Problema adduzione scapolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crisso
    Bodyweb Advanced

• Oct 2012
    • 98
    • 1
    • 1
    • Send PM

Ciao Irrlich buongiorno, si tra alti e bassi frequento la palestra da 10 anni, alti e bassi nel senso che purtroppo non sono 10 anni continui, tolto questo si penso di avere una buona impostazione su panca a parte il fatto che le.panche technogym hanno 2 appoggi o troppo alti o troppo bassi e questo mi rovina sempre il setting scapolare sia quando stacco il bilanciere che quando lo poso al termine dell'alzata.....non avevo mai dato la.colpa alla panca piana ma piuttosto alle spinte verso l'alto le quali probabilmente mi davano fastidio essendo già rigido, da 2 anni dolori cervicali nello specifico muscoli occipitali dietro la nuca e rigidità frequente del collo mi fanno impazzire, solo in questi giorni ho notato leggendo il diario di allenamento che a settembre-ottobre 2023 il dolore era sparito e l'unica differenza da ora era l'utilizzo di manubri al posto del bilanciere, non so se sia un caso ma credo sia il caso di provare a malincuore ad eliminare la panca con bilanciere.
    Sono stato ovviamente anche da una fisioterapista osteopata ma ha solo peggiorato la cosa, l'unica cosa di positivo è che mi ha ricordato che ho la colonna cervicale rettilinizzata e devo starci attento.
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 18238
      • 963
      • 859
      • Send PM

Beh, puoi semplicemente provare a toglierla per un periodo per vedere se ne trai giovamento.

Non dargli un aut aut definitivo, ma testare.

Ciao.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• David Lion 94
        Bodyweb Senior
        • Jan 2020
        • 1153
        • 54
        • 8
        • Peschiera del Garda
        • Send PM

Originariamente Scritto da Crisso Visualizza Messaggio
        Scusate so che è un post vecchio ma ricercando mi è uscito fuori adesso, io ho lo stesso problema con la panca piana e la maggior parte degli esercizi di spinta col bilanciere con i manubri non succede, l'ultima risposta mi è stata molto utile...poiché mi hanno sempre insegnato a settarmi sin da subito a scapole addotte e depresse e puntualmente quando stacco il bilanciere sono costretto a riposizionarmi perché perdo adduzione (le maledette panche technogym hanno il supporto troppo alto) e mi sento sopraffatto dal carico e schiacciato come detto da Stefano62, aggiungo che ho perennemente il trapezio contratto e molta tensione nei muscoli suboccipitali con conseguenti mal.di testa....che sia proprio questa la causa? Mi alleno da anni ma ho avuto sempre un pessimo controllo delle scapole in panca con bilancieri....se poteste darmi qualche consiglio a riguardo ve ne sarei veramente grato😅
        Il petto nei primi anni è stato il mio punto iper carente per via delle spalle preponderanti..adesso è uno dei punti più equilibrati che ho e comunque uso carichi normalissimi Max 30/32 kg a dumbell.

Ci sono molte varianti... Ad esempio la panca piana manubri, declinata manubri ( uno degli esercizi migliori x il petto)!
        La testa sempre appoggiata alle panca mai sollevarla, se no è probabile che vengano contratture.. prima di fare gli esercizi di spinta scalda bene il trapezio mi raccomando!

Comunque il problema principale che vedo nelle palestre è sempre esagerare con sti pesi, e poi vedi gente che si infiamma ma senza stimolare minimamente il muscolo.. ragazzi se volete durare nel tempo c'è da lavorare bene e com precisione chirurgica.

Commenta

• MarcoT
          Banned
          • Jun 2013
          • 19810
          • 1,149
          • 345
          • Send PM

Originariamente Scritto da Crisso Visualizza Messaggio

Lo sospettavo.....ti ringrazio per aver condivisola tua esperienza, è da un po' che pensavo di eliminarla...hai tolto altro? Ad esempio la.smith machine ti crea problemi?
          Alla smith mi trovo meglio sia per il fattore stabilità ma anche banalmente per lo specchio

Data la poca mobilità di spalle io non riesco a toccare il petto col bilanciere quindi se arrivo a toccarlo va a finire che intraruoto le spalle e elevo le scapole
          prova coi manubri e diminuisci il rom
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Crisso
            Bodyweb Advanced

• Oct 2012
            • 98
            • 1
            • 1
            • Send PM

Ciao, grazie a tutti per i consigli, si ho deciso che per un periodo almeno toglierò la panca piana con bilanciere e lavorerò maggiormente sui 30 gradi di inclinazione...perché sono stufo di dovermi fermare continuamente, per rispondere a David Lion 94 ecco in fatti mai scaldato il.trapezio prima degli es di spinta mi sono sempre concentrato su cuffia e spalle e serie di avvicinamento al.carico, grazie mille lo terrò presente.

la routine che ho in mente in breve è
            A1
            . Panca inclinata con manubri 30 ° perché è un esercizio che ho sempre percepito molto bene lp sento mio
            ​​.chest press seduta purtroppo è l'unica macchina in palestra per il petto ma la sento molto bene, alzerò un po di più il sellino per ora per stare sicuro
            .croci su inclinata 30° con manubri che sento molto bene anche se molti ultimamente consigliano solo cavi

A2
            .smith press inclinata a 30 °
            .chest press seduta come giorno 1
            .altra apertura oppure visto che in questo giorno alleno anche le spalle che fortunatamente sono un distretto che risponde abbastanza bene panca inclinata a 60° così da ibridare meglio fasci claveari e spalle in un colpo evitando spinte in alto pure per ora poi chissà in futuro aumentando il volume se necessario le inserisco ambedue

Sarei felice di conoscere le vostre opinioni e se necessario apro un altro post co. La.scheda completa ma in genere alterno un esercizio di spinta ad uno di tirata qui ho scritto solo quello che ho intezione di fare per il petto, è un piacere comunque vedere che questo forum è ancora attivo

Commenta

• Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 18238
              • 963
              • 859
              • Send PM

Per quanto possa valere da remoto e non conoscendoti, a me è una routine che piace Sensata e con una logica
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Crisso
                Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                • 98
                • 1
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                Per quanto possa valere da remoto e non conoscendoti, a me è una routine che piace Sensata e con una logica
                Ti ringrazio Irrlicht

Commenta

• Crisso
                  Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                  • 98
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

Domanda magari banale, le scrollate potrebbero aiutare in futuro per rinforzare il trapezio/collo nello specifico o peggiorerebbero solo la situazione? Perché in passato le eseguito senza problemi e non ricordo di aver avuto problemi

Commenta

• MarcoT
                    Banned
                    • Jun 2013
                    • 19810
                    • 1,149
                    • 345
                    • Send PM

Forse è meglio se apri una discussione tua e continuiamo di la così hai anche lo storico per poterlo recuperare
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• MarcoT
                      Banned
                      • Jun 2013
                      • 19810
                      • 1,149
                      • 345
                      • Send PM

Scrollate non c'entrano niente

Per la scheda dovresti aggiungere anche la logica con cui fai gli esercizi, serie reps e intensità

Commenta

• Crisso
                        Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                        • 98
                        • 1
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                        Scrollate non c'entrano niente

Per la scheda dovresti aggiungere anche la logica con cui fai gli esercizi, serie reps e intensità
                        Ciao Marco si c'avevo pensato, domani credo proprio che aprirò un diario, in firma ho ancora quello del 2015 mi sa 😅mi piace confrontarmi e ricevere magari qualche consiglio....non frequento forum da una vita pensavo fossero morti dopo i social sono piacevolmente sorpreso

Commenta

• Crisso
                          Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                          • 98
                          • 1
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                          Forse è meglio se apri una discussione tua e continuiamo di la così hai anche lo storico per poterlo recuperare
                          Ho seguito il consiglio https://www.bodyweb.com/forum/body-z...icale-consigli

Commenta

Working...
                          X