La solita questione su come vadano allenati gli addominali, ma in questo caso in ottica funzionale. Ovvero mi interesse rafforzare il core per migliorare in squat e stacchi. Per alcuni mesi ho fatto soltanto crunches, 4x15-20 alla fine di ogni allenamento (tre volte a settimana). Oggi, dopo i solito crunch, ho inserito alla fine 4 serie da 1 minuto di plank, e mi ha sorpreso quanto fosseri pesanti. Che ne pensate di questo tipo di esercizio? Sarebbe meglio fare anche addominali con sovraccarico, se l'obbiettivo è rafforzare questo gruppo musculare?
Plank ed esercizi isometrici per l'addome
Collapse
X
-
Io lo faccio da sempre, e lo farò per sempre, per me è meglio di crunch vari in ottica di core stability. L'addome lavora ad un livello profondo, il traverso dell'addome è molto più sollecitato che in altri esercizi. Anche plank laterale o neck plank, se vuoi variare
Commenta
-
-
Ho sempre avuto difficoltà ad allenare l'addome in sovraccarico, sarà che non sono molto atletico. Pasquino, come ti regoli con serie e 'ripetizioni': ti trovi meglio con tante serie da 20-30 secondi per ogni variante o punti a prolungare la resistenza in contrazione?
Commenta
-
-
Faccio un giorno di resistenza massima con elbow plank e basta, 5 serie x max, recupero lungo. un'altro giorno 10 min di circuito con plank, elbow plank, plank laterale, a volte barchetta, senza recupero, o meglio, in 10 minuti punto a fare più lavoro possibile. In questo caso buffer di 10 15 secondi per non morire alla prima serie...
Commenta
-
Commenta