Accumulo volume

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23965
    • 465
    • 415
    • Send PM

Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
    Siamo abituati a gestire la fase di accumulo e poi di intensificazione sugli esercizi fondamentali.
    Anche io ho i dubbi di bob. Qui tu parli di accumulo/intensificazione che è un concetto che viene dalla preparazione atletica, si accumula per un motivo e si intensifica per un altro. Se accumuli su un certo esercizio è perché ti serve propedeuticamente alla fase successiva su quello stesso esercizio. Non accumuli con gli affondi per intensificare sullo squat. Se poi ti riferisci ad "accumulo" come semplice aumento di volume, non ho mai visto/sentito farlo esclusivamente su un solo esercizio (il "fondamentale" in particolare).

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

l'accumulo in un esercizio complementare non è molto "pagante".
      C'è un punto, che ho chiamato punto critico necessario, fino al quale tutto funziona in termini di risposta ipertrofica oltre il quale invece non funziona più.
      Un punto personale di resistenza allo sforzo, o meglio di resilienza in quanto non coinvolge solamente la fisicità ma anche la parte nervosa, quindi la mente.
      Ponendo come principio allenante il quasi cedimento del gruppo sottoposto a lavoro, questo si apprezza maggiormente, parlo di sensazioni fisiche, nelle esecuzioni di esercizi complementari piuttosto che di base.
      La fatica del sollevamento su panca di un carico elevato, è apprezzata diversamente dalla fatica localizzata di un esercizio quale per esempio croci su panca.
      Quanto differisce è il numero di fibre e la qualità di quelle sottoposte a stress meccanico.
      Potrei utilizzare anche grossi carichi nei complementari ma non sarebbe la stessa cosa, il livello di forza espresso sarà sempre limitato dagli angoli utilizzati: minimo livello di forza del massimo livello di forza esprimibile.
      Quindi non è pagante aumentare eccessivamente il volume sui complementari, perchè si esprimerebbe comunque meno forza, i carichi saranno inferiori e l'allungamento delle serie non paga quanto l'intensità delle serie.
      Il "paradosso" è che dovrai poi incrementare l'intensità, e come ben sai, non potrai aumentare contemporaneamente intensità e volume.
      Il bbing, secondo un mio principio allenante di cui occorre nell'applicazione molta cautela, è basato proprio sull'alternanza di momenti di volume intensificato e di intensità volumizzata.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• Chinup
        Bodyweb Senior
        • Apr 2017
        • 1807
        • 40
        • 21
        • Foggia
        • Send PM

Probabilmente mi sono espresso male.
        Mi spiego con un esempio.
        Fase di accumulo 3x5 4x5 5x5 6x5 7x5
        A questo punto rigiro il programma (è un opzione) e intensifico: 5x7 5x6 5x5 5x4 5x3
        In questo caso abbiamo utilizzato una fase di accumulo per avere poi un transfer sull'intensità, ed è il discorso che fai tu.
        Quando io ho parlato di volume, mi riferivo a volume totale sul gruppo muscolare in questione.
        Ancora un esempio.
        Mesociclo 1
        Panca piana, accumulo
        Mesociclo 2
        Panca piana, intensificazione
        Mesociclo 3
        mantengo sulla panca piana i carichi intensificati, e progredisco col volume, ma questa volta non volumizzo la panca piana, ma aggiuno:
        settimana 1 crossover ai cavi 3x10
        settimana 2 crossover ai cavi 4x10
        settimana 3 crossover ai cavi 4x10 + croci su panca inclinata 3x10
        settimana 4 crossover ai cavi 4x10 + croci su panca inclinata 4x10
        Risultato finale: al termine del microciclo, rispetto alla situazione di partenza, ho incrementato il volume sul pettorale di 220 ripetizioni.
        Bene, sicuramente non saranno 220 ripetizioni di panca piana, dips, panca inclinata, o piegamenti... ma c'è stata una progressione sul volume? Si (qualcuno dice il contrario?). In 3 mesocicli ho progredito nel primo con il volume, nel secondo con l'intensità, e il terzo nuovamente con il volume.
        Ora possiamo discutere sulla qualità del volume... (p.s. è solo un esempio quello posto sopra, non prendetelo alla lettera... o mi direte "il primi 2 mesocicli hai fatto solo panca piana?")
        Premetto che sono il primo a dare volume ai big, e quindi in questo mi trovo d'accordo con voi. Però il mio quesito verteva proprio su questo, ossia: quando stiamo ciclizzando i parametri di allenamento, e stiamo in un mesociclo progredendo con il volume, rientra nel concetto di progressione anche una progressione di volume totale su di un gruppo muscolare indifferentemente dalla provenienza del volume?
        P.S. stiamo parlando sempre di progressione di volume in una programmazione di ipertrofia...
        Last edited by Chinup; 05-01-2019, 02:48:33.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

Working...
        X