Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fail durante allenamento..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fail durante allenamento..

    Salve a tutti, volevo porvi una domanda riguardante l'allenamento che ho svolto oggi.
    Premetto che mi alleno in multifrequenza, quindi oggi stavo facendo un richiamo per il petto. Ero abbastanza preso bene e ho deciso di aumentare le serie della panca piana, da 6x8 a 6x10. Le ho fatte quasi tutte ma ho ciccato la 4 dove ne ho fatte 8, e la 6 dove ne ho fatte 7 e poi recuperata 1 dopo qualche secondo.

    Il problema è che negli esercizi successivi ho provato un sacco di fatica e li failavo quasi tutti sulle ultime serie perché il muscolo non ce la faceva più. Però son riuscito a farle quasi tutte con lo stesso peso, mi fermavo qualche secondo e poi ripartivo. Sulla military press invece un disastro, dopo la prima serie sono crollato e ho abbassato di 4kg dal peso che normalmente facevo.. come mi deve comportare in questi casi? Continuo per qualche settimana finche non mi abituo o ritorno al 6x8?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

    #2
    Quella che ti è successa è una cosa normalissima.
    Se con il primo esercizio pompi tutto quell'acido lattico e ti sfondi fisicamente per completarlo a tutti i costi con cedimenti vari, serie forzate, ecc, come diavolo fai a fare tutto il resto dell'allenamento come se niente fosse? È normale andare giù e non riuscire a completare le serie anche con il medesimo peso di sempre.
    Ti consiglio, se proprio vuoi fare serie più lunghe, di metterle in fondo, non all'inizio. All'inizio generalmente si lavora con i carichi maggiori e le serie minori. Poi ovviamente è tutto da contestualizzare.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da xskycamii Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, volevo porvi una domanda riguardante l'allenamento che ho svolto oggi.
      Premetto che mi alleno in multifrequenza, quindi oggi stavo facendo un richiamo per il petto. Ero abbastanza preso bene e ho deciso di aumentare le serie della panca piana, da 6x8 a 6x10. Le ho fatte quasi tutte ma ho ciccato la 4 dove ne ho fatte 8, e la 6 dove ne ho fatte 7 e poi recuperata 1 dopo qualche secondo.

      Il problema è che negli esercizi successivi ho provato un sacco di fatica e li failavo quasi tutti sulle ultime serie perché il muscolo non ce la faceva più. Però son riuscito a farle quasi tutte con lo stesso peso, mi fermavo qualche secondo e poi ripartivo. Sulla military press invece un disastro, dopo la prima serie sono crollato e ho abbassato di 4kg dal peso che normalmente facevo.. come mi deve comportare in questi casi? Continuo per qualche settimana finche non mi abituo o ritorno al 6x8?

      Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
      E' normalissimo. E' capitato spesso anche a me quando provavo ad aumentare i carichi in un esercizio. Il motivo è semplice. Se prima completavi il 6x8 da solo, senza aiuto e con un minimo buffer, il muscolo era stato si "spremuto", ma comunque non sei andato oltre ciò che potevi fare. Quando invece arrivi a non riuscire a completare una ripetizione oppure hai bisogno di uno che ti aiuta o , come hai detto tu, hai riposato qualche secondo e poi fatto l' ottava, allora lo sforzo muscolare è decisamente maggiore e lo è anche per l' SNC. Oltretutto, se ci pensi, sei passato da un 6 x 8 a un 6 x 10. Se consideriamo solo le serie che sei riuscito a completare, cioè le prime 4, si passa da un 4 x 8(32 rip) a un 4 x 10 (40 rip). Il volume è aumentato, di conseguenza è normale avere meno forza negli esercizi successivi. Se a questo aggiungiamo il fatto che sei andato a cedimento, ecco spiegato "lo strano" calo di forza
      EDIT: Debe abbiamo risposto contemporaneamente, se avessi visto il tuo messaggio avrei evitato di scrivere perchè hai già risposto bene tu
      Last edited by xXNicolaXx; 31-05-2018, 21:18:01.
      Originariamente Scritto da Krulock
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

      Commenta


        #4
        Grazie ragazzi siete stati molto completi nella risposta, quindi mi conviene farla per ultima finche non mi abituo al ritmo ? Tanto una volta abituato il fisico dovrei farcela, mi spiace solo di non aver dato il max negli altri esercizi.. speriamo non abbia cali di forza

        Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da xskycamii Visualizza Messaggio
          Grazie ragazzi siete stati molto completi nella risposta, quindi mi conviene farla per ultima finche non mi abituo al ritmo ? Tanto una volta abituato il fisico dovrei farcela, mi spiace solo di non aver dato il max negli altri esercizi.. speriamo non abbia cali di forza

          Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
          Non sappiamo che scheda stai seguendo, ma se è un richiamo quello di panca va bene anche fatto per ultimo.
          Tranquillo che cali di forza non ne hai per una serie non completata
          D' altronde è anche andando a cedimento che si riesce a sbloccare il carico certe volte
          Originariamente Scritto da Krulock
          I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

          Commenta


            #6
            Come hanno detto bene gli altri, il salto dal 6x10 al 6x8 è notevole: da 48 a 60 reps. E ci metterei pure l'effetto a cascata psicologico: quando fallisci all'inzio è molto facile perdere grinta e cadere in un circolo vizioso. Fallire qualche ripetizione è normale, è segno che ci si sta allenando bene, il problema è quando diventa un'abitudine. Io, non conoscendo la tua scheda ed il tuo livello, proverei a passare da un 6x8 ad un 5x10, tenendo conto che la quinta probabilmente non sarà tecnicamente all'altezza delle prime quattro.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎