Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scarico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scarico

    Come strutturate in genere un lavoro di scarico ?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

    #2
    Ci sono scarichi attivi e passivi. Nel primo caso si puo' ridurre frequenza, volume e intensità di lavoro, non andare a cedimento. Nel secondo caso...si sta a casa E magari dopo tanti mesi un periodo di totale riposo, che ne so, 1 settimana...ci sta tutta ed è consigliata per mente e fisico. Da adeguare allo scarico anche l'alimentazione: anche qui ci sono due scuole di pensiero, entrambe....sensate: chi aumenta le kal...e chi le diminuisce.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      il recupero, oltre alle modalità correttamente descritte sopra da Manx, è una componente essenziale dell'organizzazione dell'allenamento.
      Posso dire che è un fondamento senza il quale viene meno il nostro traguardo allenante.
      La domanda che dovremmo porci è questa: come si fa a provocare la reazione funzionale di adattamento dell'organismo se non prevediamo dei tempi di recupero?
      Quindi tutto dipende dall'effetto dell'allenamento, ovvero quanto quello che stiamo facendo incida sul livello delle nostre energie fisiche e mentali.
      Ovvio che per un "amatore" è un problema quasi inesistente.....ma non dovrebbe essere così.
      La questione "scarico" è tanto seria quanto lo è la tabella che si sta facendo.
      Sminuirne il valore non farà altro che alimentare i soliti thread: "sono arrivato fin qui..ora che faccio?" oppure "sono stanco vorrei passare a fare qualcosa di più leggero" oppure "non cresco più di forza (o ipertrofia)"....
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        Ci sono scarichi attivi e passivi. Nel primo caso si puo' ridurre frequenza, volume e intensità di lavoro, non andare a cedimento. Nel secondo caso...si sta a casa E magari dopo tanti mesi un periodo di totale riposo, che ne so, 1 settimana...ci sta tutta ed è consigliata per mente e fisico. Da adeguare allo scarico anche l'alimentazione: anche qui ci sono due scuole di pensiero, entrambe....sensate: chi aumenta le kal...e chi le diminuisce.
        Il fatto di non andare a cedimento è interessante ed un ottimo consiglio.
        Invece che intendi con giostrare le kcal ?
        Questa cosa mi è completamente nuova
        Last edited by goku67; 29-07-2018, 16:53:20.

        Commenta


          #5
          beh...che potrei mai intendere con "abbassare" le kal...mi pare ovvio

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            il recupero, oltre alle modalità correttamente descritte sopra da Manx, è una componente essenziale dell'organizzazione dell'allenamento.
            Posso dire che è un fondamento senza il quale viene meno il nostro traguardo allenante.
            La domanda che dovremmo porci è questa: come si fa a provocare la reazione funzionale di adattamento dell'organismo se non prevediamo dei tempi di recupero?
            Quindi tutto dipende dall'effetto dell'allenamento, ovvero quanto quello che stiamo facendo incida sul livello delle nostre energie fisiche e mentali.
            Ovvio che per un "amatore" è un problema quasi inesistente.....ma non dovrebbe essere così.
            La questione "scarico" è tanto seria quanto lo è la tabella che si sta facendo.
            Sminuirne il valore non farà altro che alimentare i soliti thread: "sono arrivato fin qui..ora che faccio?" oppure "sono stanco vorrei passare a fare qualcosa di più leggero" oppure "non cresco più di forza (o ipertrofia)"....
            Sinceramente tranne qualche dolore ai gomiti ed qualche fastidio alle spalle sto abbastanza bene devo dire
            I muscoli sono abbastanza riposati cosi come la mente

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              beh...che potrei mai intendere con "abbassare" le kal...mi pare ovvio
              Ho capito ma che c'entra con lo scarico ?
              Perchè dovrei abbassare le kcal o addirittura aumentarle durante tale periodo ?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                Ho capito ma che c'entra con lo scarico ?
                Perchè dovrei abbassare le kcal o addirittura aumentarle durante tale periodo ?
                dipende dal tipo di sport praticato.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  dipende dal tipo di sport praticato.
                  Che intendi?
                  Io sto provando a fare un misto fra bb , calystenics ed Kung fu .
                  Al momento reggo bene anche se voglio eliminare tutto il grasso superfluo

                  Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    vi sono sport in cui rimanere in un certo peso corporeo è fondamentale, sport per categorie di peso, questi atleti durante lo scarico potrebbero addirittura negativizzare le calorie alimentari.
                    altrimenti il bber che arrivi alla conclusione di un periodo di ricerca ipertrofica in un certo regime dietetico povero di calorie, sfrutterà proprio lo scarico per contribuire a positivizzare il bilancio energetico attraverso un aumento delle calorie alimentari.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      vi sono sport in cui rimanere in un certo peso corporeo è fondamentale, sport per categorie di peso, questi atleti durante lo scarico potrebbero addirittura negativizzare le calorie alimentari.
                      altrimenti il bber che arrivi alla conclusione di un periodo di ricerca ipertrofica in un certo regime dietetico povero di calorie, sfrutterà proprio lo scarico per contribuire a positivizzare il bilancio energetico attraverso un aumento delle calorie alimentari.
                      scusate il ritardo
                      intendevo questo, esattamente. Uno "schock" calorico in alto o in basso potrebbe essere positivo. In alimentazione se ne è parlato circa lo scarico.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Penso che Goku chiedesse un esempio pratico, cosa che aveva scritto nell'altro post.
                        Un esempio banale su una split gambe dove andremo a scaricare volume e intensità.
                        Se la split base fosse
                        Squat 5x6
                        Affondi 4x8
                        Leg extension 3x12
                        Stacco rumeno 4x8
                        Leg curl 3x12
                        un esempio di scarico attivo potrebbe essere
                        Squat 3x6
                        Affondi 3x8
                        Leg extension 2x12
                        Stacco rumeno 3x8
                        Leg curl 2x12
                        Ovviamente gli esercizi andrebbero eseguiti abbassando il carico utilizzato del 30-40%.
                        Questa potrebbe essere un'idea. Poi ovviamente nella programmazione lo scarico si può impostare in un unico microciclo oppure dividerlo come faccio io upper lower. Diciamo che il rapporto cambia tra agonisti e non agonisti, professionisti e non. In linea di massima la cosa è anche molto soggettiva. Io per esempio ora sto provando 3:1 per via dei fastidi articolari e mi sto trovando bene. Il terzo giorno della routine di carico il mio 3RM aumenta quindi significa che la supercompensazione procede per gradi. Probabilmente reggerei anche un 4:1 ma non ho esigenze particolari per cui debba accelerare o forzare quindi mi va bene così.


                        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #13
                          maggiore è il livello raggiunto dall'atleta, minore è il dislivello intensivo nel periodo di scarico.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            maggiore è il livello raggiunto dall'atleta, minore è il dislivello intensivo nel periodo di scarico.
                            Pensi che possa essere più produttivo ridurre il volume e lasciare invariata l'intensità, ridurre l'intensità lasciando invariato il volume, o ridimensionare in ogni caso sempre entrambi? So che va contestualizzato in base alla soggettività dell'atleta, ma secondo te da un punto di vista di recupero psico-fisico e biomeccanico quale delle due su larga scala è più fisiologico?

                            Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                              Penso che Goku chiedesse un esempio pratico, cosa che aveva scritto nell'altro post.
                              Un esempio banale su una split gambe dove andremo a scaricare volume e intensità.
                              Se la split base fosse
                              Squat 5x6
                              Affondi 4x8
                              Leg extension 3x12
                              Stacco rumeno 4x8
                              Leg curl 3x12
                              un esempio di scarico attivo potrebbe essere
                              Squat 3x6
                              Affondi 3x8
                              Leg extension 2x12
                              Stacco rumeno 3x8
                              Leg curl 2x12
                              Ovviamente gli esercizi andrebbero eseguiti abbassando il carico utilizzato del 30-40%.
                              Questa potrebbe essere un'idea. Poi ovviamente nella programmazione lo scarico si può impostare in un unico microciclo oppure dividerlo come faccio io upper lower. Diciamo che il rapporto cambia tra agonisti e non agonisti, professionisti e non. In linea di massima la cosa è anche molto soggettiva. Io per esempio ora sto provando 3:1 per via dei fastidi articolari e mi sto trovando bene. Il terzo giorno della routine di carico il mio 3RM aumenta quindi significa che la supercompensazione procede per gradi. Probabilmente reggerei anche un 4:1 ma non ho esigenze particolari per cui debba accelerare o forzare quindi mi va bene così.


                              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                              Pure io suddivido il mio programma d'allenamento in upper e lower
                              Ed ho qualche fastidio articolare ai gomiti ed alle spalle
                              Comunque cosa intendi con 3rm e 4:1 ?
                              Li trovo spesso questi termini ma non conosco il significato

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎