Come fare quel salto di qualità in più - ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ergmt
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2017
    • 82
    • 1
    • 0
    • Send PM

Come fare quel salto di qualità in più - ipertrofia

Buonasera a tutti, era da tempo che non scrivevo qui. Attualmente peso 77kg e sono alto 1.78. Da marzo al 31 agosto ho seguito un allenamento basato sulla forza multifrequenza abab con progressioni sui fondamentali e complementari in 3x12/4x8, dai primi di settembre mi sto "mantenendo" con un upper-lower normale. Sono arrivato a 95kg di panca (6rm), 130 di Squat (5rm,su 8rm uso 120kg quindi sicuro posso spingere di più) 140 stacchi (6rm).
    Sinceramente credo che sto perdendo tempo, nonostante i risultati arrivino, potrei fare di meglio, non so impostare una programmazione a lungo termine. Finito questo periodo di forza, avendo incrementato i massimali, dovrei passare a un allenamento più ipertrofico, ma posso abbandonare di colpo i fondamentali ripetuti due volta a settimana? Mono/multi? Io ho avuto i primi risultati a livello di massa messa con la multifrequenza, per questo non ho mai voluto abbandonarla da marzo ad ora. Come dieta sono in normo ora a 2300 kcal (60-20-20 rapporto macro, pro tenute a 1.5g per chilo). Se può essere d aiuto metto le foto della condizione attuale
    Last edited by ergmt; 05-11-2018, 15:53:38.
  • Mutha 1
    Banned
    • Sep 2017
    • 1039
    • 35
    • 104
    • Il mondo
    • Send PM

Ciao.

Purtroppo la transizione fra forza e ipertrofia è delicato. Non sai quanti hanno buttato nel wc molti miglioramenti. Visto i carichi che hai raggiunto io manterrei un "mantenimento" per quel che concerne i big ( che terrei 1 volta a settimana includendo anche la military oltre a stacco squat e panca). Sollevare di più da bber non ti serve.

Io abbandonerei la muti abab. Farei una mono e terrei un 4x6 sui big e comincerei a fare un lavoro di massa/pompaggio. Aumenterei di un 15% le calorie...e starei a vedere cosa succede.

Ciao
    Last edited by Mutha 1; 27-09-2018, 20:40:00.

Commenta

• ergmt
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2017
      • 82
      • 1
      • 0
      • Send PM

Innanzitutto grazie per la risposta. Sul carico dei fondamentali come mi regolo? Resto sul carico fisso come ho fatto fino ad ora O parto esempio da 95 e vado a scalare? Per lavoro di massa pompaggio cosa intendi, alzo le ripetizioni di ogni esercizio con meno carico? Quante serie allenanti circa per ogni distretto? Come detto prima la monofrequenza mi spaventa, perché mi ricorda un anno intero di allenamenti senza risultati.
      La condizione attuale è questa, le foto non sono delle migliori ma mi fotografo poco, le gambe non le ho mai fotografate ma sono più avanti del petto, (però non sono definite), e non so come posare

Commenta

• ergmt
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2017
        • 82
        • 1
        • 0
        • Send PM

La military non la consideravo un fondamentale, infatti ho sempre fstto 3/4 serie da 12/8 ripetizioni, con carico ridicolo

Commenta

• Mutha 1
          Banned
          • Sep 2017
          • 1039
          • 35
          • 104
          • Il mondo
          • Send PM

Originariamente Scritto da ergmt Visualizza Messaggio
          La military non la consideravo un fondamentale, infatti ho sempre fstto 3/4 serie da 12/8 ripetizioni, con carico ridicolo
          Molti non la reputano un fondamentale. Io si. Ma io non sono nessuno. Molti anni fa la domanda per vedere quanto fossi forte e possente non era "quanto fai di panca?" ma "quanto sollevi?" Io la inserisco nell'olimpo dei fondamentali imprescindibili. Ma è una mia idea.

Commenta

• Mutha 1
            Banned
            • Sep 2017
            • 1039
            • 35
            • 104
            • Il mondo
            • Send PM

Innanzitutto grazie per la risposta. Sul carico dei fondamentali come mi regolo? Resto sul carico fisso come ho fatto fino ad ora O parto esempio da 95 e vado a scalare? Per lavoro di massa pompaggio cosa intendi, alzo le ripetizioni di ogni esercizio con meno carico? Quante serie allenanti circa per ogni distretto? Come detto prima la monofrequenza mi spaventa, perché mi ricorda un anno intero di allenamenti senza risultati.
            La condizione attuale è questa, le foto non sono delle migliori ma mi fotografo poco, le gambe non le ho mai fotografate ma sono più avanti del petto, (però non sono definite), e non so come posare

Non hai un brutto fisico...anzi! senza offesa però c'è chi solleva molto meno di te ed è più grosso. Probabilmente la dieta non è stata sufficientemente ipercalorica.

Puoi postare il lavoro che hai fatto da marzo ad agosto con relative kcal per ciclo? Puoi dirci la tua anzianità di allenamento? Fai solo palestra?

Con quei dati ti potrò/potremo dare dei consigli più indicati.

Commenta

• Mutha 1
              Banned
              • Sep 2017
              • 1039
              • 35
              • 104
              • Il mondo
              • Send PM

Magari posta anche la dieta nella sezione giusta così capiamo di più

Commenta

• ergmt
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2017
                • 82
                • 1
                • 0
                • Send PM

La tratterò come un fondamentale allora, magari arrivo ad alzare un peso decente, ora riesco ad alzare solo il bilanciere da 20kg scarico perché ho imparato l esecuzione da poco. Mi alleno da fine marzo 2017, ho sempre mangiato pochissimo e di tutto, infatti mi trovo male a mangiare così tanto. Come data di allenamento serio considero febbraio 2018,da febbraio ho iniziato a contare i macros e le kcal, prima mi allenavo con le schede fatte dagli istruttori senza alcun senso logico e senza fondamentali (es Squat guidato, pectoral ecc.). Da fine gennaio a marzo ho seguito la phat, poi da marzo a fine agosto la scheda di leviatano89 con carico fisso, a cui ho aggiunto stacchi da terra e completamentari per bicipiti e tricipiti. mesociclo di 4 settimane con aumento di 10kg ogni inizio. Come dieta sono stato per due/tre mesi intorno alle 3000kcal e da quando ha iniziato a fare più caldo sono sceso a 2700,oltre non sono mai salito per paura di sporcarmi

Commenta

• gendarius
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2014
                  • 3301
                  • 62
                  • 11
                  • Vicenza
                  • Send PM

Volendo puoi tenere ancora uno split upper/lower in cui in due giorni lavori di "forza" mentre negli altri più ipertrofia (quindi recuperi più bassi, serie più "lunghe"). Poi eventualmente passare ad una mono, ma in genere a me non piacciono.

Commenta

• ergmt
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2017
                    • 82
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                    Volendo puoi tenere ancora uno split upper/lower in cui in due giorni lavori di "forza" mentre negli altri più ipertrofia (quindi recuperi più bassi, serie più "lunghe"). Poi eventualmente passare ad una mono, ma in genere a me non piacciono.
                    La phat era impostata su 2 giorni di forza e due ipertrofia, ma non mi è piaciuta molto a livello di risultati. La svolta è stata la multifrequenza fullbody con i fondamentali in progressione, prima ero molto più secco di ora, ad esempio questo era il back

Commenta

• Mutha 1
                      Banned
                      • Sep 2017
                      • 1039
                      • 35
                      • 104
                      • Il mondo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                      È un ottimo consiglio anche questo. Io tuttavia son fan anche degli shock....ogni tanto cambiare rotta completamente fa bene.

Segui quello che preferisci. I tuoi muscoli paiono un po vuoti...scarichi...ii alzerei le kcal un po. Sicuro di aver calcolato giusto il tuo fabbisogno?

In ogni caso...prova a buttare giù una routine di 6/8 settimane. Che sia mono o upper lower o tirata spinta. La guardiamo tutti insieme

Commenta

• gendarius
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2014
                        • 3301
                        • 62
                        • 11
                        • Vicenza
                        • Send PM

La phat era impostata su 2 giorni di forza e due ipertrofia, ma non mi è piaciuta molto a livello di risultati. La svolta è stata la multifrequenza fullbody con i fondamentali in progressione, prima ero molto più secco di ora
                        Penso dipenda da come era impostata.

Cioè, avevi anche lì una progressione sui fondamentali?

Io ritengo la progressione di carico uno strumento molto utile per un natural per crescere. Non parlo però di 3-4rm, ma di 8-10. Se fai 10 rm con 100 kg ora, difficilmente non avrai messo massa se me lo fai in futuro con 130 o 140 kg.

Commenta

• ergmt
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2017
                          • 82
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Quella che provai io era full body e senza alcuna progressione, già con le progressioni e upper lower puo iniziami a piacere di più. 10 RM credo che il mio limite Massimo per farle è 80kg fisso o meno, non di più

Commenta

• ergmt
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2017
                            • 82
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Ora posto un idea che avevo in mente di multifrequenza, l unico problema è che preferivo la full body perché fisicamente non reggo proprio stacchi e Squat, soprattutto con carico fisso. La monofrequenza invece non ho idea, per cambiare un po potrei provare

Commenta

• gendarius
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2014
                              • 3301
                              • 62
                              • 11
                              • Vicenza
                              • Send PM

Ecco, per me il fatto è quello, non tanto mono o multi.

Essere forti sulle basse rip (fino a 4-5) è quasi solo capacità neurale, mentre se sali è più "muscolare" dico. Per dirti io ho 130 kg di massimale, ma 10 rm faccio 100 kg.

Le progressioni in ottica BB per me dovrebbero essere spostare su range più alti. Ovviamente saranno molto più lente in termini di carico.

Un esempio semplice potrebbe essere così: ti imposti un volume max ad esempio 4 x 10. Fai così:
                              3 x 8 con un peso che ti lasci del margine
                              Poi arrivi al 3 x 10
                              Aggiungi set, cioè diventa 10 10 10 8
                              Chiudi il 4 x 10
                              Scarico attivo e poi riparti con qualche kg in più sul bilanciere.

Commenta

Working...
                              X