Ciao a tutti,
Sono Marco, seguo da molto il forum e ho deciso da poco di iscrivermi.
Come da titolo, sono circa 2 mesi che sono bloccato con le progressioni negli esercizi fondamentali. Tendenzialmente, mi sono sempre allenato in monofrequenza anche se, ultimamente, ho cambiato la scheda in multifrequenza sperando di migliorare in primis la tecnica e poi i carichi.
La cosa che non mi è chiara, oltre la nuova scheda che non mi convince (secondo me è un ibrido tra mono e multi), sono le progressioni da adottare nei fondamentali. Ho letto molto quello che si diceva qui, da 8x3 6x4 5x5 4x6 a metodi più complessi, che faccio fatica ad applicare. Il mio attuale programma prevede una progressione "lineare" (penso che si chiami così), ovvero nei fondamentali faccio un 5x5 fino a quando non chiudo la 5 serie in maniera facile e non tirata. Il problema è che sono arrivato in un punto dove termino la 5 ripetizione (a volte anche la 4) dell'ultima serie in maniera tiratissima, e non riesco più ad andare avanti. Il problema si presenta in tutti gli esercizi.
Vi posto la mia scheda e alcuni dati che potrebbero servire
h 170 cm
peso 62Kg
Metabolismo basale: 1550
Fabbisogno calorico: 2050
Calorie assunte : 2200
Frequenza di allenamento: 3 volte a settimana
A
Panca piana 5x5 50kg (stallo da quasi 2 mesi)
Squat 5x5 60kg (esercizio che ho aggiunto nella seduta A in quanto precedentemente era puramente una monofrequenza)
dip 5X progressione 4,5,6,7, ecc
Military press 4x6 20kg
Croci 8kg 3x10
alzate laterali 6kg 3x10
B
Trazioni 5x progressione 4,5,6, ecc
Panca Piana 5x5 40kg (esercizio che ho aggiunto)
Stacchi 4x4 20 kg (ho iniziato da poco e sto imparando piano piano la tecnica)
Macchina per femorali 3x10 20kg
Rematore con manubri 3x8 14kg
Curl bicipiti 3x8 8kg
C
Squat 5x5 70 kg
trazioni presa neutra 5x progressione 4,5,6,7 ecc
affondi 3x8
pressa 3x8
leg extencion 3x10
Addome
Come anticipato, non riesco a progredire sui fondamentali... c'è qualcosa che vi sentite di consigliarmi? Oppure notate qualcosa di sbagliato nella mia scheda?
NB: preciso che il 5x5 è a carico fisso
Grazie mille ragazzi
Sono Marco, seguo da molto il forum e ho deciso da poco di iscrivermi.
Come da titolo, sono circa 2 mesi che sono bloccato con le progressioni negli esercizi fondamentali. Tendenzialmente, mi sono sempre allenato in monofrequenza anche se, ultimamente, ho cambiato la scheda in multifrequenza sperando di migliorare in primis la tecnica e poi i carichi.
La cosa che non mi è chiara, oltre la nuova scheda che non mi convince (secondo me è un ibrido tra mono e multi), sono le progressioni da adottare nei fondamentali. Ho letto molto quello che si diceva qui, da 8x3 6x4 5x5 4x6 a metodi più complessi, che faccio fatica ad applicare. Il mio attuale programma prevede una progressione "lineare" (penso che si chiami così), ovvero nei fondamentali faccio un 5x5 fino a quando non chiudo la 5 serie in maniera facile e non tirata. Il problema è che sono arrivato in un punto dove termino la 5 ripetizione (a volte anche la 4) dell'ultima serie in maniera tiratissima, e non riesco più ad andare avanti. Il problema si presenta in tutti gli esercizi.
Vi posto la mia scheda e alcuni dati che potrebbero servire
h 170 cm
peso 62Kg
Metabolismo basale: 1550
Fabbisogno calorico: 2050
Calorie assunte : 2200
Frequenza di allenamento: 3 volte a settimana
A
Panca piana 5x5 50kg (stallo da quasi 2 mesi)
Squat 5x5 60kg (esercizio che ho aggiunto nella seduta A in quanto precedentemente era puramente una monofrequenza)
dip 5X progressione 4,5,6,7, ecc
Military press 4x6 20kg
Croci 8kg 3x10
alzate laterali 6kg 3x10
B
Trazioni 5x progressione 4,5,6, ecc
Panca Piana 5x5 40kg (esercizio che ho aggiunto)
Stacchi 4x4 20 kg (ho iniziato da poco e sto imparando piano piano la tecnica)
Macchina per femorali 3x10 20kg
Rematore con manubri 3x8 14kg
Curl bicipiti 3x8 8kg
C
Squat 5x5 70 kg
trazioni presa neutra 5x progressione 4,5,6,7 ecc
affondi 3x8
pressa 3x8
leg extencion 3x10
Addome
Come anticipato, non riesco a progredire sui fondamentali... c'è qualcosa che vi sentite di consigliarmi? Oppure notate qualcosa di sbagliato nella mia scheda?
NB: preciso che il 5x5 è a carico fisso
Grazie mille ragazzi
Commenta