Cambio stimoli allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spaccatus
    Bodyweb Member
    • Sep 2017
    • 10
    • 0
    • 2
    • Send PM

Cambio stimoli allenamento

Ciao ragazzi, apro il thread per chiedervi un consiglio. Avevo scritto qui + o - 1 anno fa e le cose sono andate "male" e non sono riuscito ad iscrivermi in palestra prima di questo luglio.
    Ho seguito 3 schede sempre in monofrequenza e questa e l' ultima che sto seguendo da tre settimane in maniera "seria":

6x6: Panca piana
    3x8: Panca inclata con manubri
    3x8: Military press
    4x15: Alzate laterali
    3x8: French press manubri
    3x6: Pull ai cavi con l' ultima a cedimento
    Addominali

4x10: Lat machine presa larga
    3x8: rematore bilanciere
    3x6: Lat machine triangolo
    3x12: Pulley al cavo basso
    2x15: Vertical traction
    4x10: Curl bilanciere
    3x6: Curl martello
    4x12 Alzate posteriori

3x12: Leg extension
    6x6: Back Squat libero
    4x12: Calf
    4x8: Leg-curl sdraiato
    4x10: Hyperextension
    Il volume secondo me è buono, ma penso che la scheda faccia cmnq schifo e vorrei cambiarla(anche se sto avendo un discreto aumento dei carichi…) perchè allenandomi da soli 6 mesi i carichi sono bassisimi e quindi ho bisogno di fare forza, ma soprattuto perché da quando ho aggiunto la panca, lo squat, il rematore e le trazioni supine(max 2-3 per serie), il mio cervello vorebbe fare solo questi esercizi in loop…
    Solo che da quel che ho capito per sviluppare bene la forza dovrei passare alla multi-freq e vedendo in giro le schede sul web non saprei quale scegliere e avrei bisogno di qualche opinione.. Ah i massimali sono:
    Panca 53 kg
    Squat: 64kg
    Stacco: mai provato… ma lo farò e me lo farò insegnare se necessario..
    Trazioni: 3 presa supina(queste nonostante ne faccio pochissime mi fanno amare da sole il wo di schiena)

Peso:69kg per 180cm (+6kg in 6 mesi, di cui 4 negli ultimi 2 e mezzo) Partivo da una situazione di skinny fat, infatti avevo pancia già a 62/3 kg, ora che nè ho qìuasi 70 è rimasta invariata(se serve metto foto!)
    Avevo visto questa scheda in 3 giorni di split in multi sul sito. Io preferirei magari fare sugli squat, stacchi e panca magari un 6-7x3/4 con buon carico e magari spingere un po’ meno sui complementari.. , secondo voi va bene? Grazie
    A
    Squat 5x6/8
    Affondi 3x8
    Panca piana 4x6/8
    Panca manubri inclinata 3x8
    Rematore bilanciere 4x8/10
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

B
    Stacco 5x4/6
    Leg curl sdraiato 3x10
    Trazioni 4x6/8 (posso farla diventare un 4x2 o è ridicolo e cambio con lat-machine?)
    Lento avanti 3/4x8/10
    Dip 5x6/8
    French press 3x10
    abs.

Grazie!
  • Alexjei
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2016
    • 731
    • 17
    • 0
    • Send PM

Io farei, su 3 giorni, una spinta-gambe-trazione. Comunque decisamente meglio la seconda scheda della tua prima.

Commenta

• fedelamb
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2018
      • 1030
      • 71
      • 4
      • Send PM

Sui fondamentali ti direi di fare un qualche tipo di progressione, lasciando i complementari sempre fissi. Magari, potresti fare una progressione aumentando le serie fino ad un certo numero prestabilito e poi ricominciare aumentando il peso.
      Es. 60kg 3x3 / 4x3 / 5x3 / 6x3
      65kg 3x3 /4x3 /5x3 / 6x3
      etc..etc..

Per le trazioni ci son molti metodi per migliorare (unico requisito è il farne almeno 1, e te riesci): Ladder, progressioni di serie etc.. Anche il solo aumentare la frequenza allenante può aiutare (2-3 per settimana).
      Es.
      Giorno 1: Trazioni
      Giorno 2: Lat pulldown
      Giorno 3: Trazioni
      Un metodo "carino" è questo qui: https://dragon17.sport.blog/2016/12/...-principianti/

Commenta

• spaccatus
        Bodyweb Member
        • Sep 2017
        • 10
        • 0
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
        Io farei, su 3 giorni, una spinta-gambe-trazione. Comunque decisamente meglio la seconda scheda della tua prima.
        Quindi sempre mnofrequenza? come aggiusteresti la mia scheda attuale?

Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
        Sui fondamentali ti direi di fare un qualche tipo di progressione, lasciando i complementari sempre fissi. Magari, potresti fare una progressione aumentando le serie fino ad un certo numero prestabilito e poi ricominciare aumentando il peso.
        Es. 60kg 3x3 / 4x3 / 5x3 / 6x3
        65kg 3x3 /4x3 /5x3 / 6x3
        etc..etc..

Per le trazioni ci son molti metodi per migliorare (unico requisito è il farne almeno 1, e te riesci): Ladder, progressioni di serie etc.. Anche il solo aumentare la frequenza allenante può aiutare (2-3 per settimana).
        Es.
        Giorno 1: Trazioni
        Giorno 2: Lat pulldown
        Giorno 3: Trazioni
        Un metodo "carino" è questo qui: https://dragon17.sport.blog/2016/12/...-principianti/
        Ok l'intento è chiaro, ma non mi viene in mente come accorpare in una scheda reale questi consigli!
        Last edited by spaccatus; 25-12-2018, 21:32:21.

Commenta

• fedelamb
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2018
          • 1030
          • 71
          • 4
          • Send PM

Originariamente Scritto da spaccatus Visualizza Messaggio
          Ok l'intento è chiaro, ma non mi viene in mente come accorpare in una scheda reale questi consigli!
          Cioè....?

Es. (prendendo la scheda che hai messo sopra)
          A
          Squat 5x6-8 / 6x6 / 7x6 / 5x6 con carico aumentato (ogni settimana aumenti di un set allenante fino al raggiungimento di un numero di sets prefissato)
          Affondi 3x8
          Panca piana 4x6-8 / 5x6 / 6x6 / 4x6 con carico maggiore
          Panca manubri inclinata 3x8
          Trazioni (ipotizziamo una progressione del tipo 3x2 / 4x2 / 5x2 / 3x3 etc..)
          Curl bilanciere 3x10
          abs.

B
          Stacco 5x4/6 etc..etc.. (come panca-suqat sopra)
          Leg curl sdraiato 3x10
          Lat Pulldown 4x6-8
          Lento avanti 3/4x8/10
          Dip 5x6/8
          French press 3x10
          abs.

Ovviamente, questo è solo un esempio di progressione (se "cerchi" ne trovi quante ne vuoi)

Commenta

• Giampo93
            Mangiatore di vite altrui
            • Jan 2015
            • 7742
            • 312
            • 81
            • Send PM

A me la tua scheda attuale non sembra bruttissima, oltretutto dici che stai migliorando...
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• spaccatus
              Bodyweb Member
              • Sep 2017
              • 10
              • 0
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              A me la tua scheda attuale non sembra bruttissima, oltretutto dici che stai migliorando...
              Oggi in teoria ho finito la scheda da 4 settimane e sinceramente sono soddisfatto dei carichi/lavoro fatto, misa' che resto in mono frequenza cambiando alcune cose come togliere il pulley e la vertical transaction per gli stacchi e le trazioni con progressione, metto la leg extension dopo il calf e lo squat come primo e sempre in progressione. Per lo stacco, le Ho fatte dopo un po' di lat, 4x2 di trazioni e 4x8 di rematore e mi son fatto seguire dal pt, ma non sono riuscito a fare il massimale ma ne ho fatte 2 con 70kg(ho fatto progressioni da 6 reps a 2) e sinceramente i carichi sul rematore è aumentato di altri 2,5 kg.... Penso proprio di tenerla per altre 4 settimane e vedo come va! La voglia di cambiare è/era soprattutto perché i carichi sul petto non sono saliti se non un 5kg forse, ma in effetti faccio neanche 10 serie allenati in una settimana....

Commenta

Working...
              X