Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pre-stancaggio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pre-stancaggio

    Sotterrando i dissapori tra BII e pompatori...mi sapete dire se la tecnica del prestancaggio o pre exhaustion è una tecnica valida al fine della crescita muscolare ?
    E in quali esercizi posso utilizzarla ?Mi fate un esempio ?PEr esempio io l'ho utilizzata nelle alzate laterali con manubri e l'ho trovata letteralmente massacrante.


    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    #2
    Ma scusa hai pre-stancato per poi fare un esercizio di 'isolamento' ?!?!
    Che senso ha ?
    ... e che esercizio hai usato per il pre-exhaust ?

    L'esempio 'classico' sono le croci su panca (monoart.) per 'prestancare' i pettorali ed evitare che nella successiva panca piana (multiart) i muscoli più 'deboli' (tric./delt.) non cedano prima dei pettorali (già stanchi).

    Ciao
    Mike

    [This message has been edited by mikeshell (edited 26-01-2001).]

    Commenta


      #3
      Più precisamente !Ho preso due manubri da 8 kg per le alzate laterali e due da 1 kg.Ho fatto dieci rep con i manubri da 8 kg poi,arrivato all'esaurimento,ho preso quelli da 1 kg e ho fatto 20 rep.Il muscolo si è definitivamente esaurito.


      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Non si chiama prestancaggio questa tecnica (mi pare sia una forma di 'stripping').

        Ciao
        Mike

        Commenta


          #5
          mikeshell ha ragione non si chiama preestancaggio questa tecnica ma stripping set...
          Il prestancaggio è quando fai un monoarticolare (alzate laterali) e un multiarticolare (lento)... oppure per i pettorali prima croci e poi panca.

          Commenta


            #6
            Infatti, è una forma drastica di stripping. Drastica nel senso che lo stripping o set discendente prevederebbe una riduzione percentuale del carico di lavoro inferiore a quella che hai applicato. Non è un dogma, intediamoci. Tra l'altro, mi pare anche che lo stripping e il pre-affaticamento abbiano obbiettivi diversi.
            Rimpoche

            Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

            Commenta


              #7
              Ma questo stripping funziona ?E che differenze ci sono col prestancaggio in termini di crescita muscolare ?


              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                ciao max-power!io addopero entrambi le tecniche(anche se lo stripping lo lsacio solo per le fasi di stallo e la definizione,cmq non lo uso mai + di 2 settimane),mentre il pre stancaggio lo sfrrutto durante tutta la stagione con una cadenza di una volta al mese.mi trrovo bene e mi sembra che i muscoli in questo modo abbiano sempre nuove stimolazioni...a prresto
                RESPECT IS MY LAW

                Commenta


                  #9
                  Grazie amicobench !!!


                  max_power

                  p.s(t'ho trovato un nuovo nick !)
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Lo scopo dello stripping è estendere l'efficacia dell'allenamento anche alle fibre lente. Se infatti raggiungi l'incapacità concentrica con un carico impegnativo (per capirci più o meno 80% 1RM) vuol dire semplicemente che hai esaurito le scorte di ATP e quindi l'esaurimento delle fibre bianche. Se riduci il carico di una percentuale che si aggira intorno al 20% permetti ai muscoli di proseguire il movimento ricorrendo alle fibre lente. Quando anche così raggiungi l'esaurimento, soprattutto con un paio di riduzioni di peso, hai stressato a dovere anche le fibre lente che hanno tuttavia modesta capacità ipertrofica. Il bruciore associato a questa tecnica deriva dall'accumolo di acido lattico, metabolita di scarto delle fibre lente. Questo è quello che ricordo di un articolo di Raffaele Morandini, se mi sbaglio sapranno correggermi.

                    Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎