Palestra e cardiopatia.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sandalphon82
    Bodyweb Member
    • Oct 2018
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Palestra e cardiopatia.

Salve a tutti, mi chiamo Ivan ed ho 36 anni, come da titolo ho una malattia cardiaca di origine genetica, la faccenda è molto lunga ma riassumendo al massimo a 28 anni scopro di essere malato, cardiomiopatia ipertrofia settale con ostruzione dinamica sottovalvolare, al tempo ero in soldato, tra l'altro istruttore di alpinismo, quindi tutto ciò ha portato a drastici cambi di vita. Nel 2016 a seguito di un arresto cardiaco mi hanno impiantato un ICD, e nel novembre scorso, dopo un continuo peggioramento, ho subito un importante intervento a cuore aperto, quelle cose splatter, sterno aperto, costole rotte, cuore fermo ecc ecc, una cosetta da 12 ore sotto i ferri e un mese di ospedale. Quando mi hanno dimesso ero una vescica di 190 cm per 115 kg, in questi mesi ho lavorato sodo, prima camminando, poi correndo, poi corsa e dieta, poi a luglio sono tornato in palestra. Pesavo 95 kg, stamattina sono andato dal nutrizionista e in allegato c'è il referto, che dite? Non mi pare male. Mi alleno 4 volte a settimana, full body, ho ancora problemi articolari e alcune cose non passeranno mai, ma pazienza. Ovviamente sono sotto controllo medico costante, ma al momento il cuore tiene bene, tanto che sto caricando un po' di più, tipo oggi ho fatto petto alto sulla declinata con in manubri da 28, 2x10, non so se sia tanto o poco, ma sono tanto contento. Comunque, il lungo post era per sapere se altri con problemi o trascorsi cardiaci frequentano il forum e se avessero consigli su come rendere bene anche se non si può spingere al massimo e se potevo condividere i miei allenamenti e avere in confronto. Grazie a tutti, buona giornata!

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

Ciao, io non ho avuto patologia cardiaca, ma comunque vascolare, cerebro- vascolare, x la precisione ictus ischemico, e viaggio tutt'ora con un aneurisma gigante che si è trombizzato spontaneamente, in testa chiaramente.
    Quindi sono anche io un sopravvissuto.
    X quanto riguarda l'allenamento io mi regolo cercando di non fare grossi sforzi, lavorando ben al di sotto dei miei massimali, evitando grossi stress.
    Il parere del medico in primis.
    E poi ci vuole un po' di fortuna.
    I tuoi 28 kg di manubri potrebbero essere troppi o anche pochi, difficile da valutare, sei comunque grosso.
    In generale non sono pesi leggeri x un utente medio.

Devi valutare tu quanto ti sforzi x gestire quel carico, e ti consiglio di rimanere sempre al di sotto Delle tue reali potenzialità, magari lavorando su altri parametri, come cadenza delle reps e recupero.

Un saluto
    sigpic

Commenta

• Sandalphon82
      Bodyweb Member
      • Oct 2018
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Anche te bello incasinato, comunque fa piacere trovare chi non molla. Per il discorso massimali, sto viaggiando abbastanza sotto a quello che sento di poter spingere, tipo sui manubri andavo tranquillo credo ci potevano stare almeno altri 4 kg per parte senza problemi, ma su alcuni esercizi, squat su tutti, sto molto basso per via della variazioni di pressione, non le digerisco benissimo, anzi. Al momento sto procedendo per gradi, il pacemaker comunque è tarato su range abbastanza conservatori, non mi fa andare sopra le 160 pulsazioni, quindi è un bel taglio su alcune tipologie di allenamento, ma tra un mese faccio il tagliando e vediamo se è possibile tararlo in maniera meno conservativa. Finita questo ciclo vorrei calare qualche kg, inizio a sentirmi pesante, tenendo poi conto del fatto che sto facendo tutto questo per poter tornare ad arrampicare questa primavera

Un saluto anche a te

Commenta

• riccardo III
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 5061
        • 240
        • 77
        • Marina di Ravenna
        • Send PM

Bravo, complimenti.
        X evitare di aumentare la pressione, oltre a non tirare pesi limite, è utile la respirazione, cioè non fare apnea.
        Inspira- espira in armonia con fase negativa- positiva
        sigpic

Commenta

• Sandalphon82
          Bodyweb Member
          • Oct 2018
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie, per la respirazione sto facendo degli esercizi, credo che dedicherò un giorno settimanale ad un corso di yoga, mi allungo un po' e magari mitigo il mio nichilismo

Commenta

• skripach
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2015
            • 371
            • 8
            • 0
            • Send PM

Senti il medico che ti ha operato. Con queste cose non si scherza.

Commenta

• Sandalphon82
              Bodyweb Member
              • Oct 2018
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da skripach Visualizza Messaggio
              Senti il medico che ti ha operato. Con queste cose non si scherza.
              Certo, mi alleno seguendo le direttive dei medici, ma io confronto con altri nelle medesime condizioni, o similari, è sempre utile

Commenta

• skripach
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2015
                • 371
                • 8
                • 0
                • Send PM

Le condizioni non sono mai le stesse. Purtroppo ogni caso è a se. Solo il medico sa come è andata l’operazione è lo stato di salute dell’organo. L’attivita Fisica è sempre consigliata a tutti, anche agli anziani figurati, ma il sollevamento pesi è una cosa un po’ diversa, non dico che non potrai fare in futuro 200 kg di squat ma comunque meglio seguire i consigli del medico. Se invece hai più paura ad allenare il petto solo per una questione di “vicinanza” sappi che sono paure infondate, probabilmente avresti più rischi a fare i 1000 metri piani. 😊

Commenta

• Sandalphon82
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2018
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

No no, nessuna paura da vicinanza, anzi oggi sono arrivato a 30 kg con i manubri per il petto alto, senza faticare troppo. Gli esercizi con alti picchi di pressione, come lo squat, li faccio con carichi bassi e molte ripetizioni, tipo 50 kg x 20. Comunque vi aggiornerò sui progressi

Commenta

Working...
                  X