Ciao ragazzi, sono Francesco e ho 29 anni. Fino a qualche anno fa ho praticato nuoto e per questo avevo una bella forma fisica, non avevo quei muscoli vistosi ma ero asciutto e avevo quel fisico che si poteva dire bello e armonico. Per motivi di lavoro non ho poi potuto continuare e per molti anni mi sono trascurato fino a mettere qualche chilo di troppo. Dall'anno scorso però ho iniziato di nuovo a prendermi cura di me. Ho iniziato la dieta per perdere peso e vado a correre due volte a settimana. Tuttavia non riesco a perdere adipe sui fianchi, le maniglie dell'amore per intenderci, e quindi ad una dieta adeguata, anhe dal punto di vista proteico, vorrei iniziare a mettere un po di massa o meglio a definirmi. Per questo chiedo il vostro aiuto. mi servirebbe un programma di allenamento total body che si possa fare a corpo libero, perchè l'unico tempo utile che ho è quello al mattino presto a casa prima di uscire per andare a lavoro e la sera vi dico la verità la testa di andare in palestra dopo una giornata non ce l'ho. Sono altro 1,75 cm e peso 71, quindi tutto sommato dei progressi li ho fatti e la volontà di tornare in forma ci stà. Grazie a chi voglia aiutarmi
Riprendere la forma fisica
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da cicco Visualizza Messaggiovorrei iniziare a mettere un po di massa o meglio a definirmi.
Puoi optare per una ricomposizione corporea ma nel lungo termine non ti darà i risultati che speri.
Solo corpo libero o hai/sei.disposto.a.comprare dei manubri etc?
-
-
abbozza un tipo di allenamento che hai in mente di fare.
Commenta
-
-
Se sono necessari i manubri li compro tranquillamente, anche se ti dico la verità mi affascina l'allenamento a corpo libero concentrandomi su una parte del corpo diversa ogni giorno. Avete ragione sul fatto del definirsi e mettere massa; in effetti però credo che la prima tappa sia quella di "riprendere la forma" e poi mettere massa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza MessaggioQuante trazioni fai? Squat? Piegamenti? Dip?
1) 10 piegamenti su ginocchia x3
10 push up x3
10 push up con rotazione x2
Dorsali 10 x3
2) 8 addominali x3
20 torsione russo
20 crunch bicicletta x2
Plank 90s
3) 15 squat x3
15 affondi x3 (a lato)
Ovviamente con tempo di recupero dai 30 s a 1 minuto
(Se vado a correre faccio il numero 3)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cicco Visualizza MessaggioSe sono necessari i manubri li compro tranquillamente, anche se ti dico la verità mi affascina l'allenamento a corpo libero concentrandomi su una parte del corpo diversa ogni giorno. Avete ragione sul fatto del definirsi e mettere massa; in effetti però credo che la prima tappa sia quella di "riprendere la forma" e poi mettere massa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mutha Visualizza MessaggioQuindi hai la possibilità di eseguire dips e trazioni?
Per i dips mi adatterei con una panca a muro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cicco Visualizza MessaggioPer le trazioni non ho la sbarra, e purtroppo non credo la mia ragazza me la faccia mettere...
Per i dips mi adatterei con una panca a muro
A mio parere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mutha Visualizza MessaggioO prendi panca (pieghevole che va sotto il letto) e manubri o prendi un trx che si fissa alla porta chiudendola e si mette via e sta in un cassetto.
A mio parere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cicco Visualizza MessaggioVada per il trx. Ma per ora questa turnazione che sto a fa va bene secondo te? Col trx dovrei a quel punto sostituire i push up?
ti faccio l'esempio di un circuito a corpo libero che consiglio sempre perché ottimo i tutte le sue varianti:
A
5 squatjump
5 piegamenti braccia
5 australian pull ups, puoi farli al tavolo (se prendi trx è perfetto, quello da interno da applicare alla pprta chiusa è economicissimo e sta in un cassetto) oppure 5 rematore manubrio/bilancere (se compri manubri e panca)
5 crunch
Maggior nr di giri per 45 minuti
B
100 affondi
100 pushups
100 crunch
100 australian pullups
Da eseguire nel minor tempo possibile
Sono 2 esempi con esercizi proposti da te...a parte l'australian pullups. Tutto fattibile anche senza attrezzi.
Se prendi trx o pesi la solfa cambia però
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mutha Visualizza MessaggioNon ho capito le volte che ti vuoi allenare a settimana. Io cmq opterei per circiiti:
ti faccio l'esempio di un circuito a corpo libero che consiglio sempre perché ottimo i tutte le sue varianti:
A
5 squatjump
5 piegamenti braccia
5 australian pull ups, puoi farli al tavolo (se prendi trx è perfetto, quello da interno da applicare alla pprta chiusa è economicissimo e sta in un cassetto) oppure 5 rematore manubrio/bilancere (se compri manubri e panca)
5 crunch
Maggior nr di giri per 45 minuti
B
100 affondi
100 pushups
100 crunch
100 australian pullups
Da eseguire nel minor tempo possibile
Sono 2 esempi con esercizi proposti da te...a parte l'australian pullups. Tutto fattibile anche senza attrezzi.
Se prendi trx o pesi la solfa cambia però
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cicco Visualizza MessaggioQuesto va bene alternato un giorno a e un giorno b, con donenica cone riposo?
Commenta
-
Commenta