Situazione di stallo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matt193
    Bodyweb Member
    • Apr 2018
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

Situazione di stallo

Salve a tutti...ormai è un annetto che faccio plestra... sono 179x74 kg. Premetto che ho la tendenza a mettere su massa abbastanza infretta. Nei primi 6/7 mesi ho avuto un aumento di massa notevole e un grande aumento di prestazioni, o almeno credevo. 4 mesi fa inizio
    a notare un leggero fastidio alla spalla sx, quasi impercettibile, ma essendo io paranoico ho iniziato a leggere e studiare le dinamiche del’allenamento,
    come nascono gli infortuni, come funziona la spalla, quali movimenti sono dannosi ecc. capendo che fino a quel momento avevo svolto molti esercizi facendo grossi errori nell’esecuzione (scapole abdotte dueante tutti gli esercizi, spalle massacrate). Ho iniziato a curare maniacalmente l’esecuzione e di conseguenza i carichi sono diminuiti, non di molto, ma sono diminuiti.

Ora sono in fase di stallo da 4 mesi, e la mia domanda è: l’esecuzione provilegiando la tecnica, a discapito dei carichi, può essere una causa di stallo?

Solo per sapere, ho tanti altri motivi per cui potrei essere in stallo ma volevo sapere se un fenomeno come questo fosse possibile. Grazie
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

La questione non è tanto che una tecnica appropriata sia fonte di stallo, quanto invece che una tecnica scorretta sfrutti delle compensazioni che portano a muovere carichi maggiori.

Ma è appunto una finzione. Il tuo muscolo target non sarà nè più forte nè più sviluppato. E' soccorso da sinergie erronee che portano ineluttabilmente a infortuni.

La tecnica corretta è a mio parere alla base di tutto.

Commenta

• Alexjei
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2016
      • 731
      • 17
      • 0
      • Send PM

Però è anche vero che in alcuni esercizi (ad es. la panca piana, ma anche lo squat per quanto io lo faccia ancora maluccio) una tecnica corretta permette di alzare più peso.

Commenta

Working...
      X