>
                      Conan sei il pompatore piu simpatico del forum ESAGERATOOOOOOOOOOOO

                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Postato originalmente da : Conan:
                        <STRONG>Meglio 4 serie da 20!</STRONG>
                        4x20...stai scherzando vero ?


                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • Conan
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 23279
                          • 1,107
                          • 986
                          • Roma Italia
                          • Send PM

                          #13

                          Io eseguo 4 serie di squat (20 colpi) in superserie con la pressa (massimale 6/8 colpi). non mi sembra esagerato, certo dopo per tornare a casa bisogna chiamare l'ambulanza ma mi garba molto.
                          Conan
                          sigpic"Ooh amore ooh amante
                          Che fai stasera ragazzo?
                          Tutto va bene, solo tienimi stretto
                          Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                          Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                          Commenta

                          • ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Piu' mi dici ste cose piu' penso che tu venga da Kripton...... ma come azzo faiiiiiiii
                            Enrico e stop!

                            Commenta

                            • MISTER X
                              • Sep 2024
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              CONAN ma prima di andare in palestra che ti fai?un frullatone d'erba?

                              Commenta

                              Working...
                              X