In questi giorni stavo cercando di curare un po' l asimmetria del mio braccio sinistro, che è circa 1,5 cm più piccolo del destro(e la maggior parte della differenza si deve al bicipite). Mi alleno ormai da 4 anni ma questa è una differenza che c'è sempre stata, fin da prima che iniziassi. Comunque, ho provato allora a inserire in giorno che non era quello delle braccia(lo split è petto-spalle, schiena, bicipiti-tricipiti, gambe) 4 serie da 12 di curl con manubrio fatto esclusivamente col braccio sinistro. Sono solo 4 serie in più a settimana quindi, eppure ho notato un considerevole miglioramento di forza/resistenza. Infatti prima l'avambraccio sinistro nelle ultime ripetizioni dell'ultima serie iniziava a bruciarmi tantissimo e il bicipite cedeva prima. Con il destro avevo almeno 2-3 ripetizioni in più che potevo fare. Ecco, dopo appena un mese che faccio questo richiamo, il sinistro adesso ha recuperato tutto il dislivello per quanto riguarda la forza e adesso forse è lui che riesce a eseguire più ripetizioni. L'anno scorso avevo già fatto una cosa del genere, sempre per 1 mese, e poi infatti avevo interrotto proprio perchè il sinistro era diventato più forte del destro. Una volta smesso però, dopo un po' di tempo, si è tornati alla situazione iniziale ed ecco che quest'anno ho riprovato a fare la stessa cosa con di nuovo i risultati descritti sopra. Com'è possibile una cosa del genere, con appena 4 serie in più a settimana?
Perchè a questo punto mi viene da pensare che se in tutti i muscoli si inserisce un richiamo del genere, di appena 3-4 serie a settimana, si potrebbero avere ottimi risultati. Potrebbe essere un segno che allenarsi in multi porti più risultati? Sennò a cosa è dovuto questo rapido aumento di forza nel braccio sinistro, nonostante continui a essere più piccolo?
Ah, sottolineo che sono in ipocalorica.
Perchè a questo punto mi viene da pensare che se in tutti i muscoli si inserisce un richiamo del genere, di appena 3-4 serie a settimana, si potrebbero avere ottimi risultati. Potrebbe essere un segno che allenarsi in multi porti più risultati? Sennò a cosa è dovuto questo rapido aumento di forza nel braccio sinistro, nonostante continui a essere più piccolo?
Ah, sottolineo che sono in ipocalorica.
Commenta