Premesso che credo che la progressione sia il concetto chiave di ogni sport, e volendo evitare, almeno per il momento, di andare a parlare di progressioni sul volume di lavoro o sull'intensità intesa come riduzione delle pause o utilizzo di tecniche intensive, volevo sapere se in ottica "carichi" esiste una qualche metodologia efficace studiata da qualcuno o se tutti noi/voi andiamo perlopiù a sensazione.
So che bene o male, per non fare cose complicate, le strade sono due:
- aumentare il carico diminuendo le ripetizioni, per poi ritornare alle ripetizioni iniziali con il carico aumentato
- aumentare le ripetizioni con lo stesso carico, per poi riportarle al numero iniziale con un carico aumentato
Ma all'atto pratico?
Parto da un 6x6, lo chiudo bene, ok. Prossima seduta che faccio? Passo ad un 6x5? Con che peso? Aumento percentuale di quanto? E se non ho i microcarichi? Idem per la seconda ipotesi.
Mi chiedevo dunque se non ci fossero delle soluzioni già ben studiate e che portino a risultati più o meno certi nel nostro mondo natural.
So che bene o male, per non fare cose complicate, le strade sono due:
- aumentare il carico diminuendo le ripetizioni, per poi ritornare alle ripetizioni iniziali con il carico aumentato
- aumentare le ripetizioni con lo stesso carico, per poi riportarle al numero iniziale con un carico aumentato
Ma all'atto pratico?
Parto da un 6x6, lo chiudo bene, ok. Prossima seduta che faccio? Passo ad un 6x5? Con che peso? Aumento percentuale di quanto? E se non ho i microcarichi? Idem per la seconda ipotesi.
Mi chiedevo dunque se non ci fossero delle soluzioni già ben studiate e che portino a risultati più o meno certi nel nostro mondo natural.
Commenta