Differenze tra panca piana, stacco e squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Diablo con esercizi di tirata orizzontale come ti trovi?
    Di tirata sono molto forte. Tra l'altro ho da qualche mese iniziato ad allenarmi in ottica WL e sono già da podio regionale per la mia categoria senza neanche una tecnica particolamente eccelsa.

Tirata verticale, orizzontale, tirate da WL, da terra, dai blocchi. Non ci sono problemi. Il mio problema sulla panca è nella negativa che non scarica su dorsale e scapola salvo rarissimi periodi in cui dall'oggi al domani miglioro del 10% per poi riperdere tutto altrettanto velocemente quando questo movimento viene inspiegabilmente a mancare.
    Ho avuto buoni risultati con le dip, e confermo quanto detto da te, concentrandomi sullo scaricare bene il peso sulla mano e non farla collassare all'interno nella parte bassa del movimento; ma la spalla non mi permentte di allenarle ormai da primavera.

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,459
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

Nel tuo caso specifico la situazione e’ molto differente rispetto all’approccio con un novizio (io mi considero sempre tale), in quanto hai piena padronanza della tecnica ma nonostante questo restano difficolta’ oggettive.
      Un lavoro che potresti provare e’ di tenute isometriche a tempo in concentrica ad esempio suinrematori a presa larga.
      Da quanto dici la criticita’ sta nei fasci medi del trapezio, che hanno il compito di controllare il rilascio delle scapole.
      Se li lavori in concentrica a tempo gradualmente gli insegni a tenere lanposizione.
      Rematore o anche australian pullup con tenuta in concentrica o comunque simili.
      10, 20..30 secondi o piu’ a serie, anche piu’ volte a settimana.
      Ci va tempo perche’ e’ un lavoro piuttosto controintuitivo per giunta

Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• -El Diablo-
        Prolixus User
        • Mar 2014
        • 2321
        • 148
        • 8
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Nel tuo caso specifico la situazione e’ molto differente rispetto all’approccio con un novizio (io mi considero sempre tale), in quanto hai piena padronanza della tecnica ma nonostante questo restano difficolta’ oggettive.
        Un lavoro che potresti provare e’ di tenute isometriche a tempo in concentrica ad esempio suinrematori a presa larga.
        Da quanto dici la criticita’ sta nei fasci medi del trapezio, che hanno il compito di controllare il rilascio delle scapole.
        Se li lavori in concentrica a tempo gradualmente gli insegni a tenere lanposizione.
        Rematore o anche australian pullup con tenuta in concentrica o comunque simili.
        10, 20..30 secondi o piu’ a serie, anche piu’ volte a settimana.
        Ci va tempo perche’ e’ un lavoro piuttosto controintuitivo per giunta
        Sul trapezio ci hai preso alla grande, insieme al sottoscapolare sono i primi che mi danno problemi, poi il resto (spalle infiammate ecc) è tutta una conseguenza. Praticamente passo giornate a fare stretching solo per garantirgli una mobilità scapolare comunque insufficiente all'obiettivo.
        Proverò anche questo approccio isometrico e a tempo. Ne ho provate talmente tante che ormai non mi faccio a problemi a sperimentare qualsiasi cosa.

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

Il sottoscapolare e’ un altro muscolo che merita trattazione a parte, comunque in linea generale i muscoli stabilizzatori (globali o locali) necessitano di strategie diametralmente opposte ai mobilizzatori, trattarli allo stesso modo innesca circoli viziosi da cui si esce per **** e non per scelta..se se ne esce
          Prova così, vedi nel tempo se la situazione ha delle sfumature diverse.
          Sui novizi e intermedi e’ sempre una passeggiata quando non cinsono impedimenti, sugli avanzati e agonisti di livello diventa proprio una sfida

Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

Working...
          X