Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Improvvisa perdita di forza e frustrazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Improvvisa perdita di forza e frustrazione

    Ho 32 anni e peso 83 Kg.

    Ho sempre avuto problemi a mettere massa e ad aumentare la forza praticamente di tutti gli esercizi di spinta a causa anche della mia conformazione fisica.
    Da un anno ho iniziato a mettermi sotto con l'allenamento e cercando di sistemare l'alimentazione.

    Dopo molta fatica provando diverse schede massa sono passato da 76 kg a 83 kg e sono riuscito ad aumentare i massimali di petto e deltoidi(quelli con il quale ho più difficoltà)

    sono passato con la panca piana da riuscire a fare 4 ripetizioni con 70 kg(bilanciere compreso) a due ripetizioni da 6 con 80 kg
    e con il lento avanti sono passato dal manubri di 26 a fare 8 ripetizioni con quello da 32.

    Da due settimane ho avuto un improvviso netto calo della forza, nonostante l'alimentazione sia più o meno la stessa e le schede che seguo abbiano poche variazioni.
    Non riesco più a fare neanche una ripetizione con quei pesi, le braccia mi cedono subito.
    E non è una debolezza passeggera, l'ultima settimana mi sentivo pure in forze.

    Che rabbia mi sento come se avessi passato un anno ad allenarmi per niente

    #2
    Hai messo il giorno prima della panca i tricipiti o ti alleni troppo percaso? A me succedeva quando mi allenato tutti i giorni e a cedimento , ho staccato una settimana e i carichi son tornati come prima.
    Può anche essere il caldo, se si evapora nella tua palestra come nella mia è normale calare i carichi l'estate.

    Commenta


      #3
      Se sei "sotto" da un anno senza nessuna ciclizzazione probabilmente sei "saturo" e il caldo estivo non aiuta. Fai un paio di settimane di scarico attivo o una facendo solo un po' di lavoro aerobico.
      Poi c'è una cosa che mi lascia un po' perplesso: fai 4 ripetizioni di panca piana con bilanciere con 70kg e nel lento avanti fai 8 colpi con i manubri da 32?
      Last edited by Stefano62; 26-07-2018, 22:42:06.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
        Se sei "sotto" da un anno senza nessuna ciclizzazione probabilmente sei "saturo" e il caldo estivo non aiuta. Fai un paio di settimane di scarico attivo o una facendo solo un po' di lavoro aerobico.
        Poi c'è una cosa che mi lascia un po' perplesso: fai 4 ripetizioni di panca piana con bilanciere con 70kg e nel lento avanti fai 8 colpi con i manubri da 32?
        No ne fa 6 con 80 di panca piana.

        Per il reato quoto! Tutto!

        Commenta


          #5
          Secondo me mette 32kg nel bilanciere o 32kg contando anche il bilanciere, nel lento avanti si usa il bilanciere.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da blaccket Visualizza Messaggio
            sono passato con la panca piana da riuscire a fare 4 ripetizioni con 70 kg(bilanciere compreso) a due ripetizioni da 6 con 80 kg
            e con il lento avanti sono passato dal manubri di 26 a fare 8 ripetizioni con quello da 32.
            Italiano effettivamene un po' ostico: due ripetizioni da 6 con 80 Kg sono 2 serie da 6 o 6 serie da 2?
            Però per il lento avanti sembra proprio parlare di manubri, prima da 26Kg poi da 32Kg; ma, in questo caso, qualcuno che fa lento avanti con questi pesi ,di panca dovrebbe essere tranquillamente sopra i 100Kg

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
              Italiano effettivamene un po' ostico: due ripetizioni da 6 con 80 Kg sono 2 serie da 6 o 6 serie da 2?
              Però per il lento avanti sembra proprio parlare di manubri, prima da 26Kg poi da 32Kg; ma, in questo caso, qualcuno che fa lento avanti con questi pesi ,di panca dovrebbe essere tranquillamente sopra i 100Kg
              Faccio 2 serie da 6 con 80 kg sulla panca piana
              e una sola serie da 8 con i manubri da 32 kg nel lento avanti.
              Il petto è stato sempre il mio tallone d' achille e in effetti sono cresciuto più con le spalle che con il petto.
              Comunque arrivo a quei pesi facendo un piramidale perché ,nonostante diversi tentativi, non sono riuscito a fare una serie con peso e ripetizioni costanti con quei carichi ( ad esempio un 4x6 )

              Commenta


                #8
                Assumendo che il lento avanti lo fai da seduto, evidentemente ci deve essere un serio problema di esecuzione nella panca piana. Quanto fai di distensioni con i manubri su panca piana?
                Cerca di farli spingendo "verticalmente" i manubri e quando cominci a anteporre le spalle (più o meno quando l'angolo tra braccio e avambraccio arriva a 120°) fermati e torna giù' ma proprio "giù" (angolo tra braccio e avambraccio sui 60° o comunque sempre inferiore a 90°}

                Commenta


                  #9
                  Scusa l'intrusione,ma hai parlato di conformazione fisica... se ti va potresti dirci qualcosa di piu'.
                  Forse e' qualcosa legato alla struttura che inficia l'esecuzione in alcuni esercizi?

                  Per il resto,probabilissimo sia un errore di programmazione

                  Commenta


                    #10
                    Hai solo bisogno di un periodo di scarico

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                      Assumendo che il lento avanti lo fai da seduto, evidentemente ci deve essere un serio problema di esecuzione nella panca piana. Quanto fai di distensioni con i manubri su panca piana?
                      Cerca di farli spingendo "verticalmente" i manubri e quando cominci a anteporre le spalle (più o meno quando l'angolo tra braccio e avambraccio arriva a 120°) fermati e torna giù' ma proprio "giù" (angolo tra braccio e avambraccio sui 60° o comunque sempre inferiore a 90°}
                      Ho le braccia lunghe e sottili rispetto alla larghezza delle spalle e alla lunghezza del torace.

                      Quando faccio la panca piana mi fermo un istante con l'asta a due centimetri dal petto e poi risalgo.
                      Durante l'esecuzione sento sempre una gran fatica con gli avambracci quando sono vicino alla discesa massima, che poi cedono totalmente dopo la seconda serie(che faccio anche abbastanza male)

                      proverò a fare la panca piana con i manubri come mi hai suggerito

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎