Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, piacere a tutti Filippo 😁 scrivo perché in breve, dopo un epicondilite che mi ha tenuto lontano dagli allenamenti per 6 mesi (praticavo calisthenics), oggi farò il mio primo allenamento in palestra, con 0 esperienza nel mondo dei pesi. Premetto che ho letto vari post, in cui ho raccolto valide proposte di allenamento per principianti. Sto facendo la tesi sull'ipertrofia e l'allenamento con pesi, ho il libro di Brad Schoenfeld (penso lo conosciate) e qui è proposta una scheda con periodizzazione lineare. Bene vorrei chiedervi se posso basarmi si questa scheda per cominciare...la scheda prevede 3 mesocicli con forza-metabolica-ipertrofia, ora ve la posto, vi ringrazio dei pareri e accetto consigli su come cominciare sin da oggi.
Fase di forza
Microciclo 1: 3 settimane di allenamento 3 volte a settimana.
Spinte panca piana 3*4-5
Rematore con bilanciere 3*4-5
Military Press in piedi 3*4-5
Squat con bilanciere 3*4-5
Stacco da terra 3*4-5
Microciclo due: fase di scarico 1 settimana con 2 allenamenti a settimana ( non la posto)
Microciclo 3: 3 settimane di allenamento 4 volte a settimana A-B-A-B
Spinte panca piana con bilanciere: 4 o 5* 3-5
Spinte panca inclinata manubri: 3*6-8
Rematore con bilanciere busto a 90 presa inversa: 4*3-5
Trazioni lat-machine: 3*6-8
Military Press in piedi: 4 o 5* 3-5
Alzate laterali con manubri: 3*6-8
Squat: 4-5*3-5
Stacco da terra: 4-5*3-5
Good Morning 3*6-8
Leg curl da sdraiati: 3*6-8
Calf in piedi: 3*6-8
Questa è la scheda per i primi due mesi incentrata sulla fase di forza, secondo voi posso seguirla alla lettera oppure posso cambiare/integrare qualcosa? Grazie a chi risponderà!!
Fase di forza
Microciclo 1: 3 settimane di allenamento 3 volte a settimana.
Spinte panca piana 3*4-5
Rematore con bilanciere 3*4-5
Military Press in piedi 3*4-5
Squat con bilanciere 3*4-5
Stacco da terra 3*4-5
Microciclo due: fase di scarico 1 settimana con 2 allenamenti a settimana ( non la posto)
Microciclo 3: 3 settimane di allenamento 4 volte a settimana A-B-A-B
Spinte panca piana con bilanciere: 4 o 5* 3-5
Spinte panca inclinata manubri: 3*6-8
Rematore con bilanciere busto a 90 presa inversa: 4*3-5
Trazioni lat-machine: 3*6-8
Military Press in piedi: 4 o 5* 3-5
Alzate laterali con manubri: 3*6-8
Squat: 4-5*3-5
Stacco da terra: 4-5*3-5
Good Morning 3*6-8
Leg curl da sdraiati: 3*6-8
Calf in piedi: 3*6-8
Questa è la scheda per i primi due mesi incentrata sulla fase di forza, secondo voi posso seguirla alla lettera oppure posso cambiare/integrare qualcosa? Grazie a chi risponderà!!
Commenta