Stacco da terra classico e non sento i femorali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mutha 1
    Banned
    • Sep 2017
    • 1039

    #16
    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
    Mi inserisco anche se il post è fermo da qualche giorno.

    Questa storia che negli stacchi devo sentire più o meno un muscolo in particolare è un po' una grande fesseria. Lo stacco da terra, che sia regolare, sumo, mezzo sumo, ecc, è la massima espressione di come funziona il nostro corpo. Cioè come un'unica catena motoria. Non a caso è l'alzata dove è possibile caricare di più in assoluto, proprio perché non vincolata ad un unico distretto muscolare come motore portante.
    Quando in palestra i ragazzi mi chiedono cosa si allena con lo stacco gli rispondo che è più facile dirgli cosa non si allena (cioè petto e bicipiti).

    Personalmente per me in gara un 3xbw è una chiamata sicura, in tutto ciò non ho mai sentito un muscolo. Mi sistemo sul bilanciere, lo impugno, immagino di allontanare il petto dal bilanciere senza sbilanciarmi dietro e quando sento la pressione del bilanciere sulle dita continuo a spingere mantenendo sempre la stessa posizione.
    Il bilanciere deve partire con moltissima fatica da terra ma una volta avviato l'alzata deve "chiudersi da sola".
    Se una volta che il bilanciere si è staccato da terra, un punto qualsiasi della traiettoria, anzichè diventare più facile diventa più difficile vuol dire che ho alterato la mia posizione. Posso essermi sbilanciato indietro cercando di tirare in anticipo il bilanciere, posso essermi chiuso avvicinando il petto alla barra e spostando il baricentro troppo sulla punta del piede, ecc...

    In ogni caso non ho la minima idea di quale della valanga di muscoli che costituiscono la mia catena posteriore stia lavorando di più o di meno. Se l'alzata rispetta la dinamica attesa va tutto bene, diversamente devo correggiere il movimento.
    Caspita! Grazie mille

    Commenta

    Working...
    X

    Debug Information