If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quoto Giampo in tutto
Se avessi oggi 16 anni inizierei subito con allenamento e alimentazione ben fatti come invece ho fatto solo negli ultimi 3/4 anni!
Giampo sono d'accordo sul fatto che per "imparare ad andare in bicicletta, devi andare in bicicletta", vale per tutti gli sport
Ma il bb é diverso: ovvio che per imparare a calciare devo calciare, ma per "imparare a crescere" l'unica cosa é alzare pesi... E il pl te lo insegna
Uno che fa pl da 2 anni può dare lezioni su squat panca e stacco al 90% dei bber
A me i fondamentali li ha insegnati tutti un mio amico pl, ogni volta che li facevo lo chiamavo per farmi dare consigli e vedere se li svolgevo bene.
@Ermzenn ripeto ancora una volta....non è alzare i pesi che fa crescere i muscoli
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
FAccio un piccolo discorso di estremo pragmatismo...anzi vi pongo una questione: qual’e’ un possibile denominatore comune delle discipline messe in campo? (Wl, Pl, BB)?
Un elemento che possa trovare una sintesi, seppur presa alla lontanissima, in chiave filosofica E tecnica?
Dite la vostraaah
io ho cominciato ad allenarmi a circa 15 anni e arrivato attorno ai 30 mi sono accorto che non capivo un cavolo, ero grosso perchè la genetica mi ha favorito
poi ho cominciato a frequentare una palestra tana delle tigri con schede di qualità, a ciclicizzare e soprattutto ho conosciuto BW dove Bros Gym e Luna mi hanno aiutato tantissimo con la dieta
per me la dieta era solo andare in bulk d'inverno e perdere 10 kg per arrivare all'estate, cosa facile quando hai 19 anni molto difficile attorno ai 40
ho smesso di allenarmi seriamente circa 7 anni fa, da allora mi considero un grosso pachiderma
tornando indietro, con il senno e le conoscenze di oggi, farei sicuramente i primi anni di basilari con qualche complementare e poi inizierei ad allenarmi come ho fatto a 30
cosa che ha influito parecchio a livello motivazionale è stato allenarmi nella palestra di Marino Virzì, frequentata anche da freak, dove ho trovato un bell'ambiente per allenarmi
Giampo sono d'accordo sul fatto che per "imparare ad andare in bicicletta, devi andare in bicicletta", vale per tutti gli sport
Ma il bb é diverso: ovvio che per imparare a calciare devo calciare, ma per "imparare a crescere" l'unica cosa é alzare pesi... E il pl te lo insegna
Uno che fa pl da 2 anni può dare lezioni su squat panca e stacco al 90% dei bber
Questo è vero. Chi fa quella disciplina (o fa WL) ha esecuzioni impareggiabili.
Ma ciò non toglie che anche una persona che si allena sempre e solo per avere miglioramenti estetici possa avere padronanza del gesto (e capacità di insegnarlo). Certo, magari non si concentrerà molto su determinate alzate (es. stacco) o perfezionerà la tecnica con più tempo rispetto ad un "PL/WL" (EDIT: o forse non perderà molto tempo dietro varianti volte a migliorare la parte del movimento più "debole" - es. box squat, fermi, stacchi rialzati, panche e fermi vari.. o se li fa, il correggere il punto debole sarà secondario)
Io parlerei più di "contaminazioni" nell'allenamento, a questo punto.. Ossia, l'introdurre secondo logica, allenamenti più incentrati sul carico e allenamenti più incentrati sull'ipertrofia.
Altrimenti, è quasi come se dici che per andare in bicicletta e fare il tour de france (BB) prima devo imparare ad andare in mountan bike (PL) (con biciletta = pesi ma con fini diversi)
Secondo me non sarebbe affatto male se uno che inizia da zero assoluto facesse pl per i primi mesi/il primo anno: sviluppa forza e tecnica, dato che nel pl la tecnica deve essere per forza di cosa elevata
Cioè mettiamo un neofita a fare pl e uno a fare bb "classico"... Dopo un anno chi avrà carichi maggiori nello squat? Ma soprattutto, chi farà uno squat qualitativamente migliore? Credo non ci sia partita su nessuna delle due cose
Boh, però secondo me questa è un'idea di BB classico un po' distorta. Non è che col BB non si diventa forti, o che non si cura la tecnica... quello è magari fitness generico, non è bodybuilding.
Anche il BB, se fatto come si deve, fa diventare forti, magari non si avranno massimali da gara di PL, ma si diventa abbastanza forti.
Se poi uno si allena a.c.d.c. è un altro discorso, ma quello vale per qualsiasi cosa.
Inizierei molto prima, sfruttando gli anni giovanili, ma ormai non ha senso avere rimpianti, per cui la sola cosa di cui mi pento è stato non aver capito quanto potessi fare di più in ogni allenamento. Pensavo di allenarmi bene, quando in realtà ero ben sotto il limite. Ma anche questo lo si impara con l'anzianità di allenamento...
FAccio un piccolo discorso di estremo pragmatismo...anzi vi pongo una questione: qual’e’ un possibile denominatore comune delle discipline messe in campo? (Wl, Pl, BB)?
Un elemento che possa trovare una sintesi, seppur presa alla lontanissima, in chiave filosofica E tecnica?
Dite la vostraaah
Ammazza che domandona, bisognerebbe chiedere a chi ha praticato tutti e tre.
A me sembra che chi si allena in queste discipline sia mediamente più muscoloso di una persona che non si è mai allenata, e più forte pure. Spesso è anche più in salute, al netto degli infortuni.
La storia delle discipline non la conosco, hanno avuto tutte uno sviluppo indipendente o c'è un antenato comune?
Storicamente non e’ mai esistita una distinzione tra forza ed estetica, o meglio: era pacifico che chi avesse prestanza atletica fosse fisicamente notevole.
Le radici della cultura fisica sono antichissime, ma stando in epoca moderna le prove di forza erano il pane quotidiano di circensi e forzuti.
Con Sandow (siamo alla fine dell’800)si ebbe un primo “sdoganamento” della cultura fisica anche in senso strettamente estetico, fu in giuria nel primo concorso che potremmo annverare come “gara di body building”.
Con le olimpiadi moderne il sollevamento pesi ha avuto alterne fortune, non tutte le edizioni successive alla prima presentarono le specialita’ e comunque erano diverse dalle attuali, piu’ frammentarie ma tutte con un denominatore comune: sollevare da terra deinpesi e portarli in alto.
Nel frattempo il concetto di Cultura Fisica prendeva sempre piu’ forma, molti degli atleti storici erano anche pesisti (penso a Grimek ad esempio)e praticamente tutti praticavano quello che oggi definiremmo “power building”.
Nomi come Steeve Reeves, Reg Park, Dave Draper, sono l’anticamera di quellonche e’ il BodyBuilding per come lo conosciamo oggi.
ARriviamo ai primi anni ‘70, e la PEsistica olimpionica prende la forma attuale: si era giunti a tre specialita’ (strappo, slancio, distensione lenta), e si ridussero per piu’ comprensibili motivi alle due attuali: piu’ facilmente giudicabili, direi.
Il Body Building con gli anni ‘80 era oramai da tempo definitivamente e senza strascichi disciplina a se’, così come gia’ lo erano diventati da prima il Powerlifting e il WEightlifting.
Ho cercato di sintetizzare i passaggi ma in realta’ le sfumature furono infinite e i periodi andrebbero meglio contestualizzati, ma a grandissime linee siam lì.
La IFBB nasce nel 1946, la IPF nel 1971.
La IWF nel 1905.
Mi appassionerei subito al vero BBing senza passare le varie fasi del:
-non voglio essere troppo grosso
-ok grosso ma voglio anche funzionale ed atletico
-voglio essere anche forte
-voglio essere anche figo, veloce e mobile come I WL che sono gli Dei dei pesi
BBing da subito...
Il problema di fondo è che in molti sono convinti che il BB sia uno sport di seconda scelta, tanti lo definiscono un "non sport" con un pò di "ripudio".
Sly sò bene o male cosa accomuna le 3 discipline ma il punto IMHO non stà qui...
Il punto stà nel capire cosa NON accomuna le 3 discipline...
La differenza tra le 3 è che il BBing è per i più una disciplina basata sul "nulla", dove tutto e il contrario di tutto, non ci sono basi e certezze, cosa che IMHO è una stronzata se parliamo di BASE, questa IMHO è codificabilissima ed è molto simile per la stragrande maggioranza dei soggetti.
Tutto ciò porta al fatto che il BBing è uno dei pochissimo sport dove non cè un metodo, non cè il preparatore che ti" insegna a nuotare" sin dai primi momenti....la maggior parte dei praticanti alle prime armi sono spesso lasciati allo sbaraglio...
Stà cosa succede nel BB ma chi si avvicina a WL e PL va in una squadra, si affianca un coach che segue le codificate regole della forza e il gioco è fatto.
Quindi dove stà il punto?....il punto IMHO è nel capire che il BBing è uno sport come gli altri dove all'inizio ci si deve affiancare un cazz0 di professionista che ti insegna la disciplina...
Insomma...io mi chiedo:"perchè se devo imparare a fare WL, nel 99% dei casi faccio richiesta ad un preparatore atletico di una squadra, mentre se devo iniziare a fare BBing quasi tutti hanno la capacità di apprendere tutto da soli?????".
Bisognerebbe iniziare a rispettare di più questa disciplina/sport/arte (chiamatela come cazz0 vi pare), approcciarla con maggiore umiltà e rispetto.
Il wl è figo, spettacolare, L'ho praticato, ho fatto corsi FIPE, ti insegna a tenere la schiena in un modo pazzesco, ti migliora lo schema corporeo, di dà forza esplosiva, migliora coordinazione, mobilità ed equilibrio come pochi altri sport...cè solo un ma...col BB non centra un grandissimo cazz0.
Contrazione mono-articolare del SINGOLO muscolo (e non di una catena cinetica), propiocezzione del SINGOLO muscolo, densità elevatissima, "sofferenza allo sforzo percepito" da migliorare di tipo prevalentemente lattacido...questo è il BBing, è una roba a parte, non cè sport al mondo che possa emulare o preparare a stà roba...CI SI PREPARA AL BB FACENDO BB, PUNTO!.
Poi oh...se si pensa che un preparatore di BB non possa avere le competenze per insegnare le alzate base e che per farlo bisogna rivolgersi ad una squadra di PL/WL...allora alzo le mani ma IMHO questa è una grandissima cagata per il semplice fatto che mentre da un lato impari un ottimo squat, dal altro non sbatti la faccia sulle altre 3700 cose che chi fà BB deve apprendere.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta