Thai boxe+multifrequenza+ipocalorica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MauriNYC
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2017
    • 60
    • 1
    • 0
    • Send PM

Thai boxe+multifrequenza+ipocalorica

Ciao a tutti,
    premetto che ho cercato nel forum senza risultati; 41 anni, 186cm, 93Kg (BF 19%, calcolata da nutrizionista), un anno e mezzo di allenamento di BB.
    Sono attualmente (e fino a fine settembre) in cut con una dieta da 2200Cal (40% CHO, 30% Pr, 30% Lip).
    Questa settimana ho iniziato Thai Boxe 2 volte alla settimana (45min preparazione atletica, per certi aspetti somiglia a un HIIT, quindi abbastanza intenso, con salto corda, jumping jacks, addominali, ecc + 45min di tecnica al sacco).
    Sto seguendo una multifrequenza a 4 split trovata qui nel forum, che avevo già usato in passato e che trovo molto stimolante.

La mia domanda: la multifrequenza 4 split è la cosa più indicata o è meglio alleggerire a qualcosa a 3? Esiste un tipo di allenamento durante il cut che sia più corretto?
    Vanno comunque impostati degli incrementi di peso (soprattutto nei fondamentali) o in questo mese non ha senso visto il regime ipocalorico?

Grazie
  • Alexjei
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2016
    • 731
    • 17
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da MauriNYC Visualizza Messaggio
    La mia domanda: la multifrequenza 4 split è la cosa più indicata o è meglio alleggerire a qualcosa a 3? Esiste un tipo di allenamento durante il cut che sia più corretto?
    Vanno comunque impostati degli incrementi di peso (soprattutto nei fondamentali) o in questo mese non ha senso visto il regime ipocalorico?
    Se ce la fai, puoi tranquillamente allenarti 4 volte a settimana più 2 di boxe. Ma anche 3 allenamenti possono andare bene, considerando un maggior riposo. Diciamo, però, che con 3 allenamenti è dura fare una multi (al massimo puoi optare per una spinta-gambe-trazione o ad una classica mono).
    In un regime ipocalorico devi cercare di perdere il meno possibile in termini di forza, per cui - adeguate al regime dietetico - puoi tenere le progressioni.

Commenta

• Il Sindaco
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2018
      • 189
      • 6
      • 1
      • Send PM

Per quanto riguarda le progressioni, considera che se sei in ipocalorica è difficile aumentare i carichi. Potresti comunque riuscirci stando in multifrequenza perché non hai molta anzianità di allenamento e in multifrequenza si creano mappe motorie grazie alla ripetizione del gesto.
      Proprio per agevolare il più possibile la ripetizione del gesto farei proprio una full body su 3 giorni cercando di sfruttare al massimo il transfer di determinati esercizi su altri (es: squat sugli stacchi).
      Comunque posta la scheda così vediamo.

Commenta

• MauriNYC
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2017
        • 60
        • 1
        • 0
        • Send PM

Grazie mille per le risposte! Scusate, dal cell non riesco a copiare la scheda, ma é la numero 8 dei modelli in multifrequenza.
        Non ho avuto cali importanti di forza in ipocalorica e almeno in questa settimana sono riuscito a fare 4+2 allenamenti senza patire. La settimana allora provo a impostare dei minimi incrementi di peso e vedo come reagisco.
        Grazie ancora!

Inviato dal mio WAS-TL10 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Il Sindaco
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2018
          • 189
          • 6
          • 1
          • Send PM

Va bene! Prova con una progressione di carico minima. Va bene anche se progredisci un allenamento sì e uno no.

Commenta

• MauriNYC
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2017
            • 60
            • 1
            • 0
            • Send PM

Ottimo grazie, gentilissimo!

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7166
              • 521
              • 56
              • Send PM

non riuscirai a mantenere a lungo quel ritmo di 4+2 alla tua età.
              la domanda da porsi è :
              meglio 4 + 2 con uno stop forzato a causa di super affaticamento dal quale dovrai riprenderti in tot giorni o settimane, a cui segue una ripresa lenta..
              oppure
              3 allenamenti a settimana di quanto ti è più congeniale con una durata praticamente illimitata nel tempo?
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

Commenta

• MauriNYC
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2017
                • 60
                • 1
                • 0
                • Send PM

Bella domanda, ma non sarei così certo dell'incapacità dovuta al fattore età. Fino a 3 anni e mezzo fa facevo triathlon e a 38 anni ho fatto l'ultimo 70.3 con ritmi di allenamento molto affaticanti. Fermo restando che non sto contestando affatto la questione che poni, al momento mi sento di provare questo 4+2. Se dovessi andare in overtraining, sarò ben felice di dirti "avevi perfettamente ragione". Ciò premesso, il mio dubbio principale consisteva nell'ottimizzare un allenamento compatibile con il regime ipocalorico, non tanto (o non solo) nel timore di un sovrallenamento.

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7166
                  • 521
                  • 56
                  • Send PM

3 anni e mezzo per un atleta sono un'eternità, il triathlon non è disciplina anaerobica e lattacida ma di resistenza esattamente l'opposto di quanto fai ora.
                  Non dico di non farlo, e chi sono per vietarlo? .... piuttosto di utilizzare un avvicinamento corretto alle discipline che andrai a fare, per di più in regime ipocalorico.
                  Come ben saprai il "regime dietetico" quando tende a sottrarre calorie per creare un debito aggiunge stress all'organismo, una questione da valutare in aggiunta alla questione.
                  Ben felice di risentirti...comunque vada.....
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

Commenta

• MauriNYC
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2017
                    • 60
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Verissimo, sia i 3 anni e mezzo che equivalgono a un'era geologica, sia la diversissima tipologia di allenamento. Ciò non toglie che il sovrallenamento esiste sia per gli allenamenti prettamente anaerobici, sia aerobici. E se a quasi 40 anni, gestivo carichi fino a 12 ore settimanali di training, mi fa ben sperare di poter affrontare questo "4+2" , beninteso che una cosa non implica necessariamente l'altra (anche se vorrei cercare se esiste qualche studio al riguardo), vista proprio la diversità fisiologica fra le due tipologie di allenamento.
                    Dai, io ci provo e ce la metto tutta! Dopotutto é così che si migliora, no? Certo, fermandosi prima di finire in unità coronarica..

Commenta

• Mutha 1
                      Banned
                      • Sep 2017
                      • 1039
                      • 35
                      • 104
                      • Il mondo
                      • Send PM

Ciao a tutti,
                      premetto che ho cercato nel forum senza risultati; 41 anni, 186cm, 93Kg (BF 19%, calcolata da nutrizionista), un anno e mezzo di allenamento di BB.
                      Sono attualmente (e fino a fine settembre) in cut con una dieta da 2200Cal (40% CHO, 30% Pr, 30% Lip).
                      Questa settimana ho iniziato Thai Boxe 2 volte alla settimana (45min preparazione atletica, per certi aspetti somiglia a un HIIT, quindi abbastanza intenso, con salto corda, jumping jacks, addominali, ecc + 45min di tecnica al sacco).
                      Sto seguendo una multifrequenza a 4 split trovata qui nel forum, che avevo già usato in passato e che trovo molto stimolante.

Grazie
                      Wow amico mio!.non metto in dubbio la tua condizione atletica però..io a 33 anni....con un figlio e un lavoro a turni ed una moglie con lavoro a turni..... faccio fatica a fare 2 thai e 2 pesi....e bada che faccio thai da 15 anni, quindi ho uno schema motorio consolidato e volto all'economia del gesto....

A mio avviso rischi uno stop brutto e forzato....soprattutto a livello tendineo/muscolare/articolare.

Mi auguro per te di no eh..

Un abbraccio
                      Last edited by Mutha 1; 01-09-2018, 19:04:15.

Commenta

• MauriNYC
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2017
                        • 60
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                        Wow amico mio!.non metto in dubbio la tua condizione atletica però..io a 33 anni....con un figlio e un lavoro a turni ed una moglie con lavoro a turni..... faccio fatica a fare 2 thai e 2 pesi....e bada che faccio thai da 15 anni, quindi ho uno schema motorio consolidato e volto all'economia del gesto....

A mio avviso rischi uno stop brutto e forzato....soprattutto a livello tendineo/muscolare/articolare.

Mi auguro per te di no eh..

Un abbraccio
                        Mutha, non volevo certo passare per spaccone. Anzi, me ne scuso se ho dato questa impressione. Faccio tesoro di tutti i consigli che ricevo tanto più se sono io stesso a chiederli. Mi mancano degli "stressor" familiari che so bene che giocano un ruolo fondamentale nel computo complessivo dell'affaticamento e ho la "fortuna" di avere un lavoro mentalmente molto stimolante ma sostanzialmente sedentario.
                        Gli anni di sport a vari livelli insegnano secondo me a conoscere il proprio corpo, recepire il suoi segnali e, pur mettendolo alla prova, sapere quando fermarsi.
                        Ricambio l'abbraccio!

Commenta

• Mutha 1
                          Banned
                          • Sep 2017
                          • 1039
                          • 35
                          • 104
                          • Il mondo
                          • Send PM

Mutha, non volevo certo passare per spaccone. Anzi, me ne scuso se ho dato questa impressione. Faccio tesoro di tutti i consigli che ricevo tanto più se sono io stesso a chiederli. Mi mancano degli "stressor" familiari che so bene che giocano un ruolo fondamentale nel computo complessivo dell'affaticamento e ho la "fortuna" di avere un lavoro mentalmente molto stimolante ma sostanzialmente sedentario.
                          Gli anni di sport a vari livelli insegnano secondo me a conoscere il proprio corpo, recepire il suoi segnali e, pur mettendolo alla prova, sapere quando fermarsi.
                          Ricambio l'abbraccio!

Non sei passato per spaccone e onestamente mi piace chi è conscio e consapevole delle prorprie capacità.

Stai solo attento. Un mio amico alla tua età faceva lo stesso: bjj palestra per un 6 allenamenti settimanali...io l'ho avvisato a lungo...finché un gg, durante un allenamento insieme a milano (faccio anche grappling ogni tanto), il suo bicipite si è "rannicchiato sotto il deltoide anteriore" senza aver dato un preavviso minimo o qualche avvisaglia... è stato fermo 9 mesi dopo l'operazione e non ha mai recuperato del tutto.

Mi piace chi ama lo sport...mi piace meno chi ne rimane vittima a mio avviso a volte l'amore fortissimo per le discipline praticate fa dimenticare il principio di salute e genuinità e autoconservazione che lo sport dovrebbe comportare....

In bocca al lupo

Commenta

• MauriNYC
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2017
                            • 60
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                            Non sei passato per spaccone e onestamente mi piace chi è conscio e consapevole delle prorprie capacità.

Stai solo attento. Un mio amico alla tua età faceva lo stesso: bjj palestra per un 6 allenamenti settimanali...io l'ho avvisato a lungo...finché un gg, durante un allenamento insieme a milano (faccio anche grappling ogni tanto), il suo bicipite si è "rannicchiato sotto il deltoide anteriore" senza aver dato un preavviso minimo o qualche avvisaglia... è stato fermo 9 mesi dopo l'operazione e non ha mai recuperato del tutto.

Mi piace chi ama lo sport...mi piace meno chi ne rimane vittima a mio avviso a volte l'amore fortissimo per le discipline praticate fa dimenticare il principio di salute e genuinità e autoconservazione che lo sport dovrebbe comportare....

In bocca al lupo
                            Si, hai perfettamente ragione. Il rischio di sentirsi invincibili o indistruttibili esiste ed è molto presente nelle palestre. Farò tesoro di quanto dici/dite!
                            Grazie

Commenta

• Il Sindaco
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2018
                              • 189
                              • 6
                              • 1
                              • Send PM

Quella scheda ha un senso; secondo me potrebbe andare bene nel tuo caso perché comunque alterni giorni in cui fai esercizi pesanti a giorni in cui fai esercizi leggeri. Fai lo stacco una volta a settimana, l'ultimo giorno della settimana così da recuperare meglio; può andare. Se tu facessi per esempio sempre squat, panca e stacchi (quindi esercizi molto impegnativi dal punto di vista muscolare e nervoso), facendo magari giorni con rep range alti e giorni con rep range bassi (come a volte si fa, ma senza mettere altra carne sulla brace), ti direi fermati altrimenti rischi un lungo stop.
                              Ora come ora prova, ma tieni bene a mente che nel tuo caso è ottimale allenarti tre volte a settimana; quindi quando cambi scheda ricordatene. Ora sei partito come un treno ma sappi che ti dovrai rallentare altrimenti il carburante finisce e rischi come ti hanno già detto un lungo stop.

Commenta

Working...
                              X